Negli ultimi anni, da che sono diventata freelance e frequento molti corsi di aggiornamento, sto assistendo ad un incommensurabile numero di presentazioni e. seppur quasi tutte magistralmente ineccepibili per i contenuti, tutte o quasi, carenti nella forma intesa come #VisualContent, perché realizzare una presentazione di successo anche in ambito visivo non è sempre semplice e spesso (soprattutto) fattore, questo, messo in secondo piano. Ai più sembrerà eccessivo, ma esistono professionisti specializzati su come fare una presentazione di successo. Uno di questi è Emiland De Cubber da cui ho preso spunto per questo post.
Quando ci troviamo a dover realizzare uno speech o preparare una presentazione da inviare via mail, una delle cose a cui dobbiamo lavorare è proprio la costruzione di questa, in PowerPoint, che poi può essere utilizzato un qualsiasi altro programma, s’intende. Io essendo un utente Mac, uso Keynotes al posto di PowerPoint, ma anche Prezi, PowToon o SlideRocket. Tutti programmi (online e offline) dinamici e d’impatto, che danno ai contenuti decisamente una marcia in più, rendendo la presentazione impattante e dai contenuti memorabili.
Perché tutto questo impegno? Mica solo per appagare l’occhio, ovvio. Una presentazione di successo garantisce memorabilità anche alla persona che l’ha realizzata grazie alla condivisione sui social, accrescendo il proprio personal brand e, più è incisiva ed impattante e maggiore sarà il riscontro positivo.
Ma come fare una presentazione di successo? Come deve essere realizzata una presentazione potenzialmente di successo?
Come fare una presentazione di successo: Tips, Tricks & Tools [anche sui social]
- Scrivi come se comunicassi su un cartellone pubblicitario (poster o affissione).
- Le persone dovrebbero recepire il tuo messaggio in 3 secondi;
- Organizzate in modo sintetico i dati di un lavoro o una ricerca complessa con una comunicazione efficiente ed efficiente;
- Una slide non è un documento di testo informativo;
- Scegli dei titoli chiari e sintetici. I titoli sono la sintesi dei contenuti.
- Il grassetto e il MAIUSCOLO sono tuoi amici.
- Utilizzali per enfatizzare una parola/concetto in testi brevi ma efficaci, suddivisi per punti;
- Crea graficamente tabelle in sostituzione dei punti elenco;
- Comunica con la potenza delle immagini.
- Scegli saggiamente le immagini da utilizzare;
- Allarga le tue vedute con un pensiero laterale;
- Mostra delle idee e non delle slide;
- Utilizza l’alleato tipografico. I fonts sono l’anima della tua presentazione. Usa differenti stili ma rispetta il tuo pubblico.
- Le icone fanno il look . Crea una tua libreria, un tuo stile.
- I numeri fanno grandi. Condividi informazioni sotto forma di grafici. Riducili ai minimi termini ma personalizzali.
Ed ecco quello che per me sono le linee guida fondamentali per realizzare una presentazione di successo, che coinvolga e stupisca.
E tu, quando prepari una presentazione, hai delle linee tutte tue?