Creare una campagna di Facebook Ads che converta e sia realmente efficace è l’obiettivo di ogni imprenditore e in questa breve guida voglio lasciarvi alcuni consigli pratici, partendo da un principio base: se investo 1000 euro devo guadagnare almeno 1001 euro.
Facebook raggiunge un bacino di potenziali clienti praticamente infinito e si può trasformare in una fonte di traffico verso il sito web davvero eccezionale oltre ad aumentare le conversioni in termini di lead generation (acquisizione di contatti da passare al reparto commerciale) e vendite.
Per ottenere risultati ci vuole però tempo, si parla anche di 3 mesi e il peggior errore dell’imprenditore che si approccia a Facebook è sperare di ottenere risultati dopo qualche settimana di lavoro: ogni singola campagna e ogni inserzione va creata, testata, modificata e sperimentata più volte prima di generare un ROI positivo, ovvero una situazione in cui i ricavi superano le spese.
Guida ai Facebook Ads: la creazione della campagna
Nella creazione di una campagna pubblicitaria su Facebook bisogna considerare che gli utenti non vanno su Facebook per acquistare prodotti e servizi bensì per soddisfare due esigenze sociali di base: il bisogno di appartenenza e la necessità di auto-rappresentazione.
Il secondo aspetto da considerare è quello di lasciare perdere le cosiddette Vanity Metrics, come i “Mi piace” sulla pagina per concentrasi sui KPI che hanno realmente valore per l’azienda: il tuo obiettivo è infatti generare conversioni e i “Mi piace” saranno la diretta conseguenza della tua strategia di marketing.
Infine avrai notato che Facebook ha notevolmente ridotto la portata dei post, prediligendo e inserendo nel Newsfeed degli utenti solo quelli che generano interazione: ecco quindi perché la creazione di contenuti di qualità è parte essenziale della tua strategia su Facebook, compresi i Facebook Ads.
Il segreto della campagna di successo: la segmentazione
La segmentazione degli annunci su Facebook può fare la differenza tra una campagna produttiva e una campagna improduttiva, in quanto è sconsigliato mostrare lo stesso testo e la stessa immagine a milioni di utenti: investire su tutta la comunità di Facebook è una follia anche per chi ha a disposizione budget milionari. E’ quindi essenziale concentrare la comunicazione su settori specifici per massimizzare la visibilità delle inserzioni e ottimizzare le conversioni della campagna su Facebook Ads.
Oggi con l’avvento del web marketing la segmentazione si è evoluta e le variabili si sono moltiplicate permettendo di segmentare nel dettaglio il proprio target. Ma come si fa una corretta segmentazione?
Attraverso il massimo controllo manuale delle variabili in gioco in fase di creazione di una campagna con i Facebook Ads. Oggi Facebook permette infatti di segmentare per Paese, lingua, età, genere ma non solo.
Puoi definire esattamente i dati demografici e gli interessi del tuo potenziale cliente ma anche il comportamento, magari indirizzando un’inserzione agli utenti che si trovano attualmente in viaggio o ai soli amministratori di pagine Facebook. Tutti questi sono parametri da selezionare con cura e da testare giorno dopo giorno fino a trovare la soluzione ottimale.
Ultimi consigli per ottimizzare i Facebook Ads
Per dare vita a una campagna efficace che generi traffico verso il tuo sito web e incrementi le conversioni vediamo alcuni consigli finali:
- Ottimizza le immagini in modo che non vengano tagliate nell’anteprima
- Usa un copy diretto in modo che l’annuncio sembri un semplice post sulla pagina
- Includi sempre una call to action nel testo del tuo annuncio
- Se hai poco budget investilo su un paio di giorni piuttosto che allungare una campagna a basso budget.
Il segreto finale? Per realizzare Facebook Ads che convertono non esistono segreti ma solo un lavoro di modifica e test continuo fino a raggiungere il risultato ideale.
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