Oggi abbiamo l’onore di avere qui con noi, alla redazione di 4 Writing uno dei massimi esperti di Influencer Marketing in Italia. Un Benvenuto di cuore a Matteo Pogliani, autore del libro Influencer Marketing – Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand
Matteo quando e come inizia la tua attività di professionista del Web? Cosa volevi fare da grande? Come hai focalizzato nel tempo le tue competenze?
Volevo scrivere e questa voglia è sempre restata forte, ma anche cambiata. Oggi non mi basta più scrivere, voglio esprimermi al di là della forma scritta. Lavorare nella comunicazione mi dà questa enorme opportunità. Ma tornando agli albori… Dopo la Laurea ed un Master in comunicazione ho lavorato per un’azienda come responsabile comunicazione e per alcune agenzie.
Mi sono lentamente quanto inesorabilmente innamorato del mondo digital: troppe le opportunità e le sfide per non mettersi in gioco!
Un percorso lungo che mi porta oggi ad essere socio di un’agenzia di comunicazione (Open-Box) e collaboratore come blogger, formatore e speaker con alcune delle più importanti realtà italiane.
Il tuo libro è uno delle più recenti pubblicazioni dedicati a un argomento del Web Marketing e uno dei più aggiornati su Influencer Marketing. Come nasce l’idea del tuo libro, il libro che ti sta portando tante soddisfazioni?
Sono sempre stato attratto dalle relazioni e dal potenziale che queste generano. Lavorando in questo settore negli ultimi anni mi sono accorto che ad un crescente interesse nell’ambito dell’influenzar marketing non faceva seguito un aumento di competenze e consapevolezza: c’è ancora troppa disinformazione e approssimazione! Da questa mancanza (grave) e dall’incontro con Enrico Flaccovio è nata l’idea di colmare questo vuoto con un volume dedicato, il primo in Italia sul tema.
I tanti feedback positivi mi dimostrano che l’intuizione era vista e che serviva fare maggiore chiarezza sul tema.
Parlando sempre di Influencer Marketing, se ti dico TRUST tu cosa mi rispondi?
La fiducia in una relazione è l’elemento essenziale. Senza questa non può nascere nulla di buono produttivo. Per questo è necessario lavorare bene e trarre una buona reputano personale, perché è solo così che si può essere considerati persone di fiducia e divenire un riferimento.
Collaborereste con persone di cui non vi fidate? Non credo proprio!
Un trust che racchiude l’essenza dell’influenzar marketing:
T come TRASPARENZA: quella che dà genuinità alle nostre relazioni
R come RELAZIONI: nasce tutto da qui, dal corretto confronto e dalla voglia di dar vita a rapporti umani
U come UTILITA’: lo vedremo più avanti come essere utili significa fidelizzare
S come SINERGIA: ingluencer marketing significa lavorare insieme, in partnership, andando verso obiettivi comuni e generando valore condiviso per tutte le parti in gioco
T come TECNOLOGIA: i tool sono fondamentali per semplificare e velocizzare il lavoro, ma non bisogna mai dimenticare che il tool più importante resta l’uomo e la sua capacità di analisi.
“Non vince il più forte … vince chi collabora” frase che hai citato in un intervento a cui ho assistito e che mi ha particolarmente colpito. Poi effettivamente tu sei il primo a mettere in pratica quello che affermi e infatti il tuo libro presenta il contributo di ben 12 professionisti tra i “Guru” del web. Raccontaci un po’ come sei riuscito a creare collaborazioni che nel tempo sono anche diventate delle amicizie?
Innanzitutto con la reale volontà di confrontarsi e creare relazioni vere, che potessero crescere e rinsaldarsi giorno dopo giorno. Credo che il web ci abbia dato la grande possibilità di metterci in discussione e crescere attraverso la condivisione, una condivisione produttiva che porti valore condiviso!
Per questo mi è sembrato logico “ospitare” nel libro tanti ottimi professionisti, professionisti che col tempo e con la disponibilità sono ormai veri amici. Ho voluto affidare a loro, tra i top in diversi aspetti, alcuni focus, così da dare maggior knowhow ai lettori. Nessuno è “tuttologo”, quindi dove la mia competenza non era così verticale era giusto chiedere aiuto.
Come dicevo poi sono tutto amici: il web è un mondo splendido, mi ha fatto conoscere persone stupende che altrimenti non darebbero entrate nella mia vita.
”La differenza tra helping (aiutare) e selling (vendere) sta solo in due lettere. Ma queste due lettere fanno tutta la differenza. Se vendi qualcosa tu avrai un cliente oggi. Ma se aiuti qualcuno tu avrai un cliente per la vita” frase di John Bayer che tu citi nell’intervento di cui parlavo prima. Cosa significa per te?
Significa che in ogni caso, in qualunque attività bisogna essere in grado di generare valore per le persone e gli utenti che si rapportano a noi. Solo così potremo essere davvero utili e dar vita a relazioni a lungo termine. Smettereste mai di seguire persone che danno risposte ai vostri dubbi? Non credo proprio!
L’utilità è il miglior modo per fidelizzare. La comunicazione, quando strategica, non ha tanto il ruolo di vendere, ma di dar via a relazioni che possano portare più vendite nel tempo. Questa è la filosofia di Bayer, una filosofia che approvo al 100%!
Ci racconti quali sono per te le cose da fare assolutamente per entrare a lavorare nel mondo del web marketing e gli errori da evitare?
Ecco i miei consigli:
- Prepararsi adeguatamente e in modo continuativo perché il mondo digitale non si ferma mai!
- Mettersi in gioco, ricordando che l’esperienza è un fattore chiave che non può non essere considerato.
- Essere pronti al confronto, il modo migliore di crescere e poter migliorare. Le critiche, quando costruttive, sono una risorsa dal valore inestimabile.
Per quanto riguarda gli errori:
- Non sentirsi “arrivati” perché viviamo in un mondo talmente rapido che già che funziona oggi non è detto lo faccia anche domani.
- Restare umili perché solo così si può avere il giusto approccio per lavorare e confrontarsi con gli altri. Se si guarda solo a noi stessi è la fine.
- Improvvisare: la comunicazione pretende un’attenta preparazione per dare risultati. Non è possibile pensare di improvvisarsi, perché non solo faremo danni al cliente, ma soprattutto a noi e alla nostra reputazione. Ci sono macchie che online fanno fatica ad essere ripulite. Meglio avere il coraggio di dire un no e prepararsi piuttosto che segnare il proprio futuro professionale.
Qual’è l’esperienza di lavoro, di formazione o di collaborazione che più ti ha entusiasmato in questi ultimi mesi?
Ne avrei diverse da raccontare, ma penso che non possa che partire dal libro Influencer Marketing – Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. E’ stata un’esperienza in cui ho messo tutto me stesso, mettendo alla prova le mie competenze e molte capacità che non pensavo di avere.
Vederlo crescere e prendere forma e condividere questa emozione con i tanti amici che mi sono stati vicini e che mi hanno dato il loro prezioso contributo, è un qualcosa che mi ha fatto enormemente crescere come uomo e professionista.
Vederlo adesso nelle librerie e ricevere messaggi da persone che non conosco che lo leggono, usano per lavoro e che mi fanno tanti complimenti mi ripaga del duri lavoro, ma soprattutto mi conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Molti universitari mi scrivono addirittura che lo stanno usando per la tesi, un momento chiave per loro… che altro dire?!?
Direi proprio che non c’è altro da aggiungere! Parlando di Influencer Marketing con Matteo abbiamo apprezzato un valido professionista e conosciuto anche un grande uomo.