I contenuti sono il miglior modo a nostra disposizione per entrare in contatto con il proprio pubblico e creare una relazione basata sulla soddisfazione di un determinato problema: una relazione di valore basata sulla fiducia che si crea tra la persona e l’azienda o il professionista. Ed è su questo che si basa una strategia di Content Marketing efficace.
Il modo migliore per mantenere viva questa relazione è offrire costantemente contenuto di valore e in grado di aiutare le persone a risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana ponendosi come risposta efficace nel momento in cui digitano una domanda nella barra di ricerca di Google. Perché le persone acquistano da coloro dei quali si fidano.
Prima di creare un nuovo contenuto quindi è necessario porsi alcune domande: è necessario? È quello di cui le persone hanno bisogno? In che modo aiuta il lettore? Se la risposta è si a tutte e tre le domande allora potete mettervi a scrivere con la sicurezza che non lo state facendo per voi ma per il lettore.
Se poi avete intenzione di dar vita a una strategia di Content Marketing strutturata ci sono alcuni passaggi che non potete non considerare per raggiungere i vostri obiettivi (e lo stesso vale per la strategia di Social Media Marketing).
I passaggi per una strategia di Content Marketing che vende
1.Definire gli obiettivi di marketing
In che modo l’attività di Content Marketing ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi?
2. Analizzare la situazione attuale
Una volta definiti gli obiettivi di marketing si può passare all’analisi della situazione atttuale per poi allineare blog, sito web e social media per raggiungere tali obiettivi.
3. Definire il pubblico
Conoscete esattamente chi riceverà il vostro contenuto e perché? Avete creato le Buyer Personas e identificato le caratteristiche del vostro pubblico per creare contenuti realmente adatti a loro?
4. Comprendere le abitudini di consumo
In che formato il vostro pubblico preferisce ricevere i contenuti? Infografiche? Video? Testi? Live streams? Webinar? Che tipo di contenuto genera le risposte maggiori nella tua nicchia?
5. Identificare le piattaforme chiave
Dove verranno distribuiti i contenuti? Dove il tuo pubblico è maggiormente attivo e quali siti web, social media e forum frequenta? Non ha senso focalizzarsi su Twitter se il pubblico si trova su Facebook, spendereste soldi inutilmente.
6. Distribuire le risorse
Disponete delle persone e del budget per avviare una strategia di content marketing che possa essere davvero efficace? Se no come pensate di fare per trovare tali risorse?
7. Stabilire i criteri per il monitoraggio
Quali sono le metriche che vi interessa misurare in funzione dei vostri obiettivi di marketing? Le vendite e quindi il CR e le conversioni, la brand awareness e quindi la crescita e il coinvolgimento del pubblico? Assieme alla definizione degli obiettivi di marketing è bene individuare anche KPI tracciabili.
8. Creare il calendario editoriale
Solo una volta analizzate tutte le fasi precedenti è possibile creare il calendario editoriale e pianificare i contenuti da creare per poi cominciare a scrivere.
L’importante è quindi avere una roadmap e un piano strategico accanto a un piano anche per la gestione degli imprevisti, ricordandosi di analizzare periodicamente i risultati per ottimizzare la vostra strategia di Content Marketing.
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