Content Curation cosa è e perchè è importante per il tuo business? Con il termine content marketing si intende la produzione di contenuti testuali e visuali per il web. La capacità del professionista sta nel creare contenuti originali e ottimizzati per i motori di ricerca, ma anche capaci di fornire un valido aiuto agli utenti e di rappresentare un vantaggio strategico rispetto ai competitor.
Non solo: devi sapere che il content marketing non si limita alla produzione di contenuti propri, ma comprende l’attività di Content Curation. Vediamo di cosa si tratta.
Content Curation: cosa è
Nell’attività di Content Marketing non bisogna trascurare i testi che sono già online, dato che è importante non duplicare i contenuti per piacere all’algoritmo Google, ma soprattutto agli utenti.
Possiamo dire, allora, come la produzione di contenuti di qualità lasci spazio alla content curation, ovvero alla pubblicazione e condivisione di contenuti scritti da altri professionisti del settore.
Fare content curation significa studiare quali contenuti online presentano i migliori risultati per selezionare quelli che possono trasformarsi in vere calamite nell’attrarre gli utenti.
Content curation: gli elementi di successo del contenuto
Tanti sono gli elementi alla base del successo di un contenuto, vediamo qui i principali, quelli da considerare quando si fa Content Curation.
1. Tipologia di contenuto: si consiglia di utilizzare per la content curation una news o un contenuto evergreen per seguire le tendenze del momento e avere successo nell’immediato oppure nel lungo periodo.
2 Trend stagionale: nella scelta dei contenuti è importante seguire i trend stagionali, capaci di incidere sulle visualizzazioni.
Quando e come fare Content Curation
L’attività di content curation è perfetta quando si registra un calo delle visualizzazioni sul proprio sito o blog, quando la frequenza di rimbalzo è alta e quando si vuole sfruttare al massimo una tendenza stagionale, come le vendite natalizie o i saldi. Inoltre, fare content curation permette di aggiornare costantemente i contenuti, soprattutto quelli in ambito legale.
Per fare Content Curation consigliamo di creare, proprio come per i post proprietari, un piano editoriale dedicato che preveda l’ampliamento e l’ottimizzazione dei contenuti altrui con nuovi paragrafi e keyword.
Successivamente si procederà con la ricerca dei contenuti e sulla scelta del canale più adatto per veicolarli. Tanti sono i tool che possono essere di aiuto e tra questi segnalo Scoop e Feedly.
Perché fare Content Curation
Obiettivo dell’attività di Content Curation è dare ai lettori un motivo per tornare sul blog e proseguire nel tempo la relazione con l’azienda. Se fatta con costanza e precisione, la content curation si trasforma in uno strumento fondamentale per generare visualizzazioni e conversioni.
Infine, la Content Curation è perfetta per lavorare con gli influencer di settore a patto di non limitarti a pubblicare il link al contenuto. Analizzalo nel dettaglio e commentalo, ricordandoti di rispondere alle domande degli utenti e alla loro richiesta di approfondimento.
Conclusioni
Fare Content Curation è essenziale tanto quando pubblicare contenuti sempre nuovi e saper utilizzare le risorse messa a disposizione dal web significa veder crescere la propria azienda nel medio e lungo periodo. Vuoi sapere di più su questo tema? Fai le tue domande nei commenti!