Oggi, trovare un tema WordPress adatto non è così facile, soprattutto se si tratta di scegliere quello giusto per il proprio blog per ottenere successo online. Questo perché ci sono molti temi WordPress sia gratuiti che a pagamento tra cui scegliere.
Se desideri avere una visione d’insieme completa ed evitare brutte sorprese nella scelta di un tema WordPress, ecco 7 segreti per aiutarti a fare la scelta giusta che si allinei ai tuoi obiettivi e alle esigenze del tuo sito web.
1.DEFINISCI GLI OBIETTIVI DEL TUO SITO WEB
Prima di iniziare la ricerca per scegliere il tema, è necessario riflettere fin dall’inizio sugli obiettivi e lo scopo del tuo sito WordPress. Hai intenzione di creare un blog personale, un sito aziendale o un negozio online? Questo ti aiuterà senza dubbio ad orientare la tua ricerca verso temi che soddisfano le tue esigenze specifiche. Se invece, sai già quale deve essere l’obiettivo del tuo sito WordPress, concentra la tua scelta su temi o settori corrispondenti. In basso, un piccolo elenco di possibili settori:
- Blog o rivista
- Sito web dell’azienda
- Portfolio dell’artista, fotografo, agenzia, designer
- Elenco di siti web (WiKi)
- Sito web del forum
- Negozio online
- Prenotazioni
- Presentazione del prodotto
- Blog di ricette
- Blog o portale di viaggi
- Ristoranti
- Agenzia immobiliare
- Medici
- Siti web di nicchia
Le migliori piattaforme su cui scegliere i temi per il tuo blog sono: La directory dei temi di WordPress, Themeforest, Templatemonster, MyThemeShop, Studiopress, WooThemes.
2.DESIGN ACCATTIVANTE
Come secondo punto abbiamo il design, che è sicuramente un punto fondamentale del tuo sito, è la prima impressione che i visitatori avranno. Per questo è importante scegliere un tema con un design molto accattivante, pulito e soprattutto sempre professionale. Assicurati che sia anche responsivo e che si adatti a diverse dimensioni di schermo per permettere agli utenti di avere una migliore esperienza su tutti i tipi di dispositivi, mobili e desktop.
Google è diventato molto attento a quest’ultimo punto. Non puoi permetterti di avere un blog che si veda male dai dispositivi mobile. Prima di scegliere il tema WordPress verifica che sia responsive.
3.FUNZIONALITÀ
È importante valutare le funzionalità essenziali offerte dal tema. Assicurati che includa opzioni di personalizzazione flessibili per il layout, le tipografie, i colori e gli stili. Allo stesso tempo, cerca funzionalità come supporto per i formati di post, gallerie multimediali e integrazioni sociali che facilitino la creazione e la condivisione di contenuti coinvolgenti.
Per esempio, se hai intenzione di creare il sito di un hotel, scegli un tema che ha già inclusa la funzionalità delle prenotazioni o pagine già strutturare per includere le foto delle camere.
4.COMPATIBILITÀ CON PLUGIN
I plugin sono fondamentali per estendere le funzionalità del tuo blog. Assicurati che il tema scelto sia compatibile con diversi plugin WordPress popolari. Questo ti darà la possibilità di aggiungere nuove funzionalità al tuo blog senza problemi di compatibilità in futuro.
Inoltre, considera anche altre caratteristiche importanti che devono essere un must per il tema del tuo blog:
- Strumenti per l’integrazione di pubblicità;
- Modulo contatti;
- Integrazione video;
- Ridimensionatore automatico delle immagini;
- Strumenti di Google Analytics.
5.SUPPORTO
Un buon supporto tecnico e aggiornamenti regolari sono essenziali per mantenere il tuo blog sicuro e che funzioni correttamente nel tempo. Assicurati che il tema scelto offra un supporto affidabile attraverso documenti, forum di supporto attivo o assistenza clienti. Assicurati anche che non ci siano troppi ticket irrisolti e che le risposte ai problemi sollevati dai clienti vengano accolte nel miglior modo possibile.
6.VELOCITÀ DI CARICAMENTO
La velocità di caricamento del sito è fondamentale per l’esperienza dell’utente e per il posizionamento sui motori di ricerca, in primis Google. È importante scegliere un tema ottimizzato per le prestazioni, con codice pulito e leggero che riduca i tempi di caricamento delle pagine. Un blog sicuro e veloce è ciò che piace di più ai visitatori.
7.OBIETTIVI DEL SITO
Infine, assicurati che il tema scelto sia ben allineato con gli obiettivo del tuo blog. Se ad esempio stessi per realizzare un blog di viaggi, potresti cercare un tema con un layout e funzionalità ottimizzate per la visualizzazione di foto e racconti di viaggio.
Concludendo, trovare il tema WordPress giusto non è sempre molto semplice, ma non impossibile. In sostanza, la scelta del tema WordPress dipende dagli obiettivi e dalle esigenze del creatore del blog. In ogni caso, ci vuole tempo e attenzione, ma investire nella ricerca e nella valutazione ti aiuterà senza dubbio a creare un sito che si distingua da tutti gli altri.
Via: wdd.it