È stata la prima suite di SEO e Web Marketing completamente sviluppata e realizzata in Italia, e oggi continua a essere la preferita da migliaia di professionisti e specialisti per gestire tutte le attività di promozione di un sito attraverso i motori di ricerca. Parliamo di SEOZoom, una piattaforma completa con cui analizzare, monitorare, confrontare e potenziare ogni sito web, da un piccolo blog al grande sito aziendale, da un e-commerce a un giornale online: in questa pagina, sarà possibile non solo scoprire cos’è SEOZoom, come funziona e quanto costa, ma anche ottenere un coupon valido per una prova gratuita di 15 giorni, così da testare in prima persona tutti gli strumenti!
Che cos’è SEOZoom
SEOZoom è una suite di strumenti pensati per agevolare l’attività quotidiana di professionisti del settore web marketing o di chi gestisce piccoli siti, lanciata ufficialmente sul mercato nel dicembre del 2015, con funzioni che partono dall’analisi dei competitor allo studio delle keyword da usare per scrivere articoli efficaci, riuscendo a rendere semplice il lavoro anche a chi non è un tecnico.
Sin dal debutto ufficiale, arrivato dopo 1 anno e mezzo di sviluppo, oltre 6 mesi di versione beta e suggerimenti da oltre 300 early adopter selezionati tra i migliori esperti SEO del nostro Paese, la piattaforma si è distinta per le numerose funzionalità utili e interessanti che mette a disposizione degli utenti, oltre che per numeri di rilievo rispetto ai competitor storici e più grandi.Oggi, ad esempio, SEOZoom è in grado di monitorare oltre un miliardo e mezzo di keyword e 64 milioni di domini su Google Italia, oltre che di scansionare 3 miliardi di URL: anche per questo, è scelto da oltre 25 mila utenti solo in Italia (contrastando e superando competitor internazionali dotati di risorse molto superiori), e sta sviluppando delle versioni dedicate agli altri mercati internazionali. Negli ultimi anni è partita la fase di testing di SEOZoom UK e SEOZoom ES, con database incentrato rispettivamente su Google in lingua inglese per la Gran Bretagna e sul Google spagnolo, e a breve arriveranno quelle per Germania, Francia e Stati Uniti.
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SEOZoom come funziona
La piattaforma è stata ideata e costruita da Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori, imprenditori e professionisti del Web e tra i più noti esponenti della comunità SEO italiana.
Una delle caratteristiche principali della suite è la sua facilità d’uso: sin dal primo accesso, l’utente può intuire senza problemi come usare i vari strumenti e ottenere le informazioni utili per il proprio sito, anche senza avere particolari competenze ed esperienza nel settore SEO.
È sufficiente infatti inserire una keyword o un URL nella barra di ricerca per lanciare una prima analisi approfondita, che rivela tutte le informazioni fondamentali per la nostra strategia, come parametri di posizionamento, volumi di ricerca mensile, livello di competitività e così via.
Per lavorare in modo più strategico e sfruttare a pieno le potenzialità di SEOZoom bisogna però utilizzare l’opportunità di creare un progetto con il nostro sito: così, infatti, avremo una visione d’insieme immediata per analizzare i trend e l’andamento globale delle nostre pagine su Google, con aggiornamenti quotidiani e tempestivi sul posizionamento delle keyword e dati utili per pianificare la strategia, controllarne l’efficacia e prendere decisioni migliori.
Inoltre, è anche possibile inserire “a progetto” un sito nostro competitor, per monitorarlo da vicino e scoprire in anticipo informazioni utili per orientare la nostra strategia.
SEOZoom: le funzionalità principali per ottimizzare il sito
La piattaforma comprende oltre 40 funzionalità diverse, che coprono tutte le principali aree del lavoro di ottimizzazione di un sito, sia on page che off page: dal semplice rank tracker di keyword all’analisi dei backlink, dal monitoraggio dei competitor all’osservatorio delle variazioni delle SERP, per scoprire se ci sono in atto movimenti particolari come capita con i periodici update di Google.
Quando inseriamo un dominio tra i progetti, poi, abbiamo accesso a funzionalità aggiuntive e molto utili per migliorare le nostre strategie: ad esempio, l’area Contenuti analizza, monitora e permette di ottimizzare il rendimento delle pagine web del sito, segnalando le pagine con potenziale e keyword da ottimizzare, ma soprattutto offrendo un prospetto sulle pagine peggiori, quelle che sprecano il crawl budget e che possono essere corrette, più un tool specifico per evitare la cannibalizzazione dei contenuti.Sempre nella sezione progetti è possibile indicare un insieme di Pagine Monitorate, che rappresentano le paginechiave che generano il maggioretraffico organico e producono i risultati migliori. Anche il SEO Workflow è una funzione qui presente, una checklist dei principali task per gestire il flusso di lavoro ottimale della SEO.
