Nella mia esperienza di formatore on line, pensando a cosa potrebbe essere necessario per “formare” un consulente di marketing, mi sono soffermato spesso su alcuni aspetti fondanti dell’attività; ho voluto qui, tralasciare tutti i pregiudizi e le credenze del caso e mi sono concentrato su quello che è realmente, ed obiettivamente importante nella sua formazione.
Inizialmente uno dei pregiudizi principali consiste nel credere del tutto inutile la formazione universitaria. Vero è che a parere mio l’università italiana molto poco insegna da un punto di vista pratico della realtà professionale, anche se d’altro canto sono presenti comunque nozioni che è assolutamente indispensabile conoscere. E’ necessario altresì sviluppare una conoscenza approfondita di quella che è la realtà del mercato e professionale. A questo scopo in genere si usa seguire un buon Master universitario che permetta al termine lo svolgimento di uno stage in azienda – ahimè anche se spesso non retribuito (altra grave pecca del sistema).
Questo tipo di percorso permette di entrare a contatto, con un bagaglio culturale teorico già acquisito, nel mondo del lavoro.
Faccio una breve parentesi a questo punto, già provata sulla mia pelle; c’è chi sostiene che per lavorare nella consulenza di marketing occorre avere un’esperienza nella vendita; a mio parere non c’è niente di più sbagliato, si tratta di due cose assolutamente diverse, pur se complementari, nel senso che la vendita è solo una delle componenti di una strategia di marketing completa ed organica, e lavorando solo su quell’aspetto ne vengono tralasciati altri importantissimi.
Il percorso non è, quindi, ancora esaurito (se mai fosse possibile considerare esauribile un percorso formativo). Ciò che permette di fare realmente la differenza è una formazione “professionale” ottenibile solo “andando a bottega” da chi ha già superato queste fasi e si trova a contatto diretto tutti i giorni con il mercato, per capire il modo di muoversi e le logiche che muovono il business
Il muoversi secondo queste logiche, provando sulla propria pelle ciò che si è studiato soltanto, permette di capire e percepire l’importanza dell’assumersi la responsabilità delle scelte che si devono fare quando si segue un azienda.
Nel momento in cui si “comincia a camminare da soli”, è estremamente importante affidarsi alle conoscenze acquisite negli anni di studio e di gavetta, che si riveleranno molto utili se condotte con umiltà.
Mano a mano che si va avanti si acquisisce così una buona dose di esperienza professionale che permette di compiere scelte oculate e ben tarate sulle esigenze del singolo cliente; anche in queste fasi bisogna fare formazione continuamente perché il percorso non è mai esaurito.
Bisogna, quindi avere una buona formazione teorica, ed è altrettanto vero che nella realtà occorre sempre essere guidati da quel buon senso professionale che impedisce di applicare soluzioni preconfezionate, probabilmente adatte solo ai casi di studio. La realtà è sempre diversa da ciò che si studia sui libri, che servono per conoscere il principio generale che deve guidare.
E tu come vuoi iniziare a lavorare nel marketing? Se ti fa piacere puoi seguire i miei corsi di formazione on line su Life Learning, per un primo approccio professionale o solo per aggiornamenti. Puoi trarne i principi di base, le conoscenza e le esperienza che ho acquisito tramite lo svolgimento della mia attività e casi di studio di aziende note e mie clienti:
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