Si avvicina il Social Media Strategies e ho colto l’occasione per intervistare Cosmano Lombardo, Founder e CEO Search On Media Group, azienda organizzatrice di questo evento e di tanti altri appuntamenti rilevanti in campo digitale. Il progetto che ha portato alla nascita di Search On è partito nel 2007, insieme a Giorgio Taverniti e Andrea Pernici, attraverso un percorso di diffusione di conoscenza digitale che ha contribuito alla formazione di oltre 200.000 persone in Italia.
Tutti conoscono Cosmano come Chairman del Web Marketing Festival anche grazie alle iniziative e agli eventi che ad esso sono collegati e che ogni anno vengono promossi dal team Search On. L’ultimo in ordine di tempo risale a un mese fa: D4NP – Digital For Non Profit, l’appuntamento gratuito svoltosi il 16 settembre 2017 nella Comunità di San Patrignano che ha avuto il merito di far incontrare il mondo del digitale con quello del Terzo Settore.
Vi lascio alla lettura della mia intervista a Cosmano Lombardo. Una premessa? Spero vi piaccia leggere una bella chiacchierata che mette in luce il valore di impegnarsi in progetti di formazione di qualità ma anche il potenziale umano e sociale del web e del mondo digitale.
La mia intervista con Cosmano Lombardo in pillole? Una piacevole scoperta
Chiacchierare con Cosmano è stata una piacevole scoperta perché, oltre all’imprenditore e al professionista, è emersa la sua persona. Cosmano infatti ha una visione del mondo digitale che va oltre quella di un lavoro da valorizzare e da coltivare con l’aggiornamento e lo studio continuo. Per Cosmano il web è anche un importante strumento per aiutare le persone a dar vita ad un progetto, così come per accompagnare i più deboli in un percorso sia di miglioramento che di riscatto sociale. Negli ultimi anni lo abbiamo visto infatti impegnato a dar voce e sostegno a start-up innovative, così come nella promozione di importanti iniziative dal forte impatto sociale.
Io e Cosmano Lombardo ci siamo stretti la mano più volte e abbiamo anche collaborato per un’iniziativa riguardante il settore della Digital Health nel palinsesto del Web Marketing Festival 2017. In pratica, lui ha accettato di provare a trattare un tema abbastanza ostico e io ero una dei Relatori. Lui ha reso possibile un mio sogno e la cosa più significativa è che lo fa spesso, con persone diverse e soprattutto osando anche in ambienti difficili, come il sociale anche estremo, e coinvolgendo persone realmente relegate ai confini della società.
Ascoltiamo quindi le sue parole che danno voce a una visione molto bella del web e del digitale, dove la formazione, la professionalità e l’innovazione vanno a braccetto anche con le persone!
Cosmano Lombardo si racconta
Ciao Cosmano e grazie di essere qui con noi nonostante il Social Media Strategies sia alle porte e la sua organizzazione sia un grande impegno. La prima domanda è molto diretta: chi è Cosmano Lombardo? Quale è stato il tuo percorso di formazione?
Ciao a tutti e grazie per questa “chiacchierata”! Io ho studiato Scienze politiche nell’ambito della cooperazione e sviluppo internazionale e poi ho conseguito un MBA a Bologna alla Business School in Business Administration. Le mie scelte formative riflettono il mio impegno nella divulgazione digitale ma anche nel sostegno di importanti cause sociali. Il sociale infatti mi coinvolge da sempre. Dopo la laurea ho lavorato prima alla FAO e poi al Ministero Affari Esteri. Due esperienze che mi hanno portato a viaggiare molto in Paesi poveri dove ho visto da vicino situazioni veramente difficili e che mi hanno fatto riflettere sul fatto che con il digitale, da sempre una mia passione, si poteva realmente fare qualcosa.
Quali sono i consigli che daresti a chi vuole intraprendere una carriera come la tua?
Studiare è essenziale ma bisogna anche seguire le proprie passioni culturali e professionali. La formazione per me è stata sì importante ma devo dire che che la vita reale mi ha insegnato ancor di più. Io ho sempre lavorato studiando. Mi sono sporcato le mani fin da piccolo con lavori pesanti che mi hanno insegnato il valore dell’impegno, della focalizzazione e della perseveranza. Ai giovani consiglio sempre di intraprendere un percorso di studio e lavoro parallelo, per imparare sia dai libri che dalla vita. Formazione e impegno in un lavoro sono essenziali, ma anche organizzarsi un tempo libero di qualità senza perdere tempo in attività poco utili. Questo è un impegno non da poco in un mondo come quello di oggi che sembra costringerti a non fermarti mai.
Cosmano Lombardo e gli eventi: il Social Media Strategies come esempio
Il Social Media Strategies è alle porte e ne approfittiamo per approfondire aspetti essenziali del tuo lavoro utilizzandolo come esempio di riferimento che può essere allargato a tanti altri eventi. Cosa significa per te l’organizzazione di un evento come il Social Media Strategies?
