Scrivere tutti i giorni (o quasi) può essere frustante: capita a volte che l’ispirazione manchi completamente e il rischio di mandare all’aria il piano di content marketing è alto.
Per non rimanere a corto di idee, vi consiglio di provare queste 5 risorse gratuite.
Dopo aver pianificato un calendario mensile con titoli generici riferiti ad argomenti precisi, dedicate ogni giorno un po’ di tempo a queste risorse, così da avere la giusta ispirazione per i vostri post.
Twitter Lists
Imparare a sfruttare questa funzionalità di Twitter può davvero risultare utile in quei momenti in cui siete a corto di argomenti.
Quando trovate account interessanti o che condividono cose che possono aiutarvi nel vostro lavoro, non limitatevi a seguirli ma create una lista apposita.
GooglePlus Communities
Aumentano gli iscritti a GooglePlus e così anche i contenuti condivisi.
Se volete, però, puntare a un argomento specifico, il consiglio è di far parte di una community (o crearne una nuova).
Nelle community di G+ gli utenti non solo condividono contenuti ma sono anche spronati a iniziare discussioni e dibattiti (molto utili per capire cosa interessa e quindi scrivere post mirati).
Alcune community sono molto attive mentre altre sono lasciate un po’ al caso: prima di aggiungervi a tutte le community che vi sembrano interessanti, verificate se sono attive, il numero di iscritti e il tipo di discussioni.
Swayy
Swayy è un perfetto content discovery tool: basta collegarsi con l’account Twitter o Facebook, e avrete accesso a una pagina dove saranno raccolti i migliori contenuti (post, video, infografiche e altro), basati sugli interessi della vostra community. Utile sia per avere materiale interessante da condividere (e quindi fare content curation) sia per trovare l’ispirazione per nuovi post (e quindi fare content marketing).
Quora
Non so se Quora sia davvero “the best source for knowledge”, come dice la tagline del sito. Sicuramente è uno dei posti migliori per cercare lo spunto per nuovi post.
Il sito è del tipo “domanda-risposta”: potete cercare le domande che sono state fatte per argomento (così da puntare a quello che vi serve) oppure visionare quelle più in alto in classifica (in inglese, non so se ci sia anche la versione italiana).
Ottima idea scrivere post riguardo gli argomenti su cui gli utenti sono più curiosi o hanno più dubbi.
Buzzfeed
BuzzFeed è un sito di social news sempre aggiornatissimo, che riporta i contenuti più virali e condivisi del web (solo in inglese).
Dateci un’occhiata ogni giorno, per non perdere gli ultimi trend online e magari trovare ispirazione per un post divertente, che potrebbe alleggerire la vostra strategia di content marketing e creare maggiore engagement con gli utenti.
In conclusione…
Tu hai altre risorse utili da segnalare per il content marketing? Cosa fai in mancanza di ispirazione?
2 coomenti
Oltre ai cinque canali segnalati nel post, io consulto anche il servizio di Virgilio: notizie.virgilio.it
Utile anche a pubblicare i propri post oltre che leggere le mode del momento.
Swayy e Quora non li conoscevo, grazie mille!
Mi permetto di suggerire anche http://feedly.com, che consente di visionare comodamente tutti gli articoli pubblicati nei siti archiviati come di interesse e di tenere a portata di mano così un gran numero di articoli divisibili per categorie