I vantaggi di SEOZoom per la keyword research e il copywriting
Tra le caratteristiche più apprezzate di questa suite ci sono tutti gli strumenti che permettono di eseguire keyword reaserch “moderne” e di scrivere articoli ottimizzati SEO.
SEOZoom non si limita a indicare i volumi di ricerca delle parole chiave, o la difficoltà stimata del posizionamento e il livello di competitività del topic (valori identificati dalle metriche Keyword Difficulty e Keyword Opportunity), ma è in grado anche di fornire insights validi in fase di programmazione strategica del piano editoriale.
Ad esempio, è possibile sapere in anticipo quali sono i volumi di ricerca delle keyword stagionali che interessano il proprio settore, così potrai aggiornare e mettere in evidenza le pagine che rispondono a questi criteri e sfruttare la stagionalità, ovvero il periodo temporale in cui una parola chiave è più ricercata e quello in cui il suo trend è calante.
Ancora più utili sono due nuovissime funzioni, Search Intent Tool e URL Search Intent Tool, che permettono di scoprire il search intent (le intenzioni di ricerca degli utenti) dietro a ogni singola parola chiave, utili sia per creare una nuova pagina già orientata a ciò che serve per posizionarsi su Google, sia per migliorare il rendimento di un contenuto già pubblicato. Grazie agli algoritmi di SEOZoom è possibile scegliere preventivamente il topic centrale da sviluppare (la main keyword) e gli argomenti correlati, e poi scoprire quali parole chiave correlate possiamo usare per arricchire il contenuto senza finire “fuori focus”, o ancora sapere quando possiamo accorpare keyword e temi in un solo articolo e quando invece gli utenti (e Google) si aspettano articoli singoli e diversi.Un altro grande punto di forza è rappresentato dall’Assistente Editoriale, che aiuta a scrivere sempre articoli SEO oriented, perfettamente a fuoco sull’argomento esattamente come sta piacendo a Google, semplificando il lavoro di scrittura e riducendo i margini di errore verso la creazione di un contenuto che possa conquistare finalmente la prima posizione su Google.
Metriche originali e strumenti per analizzare e migliorare il sito
Il software di Di Biasi e Liguori si distingue anche per la capacità di anticipare i competitor con diverse innovazioni: ad esempio, lo scorso anno SEOZoom è stata la prima SEO suite al mondo a sviluppare una funzione per scoprire i volumi di ricerca in tempo reale, e non sulle stime storiche basate sull’anno precedente (completamente stravolte per impatto del Covid, nome dato al tool). Questo significa dati più precisi e una migliore comprensione dei trend di ricerca per chi lavora in ambito digital a qualsiasi livello.
Precisione e rapidità di comprensione sono anche i fattori che hanno portato alla diffusione della Zoom Authority, una metrica originale di SEOZoom e rapidamente impostasi come riferimento per valutare la qualità di un sito, anche in ottica link building: anziché considerare il numero di backlink o il volume di traffico del sito, la ZA analizza le SERP e del gradimento di Google per le pagine di quel dominio, valori non “taroccabili” e in costante evoluzione e adattamento ai cambiamenti del motore di ricerca.Chi mastica di SEO tecnica, poi, può verificare la salute del sito usando il SEO spider, strumento complesso che esegue una scansione dei siti per analizzarne in profondità la struttura, mostrando insights su pagine indicizzate da Google, errori di struttura o nel codice, mancata ottimizzazione di TAG importanti per la SEO e, più in generale, problematiche di vario tipo che possono dare noia a GoogleBot e sprecare crawl budget.
SEOZoom Academy e assistenza
Ma SEOZoom non “vive” solo all’interno della piattaforma, perché punti di forza di questa suite sono anche l’assistenza – multicanale e in tempo reale – e la vivace community online di dialogo e confronto attiva sui social che si è creata negli anni, con il team sempre pronto a rispondere alle domande degli utenti o ad aggiornare sulle ultime novità legate allo sviluppo della suite.
Molta attenzione c’è anche per la formazione e l’informazione, garantita attraverso webinar gratuiti e un blog con spunti, novità e tendenze su tutto quello che riguarda il Web, la SEO e il Search Marketing.Da citare anche la SEOZoom Academy, una piattaforma parallela che mette a disposizione di professionisti e digital marketer che intendono approfondire le funzionalità di SEOZoom un programma di formazione completo, con l’affiancamento di un formatore in lezioni one-to-one e video sulle varie feature che accompagnano verso l’esame finale e la certificazione che attesta le competenze acquisite.
