Instagram e eCommerce: come usare questo social per aumentare vendite e fatturato? Fare Instagram marketing è essenziale per promuovere l’ecommerce e raggiungere target specifici e offre ritorni concreti, a partire dall’usare lo stesso social come una piattaforma di eCommerce. Vediamo alcuni dati.
Il 60% degli Instagramer dice di aver scoperto un prodotto o servizio dai canali ufficiali del brand in questione e il 72% degli utenti ha acquistato almeno una volta un prodotto o servizio dopo averlo visto su questo social. Come si promuove quindi un post su Instagram?
Fondamentale è la regola dei terzi, ovvero alternate post promozionali e post conversazionali, che premiano la relazione e contengono contenuti generici e di valore per il pubblico a cui ci si rivolge.
Grammatica ed estetica del post perfetto su Instagram
Il post perfetto su Instagram è quello che cura l’immagine utilizzata, seguendo un vero e proprio linguaggio visivo che condensa storia, mission, vision del brand: ecco perché il social media manager che lavora su Instagram deve trovare immagini che convincono all’azione l’utente, spingendolo a inserire il prodotto nel carrello.
Il tutto si basa sul visual processing, dato che il cervello umano impiega pochi millesecondi per elaborare e dare un significato all’immagine, rispetto alla lettura dell’informazione testuale.
Tuttavia, anche il testo non va sottovalutato, dato che associare la giusta immagine e il giusto testo incrementa anche del 600% la possibilità che il contenuto sia ricordato: un buon post su Instagram associato a una scheda prodotto ben studiata significa conversioni e vendite, a patto di andare oltre lo storytelling di marca.
Il post vincente unisce urgenza e esclusività, senza rinunciare all’informazione e completando il tutto con una call to action chiara, come “Vai al carrello” o “Acquista ora!”.
Instagram e eCommerce: gli shoppable post
Da tempo Instagram a messo a disposizione di chi fa marketing alcune funzionalità specifiche per promuovere l’eCommerce. Tra queste i post sponsorizzati, gli Instagram Ads ma anche i Shoppable post con il pulsante “Compra Ora”, che permette di effettuare l’acquisto senza uscire dal social.
Non solo, è anche possibile taggare i prodotti su Instagram se presenti nelle foto o negli album per aumentare le possibilità che l’utente acquisti il prodotto o servizio promosso, con un semplice tap sul tag. Si tratta di un modo nuovo e innovativo per presentare i cataloghi online, permettendo al potenziale cliente di scoprire man mano i prodotti e lasciarsi ispirare.
Ecco perché questa funzionalità è particolarmente apprezzata dai brand di moda, che per primi hanno cominciato a usarla per promuovere l’eCommerce su Instagram.
Promuovere l’ecommerce con le Stories di Instagram
Anche le Stories sono strumenti efficaci per promuovere un eCommerce su Instagram, dato l’ampio numero di visualizzazioni che sanno generare e la possibilità di raggiungere un pubblico giusto anche con un contenuto temporaneo.
In particolare le Stories sono strumenti efficaci per chi promuove argomenti quali beauty, turismo e moda e si prestano bene alla pubblicità per le aziende di piccole e medie dimensioni. Inoltre permettono di inserire link cliccabili e mandare quindi gli utenti sul negozio online o di generare promozioni speciali riservate agli utenti di Instagram.
Infine, non va dimenticata la possibilità di salvare le Storie in evidenza creando vere e proprie categorie sul profilo Instagram e facilitandone l’esplorazione da parte dei potenziali clienti oppure creando sezioni dedicate agli sconti e alle offerte speciali. Un consiglio?
Sfruttare gli A/B test da concentrare sia sulla parte creativa, sia sulla generazione di lead e puntare sulla content curation, dato che le sole funzionalità tecniche non sono più sufficienti a distinguersi rispetto ai competitor, anche se è necessario conoscerle per sfruttarle in una strategia di marketing su Instagram integrata.