Uno dei primi libri che ho comprato per ordinare tutte le nozioni che avevo “scaricato” dalla rete per capire come funziona Google è stato “SEO Google”, scritto da un docente universitario che insegna “Strategie di web Marketing“. Quel docente poi ho avuto l’onore di ascoltarlo in qualche suo intervento e mi ha stupito per la chiarezza e semplicità con cui trasmetteva il suo sapere e la sua esperienza, una dote che rende un docente speciale perché comprensibile. Mi piaceva l’idea che insegnasse la SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in maniera HBO (o Human Brain Optimized). Una volta ho avuto anche l’onore di parlare con lui e, veramente, incontrarlo ti fa capire che saper usare le parole in modo professionale è una gran dote. Oggi ho l’onore di intervistare Francesco De Nobili, il prof che insegna non solo ai Millennial a Comunicare nel Web.
Ciao Francesco e grazie di essere qui a 4Writing. Iniziamo subito con le domande.
Ci racconti brevemente il tuo percorso di formazione e professionale?
Lavoro dal 2001 nel campo della comunicazione online. Laurea in sociologia, specialistica in marketing e comunicazione e magistrale in comunicazione d’impresa. Un progetto formativo (comunicazionelavoro.com) che mi ha permesso dal 2011 di formare più di 1200 e di sperimentare i primi rudimenti di SEO e Digital marketing.
Oggi mi occupo di ricerca, formazione e consulenza per PMI e grandi aziende, grazie ai tanti partner con cui ho il piacere di lavorare con cui sperimento di continuo, poiché il mondo del digital cambia velocemente senza soluzione di continuità.
Insegni agli studenti dell’Università e ai professionisti del Web. Quali sono le differenze, se ci sono, di approccio con queste due platee? Cosa in particolare ti entusiasma di entrambi quando ti trovi a interagire con loro?
Interessante domanda che meriterebbe un approfondimento ben più complesso. A livello di studenti l’entusiasmo è spesso simile anche perché per il mio modo di insegnare sono molto pratico anche all’Università. La differenza sostanziale è che alcuni studenti universitari sono in pieno cammino e non hanno ancora le idee ben chiare sul loro futuro lavorativo, cosa che invece gli aspiranti professionisti del web hanno bene in testa, spesso con bisogni di formazione specifici.
Tu insegni “Strategie di web marketing”, dal Content Marketing alla SEO, da tempo. Come si sono “evoluti” ad oggi?
Beh direi che tutto si sta sempre di più integrando: oggi non c’è SEO, senza Content marketing, ma neanche senza Social media marketing o Advertising online.
Tutto deve essere gestito in flusso continuo in maniera strategica e non improvvisata evitando di lavorare per compartimenti stagni.
Alcuni affermano che la “SEO è morta” e che “Content is the King” in maniera assoluta. Secondo te è corretto essere estremisti o la verità sta da un’altra parte?
Direi che le sparate piacciono sempre, come le citazioni…Oggi la SEO è viva e vegeta, ma come le altre attività di digital marketing si sta evolvendo insieme agli altri elementi del digital marketing in funzione anche del diverso percorso di acquisto che sta diventando sempre più frastagliato e determinato da micromomenti che chi fa marketing deve conoscere e gestire.
Quali sono le caratteristiche di base di un contenuto efficace ed efficiente?
Rispondere a bisogni (espressi o latenti) in maniera completa cercando di immedesimarsi con chi sta leggendo questo contenuto. Tuttavia il vero obiettivo di un contenuto efficace è quello di portare l’utente a compiere un’azione una volta letto (condivisione, compilazione di un form, download ecc.). Per questo che prima ancora di creare il contenuto, è fondamentale definire gli obiettivi.
Quali sono invece le caratteristiche che lo distinguono, in alcuni casi arrivando ad essere virale?
Mah… la vitalità certe volte può non dipendere strettamente dal contenuto, ma dal contesto in cui viene inserita. “Vivendo” in luoghi virtuali online differenti il contenuto è nomade: deve esser capace di interpretare regole e linguaggi diversi. Ad esempio un contenuto che è virale su Facebook non è detto che lo diventi in automatico su LinkedIn.
Come vedi il futuro dei contenuti nel Web?
Mi servirebbe una sfera di cristallo prima di risponderti…A parte gli scherzi se ci rifermiamo al marketing, resterà comunque centrale nelle strategie, nonostante marketing automation e chat bot.
Infatti anche questi strumenti aumentano d’efficacia solo quando sono valorizzati dai contenuti stessi.
Gli errori nella Comunicazione nel web: ne puoi indicare diciamo 3?
3 errori tipici:
- non ascoltare,
- partire senza strategia
- smettere di testare nuove soluzioni.
Cosa consigli a coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale nel mondo del Web?
Partire con un progetto personale, legato alle proprie passioni e sperimentare in prima battuta tutte le informazioni legate al mondo web: sito, SEO, Social media marketing, Email marketing, Analytics, Adv online ecc.
Cosa consigli di migliorare o approfondire a chi è già un professionista del Web?
Formazione e letture continue, unite alla possibilità di sperimentare. Anche se si è pieni di lavoro, dedicare ogni 3 mesi uno spazio fisso per un corso breve e almeno un libro al mese: permette di mantenere la mente elastica per rimanere preparati alle novità e alle nuove sfide del mondo digitale.
Tante volte ci si chiede cosa fare o come orientarsi nel vasto mondo del web e Francesco De Nobili ci ha dato delle risposte chiare e concrete, dove il professionista e il prof hanno saputo offrire consigli utili e pratici. Grazie Francesco!
Francesco De Nobili
Docente all’Università di Bologna e in diversi Master di Alta formazione, si occupa di ricerca e formazione in ambito Digital Marketing, accompagnando aziende e imprenditori a comprendere al meglio le opportunità e le insidie del mondo digital.
É autore di libri di successo nel settore (gli ultimi “SEO Google” e “Strategie di content marketing” editi da HOEPLI) oltre a essere relatore e divulgatore scientifico nei più importanti eventi di marketing digitale.
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