SEOZoom prezzi e piani: quanto costa l’abbonamento alla suite
Diciamolo subito: rispetto ai competitor e altri SEO tool, SEOZoom ha dei prezzi molto più accessibili, e i suoi piani tariffari sono differenziati in base alle esigenze delle diverse tipologie di utenza e professionisti del web marketing.
Al momento, si possono sottoscrivere quattro diversi piani di abbonamento, che si differenziano ovviamente per costo e per servizi offerti; per ogni piano, c’è possibilità di acquistare un abbonamento mensile o annuale, la formula che garantisce il risparmio maggiore.
Inoltre, in alcuni periodi dell’anno SEOZoom propone sconti e promozioni sull’acquisto o il rinnovo degli abbonamenti, per cui è sempre utile tener d’occhio le pagine social per le ultime novità.
Il nostro coupon 4writing consente di usare SEOZoom gratis per 15 giorni e di provare così la suite prima di dell’acquisto di un piano, per valutarne le funzionalità e decidere in maniera più consapevole.
- Il Piano Lite di SEOZoom costa 49 euro al mese (471 euro se scegliamo l’abbonamento annuale) ed è pensato per rispondere alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta al mondo della SEO: ha funzionalità e strumenti limitati, utili allo studio delle SERP e delle metriche di un sito personale o di un progetto appena avviato.
- Il Piano Professional costa 69 euro mensili o 662 euro all’anno, ed è un abbonamento di livello intermedio, su misura di chi cura un solo sito, freelance con portfolio clienti ancora ridotto o piccole aziende, con funzioni e tool proporzionati per le esigenze previste.
- Si sale di livello con il Piano Business (139 o 1334 euro), l’abbonamento con accessi multipli adatto alle esigenze di Web Agency con vari clienti, professionisti SEO e aziende con divisione SEO interna, che devono monitorare migliaia di keyword per ogni cliente.
- Il Piano Corporate, infine, è quello top per prezzi (460 o 4462 euro), pensato per le esigenze di imprese e società di comunicazione di grandi dimensioni che gestiscono un portfolio clienti praticamente infinito.
SEOZoom coupon: come provare la suite gratis per 15 giorni
Tanta roba, per usare un gergo giovanile: proprio per questo, prima di procedere all’acquisto e di scegliere un piano conviene sfruttare l’opportunità di provare SEOZoom gratis per quindici giorni grazie all’offerta riservata ai nostri lettori.
Con questo coupon SEOZoom “4writing7” (da inserire qui in fase di login nell’apposito box coupon https://payments.seozoom.it/signup) avremo accesso a una versione base della suite, per imparare a familiarizzare con i vari tool e le tante funzionalità per analizzare l’andamento del sito, scoprire le keyword migliori, eseguire keyword research efficaci, spiare i competitor, scrivere contenuti maggiormente ottimizzati e tanto altro ancora (ma con limite giornaliero di operazioni possibili).Per riscattare il coupon per la prova gratuita di SEOZoom è sufficiente visitare la pagina https://suite.seozoom.it/signup e inserire il nostro codice 4writing7 nella barra di testo: bastano pochi secondi e possiamo iniziare a utilizzare questa piattaforma così utile.
SEOZoom opinioni
In definitiva, SEOZoom si rivela una SEO suite completa, adatta davvero a ogni tipo di utente interessato al web marketing e alla ottimizzazione strategica di un sito per far crescere il business, anche con poca esperienza o dimestichezza nell’uso di questi tool.
Raggiungere la tanto agognata prima pagina di oogle è un obiettivo a portata di mano grazie a questa piattaforma, che negli anni ha conquistato l’interesse anche di esperti SEO di fama internazionale.
Ad esempio, Gianluca Fiorelli (una delle personalità più note del settore, soprattutto nel campo dell’ottimizzazione di siti e-Commerce) definisce SEOZoom un indispensabile strumento quotidiano perché permette di fare “keyword research precise con un database di KW di enorme dimensione, previsioni sui trend, pianificazione e analisi dei contenuti per la SEO”.La suite è consigliata anche da Aleyda Solis (SEO Consultant inclusa da Forbes nel 2015 nell’elenco dei 10 Digital Marketing specialists da seguire e nominata “European Search Personality of the Year” nel 2018), che si dice “stupefatta dalle funzionalità innovative di SEOZoom mai viste in nessun altro strumento, dal suggerire problemi di cannibalizzazione dei contenuti ai termini stagionali da scegliere come target e keyword research focalizzate sulla nicchia”.