Il concetto o obiettivo che sta alla base dell’organizzazione e della creazione del Social Media Strategies, così come di altri eventi, è la ricerca di un modalità di formazione che riesca a risolvere le esigenze dei professionisti del mondo digitale. Parlo quindi di realizzare un evento che sia focalizzato sull’obiettivo di mettere a disposizione dei partecipanti formazione di qualità. Con il Social Media Strategies in particolare abbiamo voluto andare oltre, cercando anche di dare una vera e propria identità al ruolo di Social Media Strategist e scendendo nel dettaglio della sua professionalità. Quello che vogliamo trasmettere al nostro pubblico è la necessità di apprendere come utilizzare al meglio i social media sia dentro che fuori dall’ufficio: il programma di quest’anno, infatti, mostra anche un impronta “etica” per quanto riguarda i social network di cui – la realtà che ci circonda ce lo insegna tutti i giorni – è necessario fare un utilizzo assolutamente corretto e consapevole. In tal senso, avremo la fortuna di confrontarci con una professionista dell’informazione come la nota giornalista Federica Angeli, che con il suo esempio ci aiuterà a dimostrare che la costruzione di un ambiente “social” virtuoso e all’insegna della condivisione è possibile. Ecco, per me organizzare il Social Media Strategies significa anche questo, costruire un evento in grado di dar conto dei tool utili ai professionisti del settore e allo stesso tempo di raccontare le storie di chi magari non conosce a memoria tutti gli aspetti tecnici dei canali social, ma che è in grado di utilizzarli per generare un valore che diventa collettivo e fondamentale per una crescita culturale e civile della società.
Quali sono i temi emergenti del Social Media Strategies?
Naturalmente il Visual. Il 2017 è stato l’anno dei Video a cui abbiamo voluto dare giusta evidenza accanto a varie nozioni e competenze di Social Media Management e Social Media Marketing. In particolare ci siamo focalizzati sull’identificazione di una modalità di integrazione dei Social Media all’interno della strategia di Marketing delle aziende. Questo percorso permette di identificare, in modo concreto, solido e sulla base di dati reali, i Social Media come nuovi strumenti di marketing che le aziende non possono più permettersi di ignorare. Dallo studio di Case History di valore alla spiegazione della Social Media Policy, si affronteranno vari temi utili non solo al professionista come Social Media Strategist ma anche alle aziende per comprendere la professione e il valore del Social Media Marketing per la propria realtà.
Formazione di qualità, Startup, Community e tanto altro per realizzare eventi di valore
Social Media Strategies e startup: cosa è stato organizzato?
Le startup sono sempre più importanti e presenti ma a livello di Social spesso si improvvisa ancora. Il Social Media Strategies vuole trasmettere anche alle startup il messaggio che i Social Media rappresentano uno strumento importante, tra quelli prioritari per aumentare la propria visibilità tra le persone in target. Bisogna però saperli utilizzare nel modo corretto fin dai primi passi per non perdere credibilità. I Social Media sono “easy to use” ma questo non significa che favoriscano una modalità altrettanto “smart” ed “easy” di marketing o comunicazione. Soprattutto quando si tratta di progetti in via di sviluppo, come una startup, bisogna imparare a ponderare ogni step per creare una visibilità solida sulla base di una strategia di marketing e comunicazione che dia valore a ogni canale. In particolare i Social Media se utilizzati in modo superficiale possono trasformarsi in una criticità, in una lama a doppio taglio. Si rischia così di far sfumare le notevoli potenzialità di uno strumento che, se utilizzato in modo strategico e focalizzato, rappresenta una cassa di risonanza molto importante per individuare il proprio target online.
Cosa rende il Social Media Strategies unico?
Il Social Media Strategies è un evento di formazione e di networking caratterizzato da un filo conduttore che lo rende unico: la community. Le persone che partecipano all’evento danno valore allo stesso. La loro volontà di partecipare, intendere e vivere questa importante opportunità di formazione da relatore o da uditore valorizza in modo unico l’evento. In particolare si crea attorno al Social Media Strategies una community di professionisti che sostengono una visione diversa, non soltanto professionale ma anche, come dicevo prima, in grado di mostrare la responsabilità etica e morale che va assunta da chi si interfaccia con i Social Media. In questo senso il SMS diventa un evento al servizio tanto dei professionisti quanto di tutti coloro che sfruttano quotidianamente queste piattaforme per comunicare, informarsi e relazionarsi. A proposito di relazioni, direi che una peculiarità del Social Media Strategies è proprio l’opportunità di fare networking e di conoscere dal vivo persone che possono arricchirci dal punto di vista umano e lavorativo.
La visione del web, della formazione e della vita che Cosmano Lombardo sostiene supera i confini della tecnica per arrivare veramente ad accendere il cuore delle persone promuovendo anche la valorizzazione dei loro sogni e dei bisogni di coloro per cui la vita è una vera lotta. Un punto di vista che risulta vincente perché alla fine molti progetti di lavoro, di formazione e di sostegno sociale diventano un reale successo quando considerano le persone e la risoluzione dei loro bisogni il loro core business.