Se non conosci una riga di HTML oppure sei alla ricerca di ispirazione apri bene le orecchie, o meglio, strabuzza gli occhi, perché sto per mostrarti alcuni siti da dove scaricare gratuitamente template per le tue newsletter. Naturalmente si tratta di una personale selezione, esistono miliardi di siti con risorse gratuite, e senz’altro ne conoscerai già altri.
La particolarità dei siti che troverai in questo post è che su tutti il download è libero e non occorre registrazione; inoltre non sarai obbligato a utilizzare i template HTML scaricati gratuitamente sulle piattaforme di email marketing che li distribuiscono. Ma bando alle ciance, non perdiamo altro tempo e cominciamo subito con questo elenco. Strada facendo ti darò anche qualche consiglio (oggi mi sento particolarmente buona).
Cake Mail
Come giustamente suggerisce il nome, Cake Mail è una golosa opportunità anche per le imprese più piccole, di inviare newsletter e rafforzare così il legame con i propri clienti.
I template su questo sito non sono moltissimi ma sono ben suddivisi per occasione di invio. C’è anche una categoria di template dedicata alle mail transazionali; lo sapevi, a proposito, che queste “cenerentole dell’email marketing” (cosa c’è di creativo in una mail di notifica di un sito come ad esempio la conferma di un acquisto?) sono statisticamente le più aperte? Teniamone conto per i prossimi invii, magari sfruttando un template che suggerisca un ritorno al sito, a un’altra categoria di prodotti o a un’altra risorsa da leggere o scaricare.
Tutti i template per newsletter di Cake Mail sono ben strutturate e trovate tutti gli elementi dei quali potete avere bisogno: spazio per le immagini, per i testi, per i pulsanti, nonché la parte obbligatoria relativa alla possibilità dell’utente di cancellarsi dalle vostre liste (ovviamente da personalizzare a seconda del servizio di email marketing che utilizzate…e qui miei cari un pochino di HTML conviene impararlo!)
Un difetto? Anche se in preview i template sembrano ottimizzati per i diversi device, facendo attenzione noterete che in realtà questi modelli di newsletter non sono responsive, un vero peccato!
Zurb
O meglio…Zen-slurp! Se badate più alla sostanza che alla forma, qui troverete quello che cercate. In questo sito (che raccoglie anche risorse gratuite di altro genere e non è quindi specializzato sulle newsletter) più che template troverete “strutture” da personalizzare poi come più vi piace: questi template minimalisti fanno finalmente un po’ d’ordine su come dovrebbe essere impostata una newsletter. Meno adatte a chi cerca ispirazione (non vi sono immagini e testi di esempio), sono invece perfetti per dare un po’ di rigore a chi è sì creativo, ma fatica a stare nei rigidi schemi imposti dalle newsletter per motivi di corretta visualizzazione nei diversi client di posta.
Altra nota positiva per Zurb: i template sono tutti responsive e questo è un bel vantaggio con un trend di crescita come quello attuale di apertura e lettura mail da dispositivi mobile.
Campaign Monitor
Lo so mi troverete ripetitiva (ve l’ho nominato in innumerevoli altre occasioni) ma… il primo amore non si scorda mai! Cercate di capirmi: Campaign Monitor è la prima piattaforma di newsletter che mi sono trovata a utilizzare per lavoro. Ma tralasciando i sentimentalismi: non ve ne innamorereste subito anche voi se sapeste che su questo sito, senza bisogno di registrazione, potete scaricare 100 template per newsletter gratuiti? E se vi dicessi che sono anche bellissimi, moderni, colorati e soprattutto…responsive? Quando vi riprendere dallo svenimento fateci un giro, ne vale davvero la pena.
Scommetto che però a qualcuno di voi non piace troppo omologarsi e utilizzare template già utilizzati da altri. Che ne dite allora di crearne uno vostro? …Come dite? Non conoscete l’HTML? Niente paura, Campaign Monitor è dotato di un template buider che vi permetterà di creare bellissimi template da soli senza scrivere una riga di codice. Provare per credere: ecco qui il Template Builder per cominciare subito.
Blocco dello scrittore? Ecco invece la sezione dedicata… all’ispirazione! Nella sezione Email Inspiration una raccolta di newsletter reali inviate dagli utenti di Campaign Monitor per trovare il vostro stile e qualche idea originale per promuovervi con le newsletter.
Che ne dite? Siete già all’opera? Fateci sapere quale di questi siti è il vostro preferito e naturalmente segnalate altre risorse per scaricare template gratis! Siamo molto curiosi.
[amazon_link asins=’8857905535,B019S20T2O,B01F4IUCZK,B01HTW93WM,8820358727,B01LFE3M0E,8850333803,884831144X,8850333013′ template=’ProductCarousel’ store=’4writing-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9e40b2d6-00ff-11e7-bc07-0bd2fd568e39′]