Negli ultimi anni si è molto parlato di Content Marketing e i CMO delle grandi aziende hanno assunto e stanno assumendo interi team editoriali e agenzie media per la realizzazione di post per i blog, video e contenuti per i social media da divulgare online. Tutto questo richiede però un approccio strategico e la realizzazione di attività mirate in linea con gli obiettivi di business per ottenere risultati davvero incredibili: le statistiche del Content Marketing Institute dimostrano come il Content Marketing generi un numero di lead tre volte superiore al marketing tradizionale costando ben il 62% in meno.
Eppure maggiori sono i risultati più aumenta il numero di contenuti pubblicati online e le aziende fanno sempre più fatica a distinguersi online: cresce di conseguenza la richiesta di influencer e attività di influencer marketing soprattutto sui social media in quanto il contenuto da loro promosso è più efficace dei contenuti aziendali.
Difficile però mostrare il reale valore del Content Marketing al SEO che gestisce il budget e sono ancora pochi gli ecommerce che utilizzano tale strategia per generare conversioni, aumentando la consapevolezza del cliente e portandolo all’acquisto. Eppure contenuti ispirazionali, sito ecommerce e pulsante di acquisto sono strettamente legati.
Alcune aziende creano magazine ispirazionali con contenuti molto lunghi che includono i prodotti e servizi nelle loro storie, altre danno vita a content marketing hub che racchiudono il contenuto editoriale prodotto dall’azienda con i contenuti social realizzati dai partner, altri ancora creano community per lasciare parlare i clienti. Vediamo tre esempi di aziende che utilizzano il Content Marketing per generare conversioni online.
Il magazine ispirazionale (il caso Finnish Design Shop)
Tutti sfogliano le riviste per vedere le ultime tendenze di design per la casa e per questo il web shop Finnish Design Shop ha creato la rivista online “Design Stories” con i contributi dei designer come Alvar Aalto e le ultime novità proposte dalle fiere di settore. Gli obiettivi di questo tipo di iniziativa sono generalmente quattro:
– fornire contenuti ispirazionali da condividere su tutti i canali del marketing digitale
– portare traffico dai motori di ricerca
– far in modo che il pubblico condivida le storie sull’azienda sui suoi canali social per aumentare il traffico organico su Facebook, Instagram, Twitter&Co magari utilizzando immagini accattivanti.
Il Content Marketing hub con gli influencer (il caso di TaylorMade Golf)
L’ influencer marketing permette alle aziende di raggiungere un bacino più ampio di potenziali clienti e tali iniziative oltre a stampa, radio e TV possono coinvolgere anche il Content Marketing con la creazione di un hub che raccolga tutti i contenuti creati dal team di marketing dell’azienda: post, video, articoli.
Il risultato è la creazione di un contenitore che porterà traffico sul sito e alle pagine di prodotto con i seguenti vantaggi:
- Social proof e aumento del tasso di conversione
- Aumento del tempo di permanenza sul sito fino a 3-4 volte rispetto alle altre pagine web
- Riduzione dei costi di creazione dei contenuti con la content curation
I social shop con UGC (il caso di GlassesUSA)
Oggi la copertura organica sui social è in costante calo e aumenta il numero di chi paga pubblicità pertando i costi dei Facebook Ads salgono costantemente. Cosa si può fare per aumentare la portata dei contenuti sui social media?
Il segreto è far parlare i clienti, focalizzandosi su 3 attività:
- Creare contenuti che mettano in relazione utenti simili
- Pubblicare contenuti per creare interazioni naturali significative (like, commenti e condivisioni)
- Attivare community di nicchia utilizzando lo strumento dei gruppi Facebook
Tutto nasce dalla richiesta ai clienti di condividere le loro esperienze e recensioni sui canali social per generare simpatia e commenti in altri utenti e indicare a Facebook di dare priorità a tali contenuti nel NewsFeed. Ecco alcuni consigli per cominciare oggi stesso:
- Chiedere di lasciare feedback e idee utilizzando un hashtag specifico e menzionando l’azienda
- Premiare i contenti migliori con incentivi come sconti e coupon
- Utilizzare strumenti appositi per identificare i contenuti popolari e gli utenti maggiormente coinvolti
- Creare un gruppo con i fan più influenti e avviare un’attività di influencer marketing creando contenuti assieme a loro.
E’ quanto ha fatto il sito Social Shop di GalssesUsa che evidenzia le foto dei consumatori soddisfatti di tutto il mondo taggando il relativo prodotto ed è un esempio concreto di come il contenuto possa aiutare concretamente ad aumentare le vendite, grazie a feedback e recensioni dei clienti.
Raccontaci nei commenti come fai Content Marketing per promuovere il tuo ecommerce, ti darò consigli utili per la tua azienda.