La domanda a cui ogni imprenditore, direttore marketing o vendite dovrebbe saper rispondere con facilità può sembrare banale: “perché i clienti dovrebbero comprare il nostro prodotto?”. Scopri subito il progetto di Marketing Distinguo su Kickstarter.
La risposta, spesso, è altrettanto banale. Si cominciano a mescolare termini come qualità, passione, tradizione, interlocutore unico, servizio su misura a 360°. Termini che si trovano con facilità in molti slogan di aziende di qualsiasi settore e dimensione.
Progetto di Marketing Distinguo su Kickstarter: le premesse
Prendiamo per esempio una torneria meccanica il cui sito web recita: “la qualità è la nostra passione”. In che modo questo slogan, ripetuto su internet, sulle brochure e nella grafica dello stand fieristico potranno mai dare un’indicazione chiara di cosa distingua quest’azienda dai competitor? In nessun modo. Potete applicare questa frase a una gelateria, a una multinazionale della ceramica, così come alla Coca Cola.
Avendo avuto l’opportunità di fare da consulente per centinaia di aziende, mi sono reso conto che la maggior parte di esse non sanno rispondere in modo chiaro a questa domanda. “Non lo so” è in effetti una risposta tanto comune quanto “perché siamo i migliori”.
Oggi sappiamo, perché ce l’hanno ripetuto in tutte le salse, e perché forse ormai l’abbiamo capito, che il “content is king”, il contenuto è il re. Cosa scrivere però, rimane un mistero per molti. Ecco che partire dalle caratteristiche dell’azienda, dei suoi prodotti o servizi, delle persone che ci lavorano o del settore in cui operano, risulta certamente premiante.
Che cos’è il Marketing Distinguo?
Nel momento in cui l’azienda è in grado di comunicare gli elementi concreti che la distinguono dai competitor, è in anche grado di fornire un motivo per cui comprare il suo prodotto o servizio.
Il Marketing Distinguo è un concetto, un metodo, e oggi un mazzo di carte, che permette all’imprenditore, al manager, o al consulente di rispondere alla fatidica domanda con pochi, semplici passi.

#Primo passo
Scrivere le parole chiave che si usano normalemente per descrivere l’azienda, il prodotto o il servizio, su un foglio di carta. Per esempio, “qualità” e “passione”.
#Secondo passo
Scorrere le carte del Marketing Distinguo per associare alle parole chiave le caratteristiche del prodotto/servizio, dell’azienda, delle persone o del mercato che concretamente giustificano l’utilizzo delle parole stesse. Cosa significa “qualità” per l’azienda? Esistono delle carattersitiche tecniche, delle fasi di lavorazione che portano il prodotto finito a essere di qualità? Cosa significa “passione” per l’azienda? Sono le persone, le loro attitudini personali, le loro competenze a determinare un vantaggio concreto per il cliente? Le caratteristiche individuate, e quindi le carte scelte, sono uniche rispetto ai principali competitor?
#Terzo passo
Prendere nota delle caratteristiche specifiche che distinguono l’azienda dai competitor, per ogni carta che si è deciso di conservare.
Avete trovato il vostro Marketing Distinguo. E avete trovato la base per il vostro nuovo slogan, i vostri nuovi contenuti per il sito web, la vostra nuova brochure.
Non solo, il Marketing Distinguo può essere messo al centro della strategia di marketing. Se per la vostra azienda “innovazione” significa registrare un nuovo brevetto ogni anno, e ciò che vi porta a poterlo fare è impegnare l’80% dei vostri ingegneri nell’R&D, allora le vostre scelte strategiche, di marketing e di business, potranno essere focalizzate sul mantenere quella media, e magari sul potenziare il team di R&D.Lo strumento è semplice, un mazzo di carte. Il metodo è ancora più semplice, dovete compiere solamente tre azioni. Il mio consiglio? Supportate il progetto del Marketing Distinguo su Kickstarter (link), e divertitevi con il vostro team del marketing a capire quale sarà la vostra nuova strategia.