Oggi voglio indicarti alcune strategie per gestire gli out of stock dei prodotti sull’e-commerce. Cominciamo che il dire che ci sono due comportamenti del potenziale cliente di fronte all’out of stock del prodotto che voleva acquistare:
- Abbandonare l’e-commerce cercando online un altro luogo in cui acquistare il prodotto o cambiare semplicemente idea e rinunciare all’acquisto;
- Rimanere fedele all’e-commerce e attendere che il prodotto sia disponibile, cercando magari altri prodotti che possono soddisfare le sue esigenze.
Sicuramente l’obiettivo di ogni e-commerce è vendere, ma pochi sanno trasformare l’out of stock in un’opportunità e soprattutto gestirli senza alcun impatto negativo sulla SEO del sito web.
Hai messo in out of stock prodotti poco interessanti? Ecco come dar loro valore
Sicuramente ogni e-commerce presenta anche prodotti che non generano alcun interesse. Perché anziché metterli in out of stock non pensi di riconsiderare l’offerta e cercare di ottenere conversioni e vendite?
L’obiettivo di Google è fornire all’utente contenuti di buona qualità e se sei capace di rispondere a questa richiesta del motore di ricerca potrai guadagnare maggiore visibilità e traffico anche dai prodotti oggi meno interessanti, reintroducendoli nel tuo catalogo online.
Una delle metriche che influenza i motori di ricerca è il budget di ricerca per indicizzazione, ovvero la quantità di contenuti indicizzati e la loro influenza: difficile immaginare di creare un buon volume di traffico sull’e-commerce se anche le sottopagine non sono indicizzate o contengono informazioni non aggiornate.
Il mio consiglio? Se proponi a Google di indicizzare magari 2.000 pagine senza valore per l’utente e che non generano traffico allora vale davvero la pena di eliminare tali prodotti da Google e dal tuo e-commerce.
Diversa la situazione se non hai traffico organico, ma le pagine sono comunque visitate perché l’utente le raggiunge da altri canali o se convertono grazie al traffico esterno perché sono ben visibili online. In questo caso una buona idea è rinnovare la scheda prodotto o, se out of stock reindirizzare alla sottopagina di un prodotto simile.
L’importante è evitare gli errori 404, che penalizzano il sito lato SEO, causano l’abbandono del sito da parte dell’utente e riducono il valore dei link esterni costruiti nel tempo e che conducono alla pagina del prodotto out of stock.
La soluzione migliore se manca una pagina a cui reindirizzare l’utente, meglio scrivere “Prodotto non disponibile”.
Quali sono le principali cause di out of stock e come gestirle
La presenza di prodotti out of stock sull’e-commerce può essere causata da una temporanea indisponibilità, magari di qualche settimana, che può essere ben risolta con alcune strategie di marketing. Una buona idea è pubblicare un orologio virtuale che indica all’utente quando il prodotto potrà essere acquistato o creare una promozione per acquistarlo a un prezzo più basso una volta che tornerà disponibile.
Oppure ci sono prodotti stagionali come i regali di Natale o le offerte del Black Friday e tali pagine possono diventare degli hub di informazioni mantenendo la piena visibilità sui motori di ricerca, per tornare pagine prodotto dedicate alla vendita l’anno successivo.
Oppure si può fare un redirect dei prodotti legati a particolari momenti dell’anno sulla categoria generale.
Infine, ci sono prodotti che per cause esterne non sono disponibili, ma la data in cui potranno essere venduti non è nota a chi gestisce l’e-commerce: in questo caso consiglio di guidare i clienti con un redirect 310 su prodotti simili, per favorire la conversione e ottenere vantaggi da un traffico che già esiste.
Questa strategia può essere usata anche per generare traffico su prodotti nuovi o con aggressive policy distributive da parte degli importatori: solitamente la competizione sui motori di ricerca è poca e si riesce ad ottenere alti volumi di traffico con bassi investimenti SEO.
Come vedi uno o più prodotti out of stock sul tuo e-commerce non sempre rappresentano un problema e anzi, in molti casi, possono diventare una vera opportunità di marketing.