Una valida strategia di Content Marketing non può basarsi solo su idee e sensazioni, ma deve nascere dalla costante analisi dei dati di mercato, come spiego nel mio corso di Content Marketing e il bravo Content Marketing Manager analizza quotidianamente le novità del settore.
Vediamo, ad esempio, cosa è emerso analizzando le query di Google e i top tweet del 2019 con l’hashtag #ContentMarketing. Perché sono stati scelti questi due canali? Semplice, Twitter con 330 milioni di utenti mensili attivi è una piattaforma popolare in tutto il mondo, mentre Google permette di conoscere quali sono le tematiche più cercate dagli utenti in ambito Content Marketing.
Qui puoi trovate l’infografica con i dati principali ottenuti da questa ricerca. Di seguito, invece, alcuni dati su cui basare la propria strategia di Content Marketing per il 2020
Gli hashtag più utilizzati relativamente al Content Marketing
L’hashtag #DigitalMarketing è quello più utilizzato anche all’interno dei tweet che parlano di Content, in particolare lo troviamo nel 71% dei casi contro #Marketing, che appare nel 52% dei casi.
Segue l’hashtag #OnlineMarketing che appare nel 18% dei tweet sul Marketing dei Contenuti analizzati. L’associazione tra content marketing e digital marketing è, quindi, un chiaro indicatore di come stia andando il settore, mentre il marketing offline sta rapidamente perdendo terreno. Vediamo altri aspetti interessanti emersi dallo studio.
Content Marketing: la strategia conta
Creare contenuti solo sulla base delle proprie sensazioni è piacevole, ma difficilmente porterà un vantaggio in termini di vendite, aumento del fatturato o crescita dell’azienda. Il fatto che il tema del marketing dei contenuti riguardi oltre il 29% dei tweet e content marketing strategy sia la seconda keyword più cercata su Google rappresenta chiaramente l’evoluzione del settore del digital marketing. Consideriamo anche che “Cosa è una content strategy?” è una delle domande fatte maggiormente su Google.
Altri hashtag ampiamente utilizzati sono #ROI e #AudienceResearch, collegati alla realizzazione di una Content Strategy efficace.
La keyword “blogging” appare nel 15% dei tweet dedicati al content, ma l’hashtag è quello che genera il maggior numero di discussioni a testimonianza dell’importanza del blog per le aziende di ogni settore.
Gli elementi che compongono il content marketing
Fare marketing con i contenuti comprende tutta una serie di attività, che comprendono:
- Generazione di idee
- Creazione e ottimizzazione dei contenuti per la SEO
- Distribuzione dei contenuti
Sta naturalmente al marketing manager realizzare il contenuto capace di emergere tra milioni di post utilizzati ogni giorno, combinando blog, sito web e social media. Proprio gli hashtag #SMM, #SocialMedia e #SocialMediaMarketing sono utilizzati rispettivamente nel 35, 27 e 22% dei tweet con #ContentMarketing.
Non meno importante è l’analisi dei dati, come testimoniano gli hashtag #BigData e #analytics, a testimonianza del fatto che la migliore strategia di marketing nasce dai dati, piuttosto che dalle sensazioni.
Infine, anche nel 2020 resterà forte il ruolo dei visual, che rappresenta il 90% dell’informazione che arriva al cervello, soprattutto in un’era che fa della velocità il suo punto di forza e in cui siamo bombardati da numerosi contenuti ogni giorno. Non solo immagini, tuttavia: la keyword “video content marketing” appare tra le top 20 più cercate su Google in relazione al tema content marketing e “cosa è il visual marketing” è una delle domande che vengono fatte più spesso a Google.
L’importanza dei tool
Nel 4% dei tweet si parla di tool per il marketing del contenuto e la soluzione più efficace per realizzare la strategia di Marketing comprende l’utilizzo di SEMrush, che permette di trovare idee e topic, creare i contenuti in ottica SEO friendly, ma soprattutto analizzare i testi esistenti ed ottimizzarli.
Non ti resta che cominciare a pianificare la tua strategia di Content Marketing per il 2020!