Parlare di una strategia di social media marketing efficace significa non trascurare il monitoraggio dei risultati che, se da un lato è agevolato dalla grande quantità di dati disponibili, dall’altro diventa ogni giorno sempre più complesso per il numero di metriche da considerare. Le statistiche però ci possono aiutare. In particolare sono state individuate ben 8 statistiche utili per orientare lo sviluppo di una strategia. Vediamo quali sono!
Social Media Marketing: le statistiche da conoscere!
Un recente studio di Sprout Social ha identificato le sfide dei responsabili marketing e le otto statistiche da tenere in considerazione nello sviluppo di una strategia di social media marketing.
1. “Il 47% di chi fa social media marketing afferma che sviluppare strategie che supportano gli obiettivi di business è la loro sfida principale”;
2. “Il 71% dei social media manager dichiara di essere capace di fornire agli altri dipartimenti dell’azienda informazioni utili sui consumatori provenienti dai social media”;
3. “Il 77% dei consumatori afferma di essere più propenso ad acquistare da brand che segue sui social media, piuttosto che da aziende che non sono presenti”;
4. “Il 67% dei consumatori afferma che è più propenso ad acquistare sempre più dai brand che segue sui social media”;
5. “Il 50% dei consumatori segue i brand sui social per conoscere le novità su prodotti e servizi”;
6. “Il 45% dei consumatori è più propenso a informarsi su un prodotto o servizio di cui i dipendenti parlano sui social media”;
7. “Il 40% dei social media marketing manager crede nei gruppi come quelli su Facebook e Linkedin, che stanno diventando sempre più importanti”;
8. “Il 63% dei social media marketing manager crede che l’attività di social media listening sarà sempre più importante nel 2019 e nel 2020”;
Gestione dei social media con le piattaforme
Oggi ogni piattaforma per la gestione dei social media, da Sprout Sociala Hootsuite aiuta non solo la gestione del calendario editoriale e la programmazione dei post, ma anche l’analisi dei dati e il monitoraggio dell’attività sui social media, identificando anche i trend di settore.
Fare social media listening è, pertanto, il segreto del social media marketing del futuro e sempre più aziende si stanno attrezzando per svolgere tale attività internamente o affidandosi a consulenti esterni. Obiettivo del lavoro è identificare ogni conversazione e micro conversazione sul web che riguarda l’azienda per gestirla e trasformarla in uno strumento per la trasformazione da utente del web a cliente.
Quelli visti in questo post sono solo alcuni dei dati che emergono dallo Sprout Soocial Empower and Elevate report, informazioni che possono aiutare ogni social media marketing manager a ottenere il massimo dai suoi sforzi sul web. Lavorare sui social media è, infatti, un lavoro faticoso, da svolgere con costanza e impegno se si vuole trasformare davvero Facebook, Linkedin, Twitter & Co in alleati per la crescita online della tua azienda.