Realizzare una strategia di web marketing significa lavorare su molti fronti diversi: ci può essere bisogno dell’ottimizzazione SEO On Page oppure di realizzare una strategia di link building per aumentare l’autorevolezza del sito o ancora si deve lavorare sui social media e sulle community. Ecco perché prima di iniziare hai bisogno di un’analisi attenta che comprenda, tra le altre cose, anche l’analisi dei fattori esterni. Il più importante di questi è l’analisi dei competitor, quelle aziende e quei professionisti che lavorano nel tuo stesso settore: se vuoi vincere online devi guadagnarti uno spazio di mare, così lo definiscono gli autori di Oceano Blu, W. Chan Kim e Renée Mauborgne, in cui essere completamente solo con il cliente. E’ infatti possibile vincere senza competere,ma solo se monitori ogni giorno le azioni dei tuoi competitor.
Facciamo un esempio: creare una strategia di inbound marketing senza analizzare i competitor ti renderà davvero difficile scoprire quali contenuti creare o come lavorare grazie agli strumenti di SEO e SMM. Ma come si fa l’analisi dei competitor? Ecco alcuni dei tool che io utilizzo ogni giorno.
Analizzare i competitor: i tool sul mercato
Il primo tool che voglio segnalarvi è Mention, che permette di fare brand monitoring acquistando un programma aziendale: dal monitoraggio delle keyword alla possibilità di assegnare un sentiment ai messaggi sono davvero tante le possibilità che offre. Con un unico obiettivo: analizzare tutti i contenuti del web per trovare i competitor, gli argomenti, le query che ti interessano con una precisione superiore rispetto al più noto Google Alert. Oggi non è più possibile fare Digital PR senza Mention (per info: https://mention.com/en/)
Il secondo tool che vi consiglio è Marketing Grader che permette di definire tutti gli elementi essenziali del sito web del competitor, dalla SEO al social media marketing fino alla lead generation. Ma Marketing Grader analizza anche i post del blog, per offrirvi una panoramica completa dell’attività dei competitor. (per info: marketing.grader.com)
Il terzo tool è la suite SEMRush, una delle più complete per confrontare due siti web sulla base di diversi parametri, dalla stima del traffico alle query più utili, fino al posiziona,ento dei competitor e al rapporto sui loro backlink. (per info: semrush.com)
Conclusioni e un ultimo tool dedicato ai backlink
Infine concludo questa panoramica con il tool MonitorBacklink che permette di analizzare i link in ingresso dei competitor semplicemente inserendo l’URL del concorrente nella barra di ricerca e premendo invio. Riceverai come risultato una pagina divisa in colonne con tutte le caratteristiche dei link (per info: monitorbacklinks.com)
Quella sopra riportata è la lista di tool che utilizzo ogni giorno per analizzare i competitor online. Unita a capacità analitica, istinto e preparazione ti permetterà di creare una strategia in grado di farti vincere sul web. E tu quali strumenti utilizzi per fare la strategia di web marketing per i tuoi clienti? Ne hai altri da consigliare non presentati in questo articolo? Rispondici nei commenti!