Vuoi diventare un copywriter autorevole? Tieniti forte perché sto per rivelarti alcune strategie che scombineranno per sempre la tua percezione di come fare blogging. Pronto? Bene procediamo.
Affermati blogger e diventa copywriter autorevole
La tua situazione: hai aperto un blog le visite crescono ma non decollano. Già parlo a te, si proprio a te che per vivere vuoi fare il blogger–copywriter. Hai fatto tutto il necessario per emergere e del tuo blog personale il tuo portfolio vivente. Ma gli articoli che pubblichi sono il suo respiro solo se vi sono i lettori a fargli da ossigeno. Pertanto minore è l’audience e meno opportunità hai d’essere ingaggiato.
Dal numero dei lettori che ti seguono non deve dipendere la tua autorevolezza online.
Questo post ti spiega perché e come fare diversamente per raggiungerla.
Accetta la sfida, scrivi anche per altri blog
Se il tuo unico scopo è diventare un blogger–copywriter autorevole e richiesto, ecco cosa fare.
Perché tu vuoi, come me, vivere della tua passione non è vero? Se sei determinato non desideri altro che sapere la verità, nient’altro che la verità senza tanti giri di parole. Anche se inizialmente potrà suonare perfino sconcertante. Scrivi da un bel po’ di tempo e lo fai esclusivamente per te stesso? Ecco, cambia rotta.
Tieniti forte
Cosa intendo? Se curi e gestisci solo il tuo blog personale finirai per non migliorare mai la tua capacità di scrittura. Ricorda: uno specialista della scrittura web non può e non deve mai prescindere da essa. Poco importa se lavora gratis, basta che miri sempre e comunque a fare progressi tesi a migliorare le proprie abilità.
5 anni di blogging: cosa ho imparato
Esatto è proprio così più scrivi e più migliori, farlo equivale ad esercitarti e l’esercizio aumenta le tue abilità. Parimenti più scrivi per altri e più impari a farlo per tematiche per te prima impensabili e quindi difficili. Pensaci te lo saresti mai auto-imposto? Il tuo blog personale ti ha mai spronato a farlo?
Cioè, vorresti farmi credere che tu, di tua spontanea volontà, avresti preso tale iniziativa? Temo proprio di no!
Già scrivi, invece, argomenti lontani dalla tematica prediletta del tuo blog in cui sei più ferrato? Beh allora meriti solo complimenti!
Perciò trasforma uno sforzo in risultati facendo leva su di uno stimolo che funge da movente. Questo presto farà di te un blogger sempre più abile e capace.
Scrivi per aumentare l’autorevolezza online
Chicca tecnica: quando scrivi per un blog multi-autore disporrai di una tua singola pagina profilo personale. Essa funziona da raccolta per tutti i post che scrivi ma non solo. Tant’è il suo URL corrisponde al nome del blogger, esemplificando la mia di 4Writing è la seguente:
www.4writing.it/author/antonio-luciano
Il vantaggio? Google ed i motori di ricerca man a mano che scriverai come autore innanzitutto ti identificheranno come tale. Poi con il tempo costruirà in base al tuo operato ed ai tuoi contenuti la tua reputazione. Affermarsi online non è un processo semplice né immediato ma neanche impossibile. Lavora sodo, presta molto attenzione, riduci gli errori e stabilisci una tua strategia. Poi se sei una persona per giunta rispettosa, sveglia ed audace, vedrai i risultati arrivare. È solo questione di tempo. La tua tenacia verrà presto premiata e ricompensata, stanne pure certo è così che funziona. Senza trucco, né inganno alcuno! Lascia perdere chi fa menzione di scorciatoie segrete, non sa quello che dice o non ama questo lavoro. O peggio ti sta prendendo in giro!
Come farti una reputazione
Chiedere ad un copywriter di essere ligio e rispettare tassativamente le regole attenendosi solo alla legge è come fermarsi a giudicare Robin Hood o Lupin semplicemente perché rubano, quando le finalità per cui lo fanno li scagiona abbondantemente.
Pertanto non si tratta di fare discorsi e tergiversazioni varie sull’etica del lavoro ma anche online esistono delle regole ed è meglio rispettarle. Infrangerle non paga mai! Anche la scorrettezza che pare dare risultati-vantaggi nell’immediato alla lunga penalizza sempre. Perciò lascia perdere, credimi, è un affare a perdere e basta e non ci guadagni proprio niente!
Il web non è il Far West
Fai molta attenzione, il web non è un ecosistema libero, è regolato da norme, regole e leggi alla pari di tutti gli altri che ti sono noti.
Vuoi un consiglio? Costruisci la tua reputazione, fallo sin da adesso, agisci ponderando ogni tua azione tenendo ben a mente che il web, si dice, non dimentichi.
Tra personal branding e copywriting
- Non copiare e non farlo mai, punto;
- Scrivi contenuti originali, non ne fare di piatti, piuttosto non scrivere;
- Pensa alla qualità che spesso nel web fa rima con utilità ma non esserne schiavo;
- Sii eterogeneo ma specializzati su di un’unica trattazione perlomeno;
- Contempla una produzione varia, scrivi post lunghi/corti, tendenti alla rapida obsolescenza (informativi) ma anche dalla coda lunga/evergreen;
- Rispetta i tuoi colleghi. Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te;
- Scegli e seleziona le collaborazioni, snobba quelle controproducenti/svilenti. Bada bene non ho detto quelle gratis ma accettane di valide.
CONCLUSIONI
Scrivere di tutto non significa accettare collaborazioni a destra e a manca ma corrisponde a maturare un’altra capacità, quella di fare selezione. Non ne ricevi? Allora proponiti tu, esci dalla tua “comfort zone” ed esplora nuove argomentazioni. Mettiti alla prova! Non temere di bruciarti spingendoti oltre ai limiti delle tue conoscenze, non commettere l’ingenuità di fossilizzarti sul trattare solamente le tematiche in cui ti senti forte e a te predilette. Prima o poi tutto finisce ma lo stile di scrittura, quello, migliora sempre!
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