Parlare di copywriting persuasivo significa parlare di testi caratterizzati da parole, emozioni e storie, che accompagnano il lettore in un viaggio e inducono all’azione. Scrivere testi per vendere non è semplice e in questo post voglio darti alcune indicazioni per una scrittura efficace sul web, ovvero per fare copywriting persuasivo. Cominciamo con una definizione di copywriting.
“Il copywriting è la capacità di scrivere testi persuasivi capaci di catturare l’attenzione delle persone e condurle in un mondo emozionante, portandole all’azione.” Persuasivo significa, dal latino per+suadere ovvero consigliare e convincere grazie alla combinazione di metodo, strategia e creatività.
Come per ogni azione di marketing, anche fare copywriting persuasivo richiede la conoscenza del target di riferimento da raggiungere e dell’azione che la persona deve compiere. Ecco i miei 5 consigli utili.
1. Puntare sul beneficio atteso
La regola fondamentale del copywriting persuasivo è puntare l’attenzione sul beneficio e il vantaggio offerti dal prodotto e dal servizio, più che sulle sue caratteristiche. Ad esempio, lavorare con meno fatica, ridurre la stanchezza, apparire più giovane e più bella, ecc. Ecco come fare:
- spiegare il vantaggio concreto del prodotto e servizio;
- convincere l’utente che proprio quel prodotto e servizio può risolvere il problema;
- differenziare il prodotto e servizio da quello della concorrenza
2. Motivare le persone con il copywriting persuasivo
Il bravo copywriter sa che le persone hanno un problema da risolvere, ma vanno motivate a risolverlo presentando come il prodotto o servizio può migliorare davvero la loro vita. Lo strumento principale a disposizione è la Landing Page.
In particolare bisognerà seguire le tre fasi di attivazione del copywriting persuasivo ovvero:
- attenzione
- emozione
- ragione
La fase più difficile in un contesto comunicativo affollato è attrarre l’attenzione, dato che online e offline il lettore è sommerso da contenuti di ogni tipo. La tecnica del bravo copywriter è creare un legame emozionale con le persone, spingendole all’azione e, solo successivamente, agire a livello razionale per giustificare e consolidare la scelta che è stata fatta sulla base dell’impulso emozionale.
3. Attrarre l’attenzione con il copywriting persuasivo
Come abbiamo detto, la fase più difficile è attirare l’attenzione e una tecnica molto utilizzata è quella della domanda che deve essere chiara, semplice e specifica.
In particolare, nel formulare la tua domanda devi considerare:
– il tipo di persona che può essere interessata;
– il problema che il prodotto o il servizio può risolvere;
– il desiderio da realizzare con il prodotto e servizio offerto
Un’altra caratteristica del copywriting persuasivo è la specificità, fondamentale per raggiungere solo le persone in target e i numeri, ma anche il bravo copywriter farà buon uso delle parole esca (gratis, posti limitati, fino a esaurimento scorte e così via)
Emozionare con il copywriting persuasivo
Le emozioni guidano l’80% delle nostre scelte e spingono all’azione, come sostiene Daniel Goleman nel libro “Intelligenza Emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici.”
Ogni emozione è una specie di piano di azione che ci è stato donato per gestire in tempo reale le emergenze della vita ed ogni emozione spinge il corpo all’azione. Il copywriting ha, in questo caso, due strumenti per lavorare sulle emozioni delle persone:
- lo storytelling, che porta il lettore a sentirsi protagonista di un’avventura e ad acquistare il prodotto e servizio per risolvere la sua esigenza;
- le leve della persuasione, che si possono studiare nel testo di Robert Cialdini “Le Armi della Persuasione”, ovvero stimoli inconsci che generano il 95% delle decisioni.
Conclusioni
Se segui queste regole sei già a buon punto nel tuo lavoro di copywriting persuasivo, ma ricorda questi consigli:
- il copywriting persuasivo non abusa dell’attenzione delle persone;
- fai attenzione alla formattazione;
- fai attenzione alle parole stesse che usi, dal punto di vista di tone of voice, linguaggio e grammatica, ma anche alla quantità.
Non mi resta che augurarti buon lavoro o, se vuoi scoprire di più sul copywriting persuasivo a visitare il mio sito web.