Usare le parole per creare valore
Oggi essere competenti nelle principali tecniche di copywriting permette di cambiare il futuro di un’azienda e in questo articolo voglio spiegarti il perché di questa frase, che può sembrare davvero forte a prima vista.
Naturalmente per creare valore con le parole bisogna conoscere le tecniche di copywriting efficace, quelle dense di un linguaggio emozionale ma allo stesso tempo orientato alla conversione. Tecniche che uniscono strategia SEO e ritmo del discorso, suoni leggeri e strategie di conversione. Bilanciare tutti questi elementi in un unico testo che deve essere di minimo 600 parole non è affatto facile e rientra nelle strategie di content marketing.
E come ogni strategia che si rispetti bisogna partire da alcune fasi che riassumo qui in breve ma che potete approfondire sul mio sito:
- Definire una strategia per raggiungere l’obiettivo
- Valutare quali strumenti adottare
- Organizzare le risorse in termini di persone, tempo e contenuti
Ma non basta:a questi punti bisogna aggiungere la capacità di raccontare un prodotto o servizio creando emozioni in chi legge perché solo mostrando qualcosa di se stessi si può essere davvero apprezzati. Rinunciate quindi a frasi fatte (esempio: azienda leader del settore) e mostrate chi davvero lavora dietro a un marchio, andando oltre le pure logiche del business.
Come si fa davvero storytelling
Abbandonando la ricerca delle keyword e tralasciando un attimo il SEO Copywriting per realizzare un contenuto che racconti l’imprenditore e la sia azienda rendendo unico ciò che vende. Comincia dal classico foglio bianco e annota tutto ciò che ti viene in mente, alle keyword penserai dopo.
Ecco ora 5 tecniche di copywriting che voglio condividere con te:
- Definire un Tone of Voice dell’azienda
- Creare un incipit accattivante e che contenga la keyword principale della strategia SEO
- Curare la leggibilità del testo: frasi brevi e poche subordinate
- Creare un legame con lettore attraverso le parole
- Raccontare storie vere, esperienze personali, backstage e dietro le quinte
Seguendo questi consigli avrai in mano la strada giusta per arrivare al cuore del cliente e andare oltre il classico sito vetrina che mostra prodotti e servizi. Inoltre aumenterai conversioni e vendite. Ricorda però che raccontarsi online significa raccontarsi senza dubbi, senza paura di esporsi senza presentare l’impossibile.
E tu che esperienza hai con le tecniche di copywriting? Quali risultati hai raggiunto? Raccontacelo.
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