Formazione? E che cos’è? Senti come suona bene la parola content quando è posta accanto a marketing. Vuoi mettere con contenuti formativi? Content training? Nah.. e che roba è? Chi potrà mai essere disposto a pagare per una definizione che suona così? Una roba a metà tra un addestramento e qualcosa di interessante, no non può funzionare. Certo non vende! Eppure se ci rifletti anche solo per un attimo il web in quali macro-categorie è suddiviso. Certo intendo grossomodo ovvio che il web è sterminato e si trovi un posto quasi per tutto.
Marketing e Formazione due must del blogging
Altrimenti sarebbe opportuno parlare piuttosto di una tassonomia. Invece in questo caso faccio riferimento a cosa cercano a grandi linee le persone in internet. Ogni giorno le persone interrogano i motori di ricerca prevalentemente per scopi informativi, formativi e di marketing. Tolto il primo chi l’ha detto che le altre due debbano essere necessariamente due cose diverse?
Formazione e blogging una storia in famiglia
Il blogger smaliziato oramai usufruisce dei più noti strumenti di marketing utili a far crescere la propria audience come a ricavare opportunità di lavoro. Vedi call to action, mailing list, notifiche push ed altre diavolerie hanno dimostrato ampiamente la loro indubbia efficacia. La share lievita parallelamente alla crescita delle chance lavorative ma ad una sola condizione. Quella di pensare prima alla qualità dei contenuti e poi agli widget-plugin che li promuovono. Ebbene i contenuti formativi sono tra i più gettonati sui blog, perché? Perché rispondono a ciò che gli utenti chiedono ai motori di ricerca. Rispondono alla domanda: “Come si fa a..?”
Blogging e formazione fratelli in armi
Quando facciamo formazione in qualità di blogger scriviamo di un argomento in cui siamo particolarmente ferrati. Al contempo soddisfiamo i seguenti aspetti:
- Curiamo una nicchia online ed il suo target di riferimento
- Rendiamo trasparenti le nostre competenze quindi facciamo personal branding
- Possiamo renderci utili per spiegare ulteriormente i contenuti, collaboriamo e cooperiamo
- Aumentiamo la nostra autorevolezza di settore
- Sviluppiamo relazioni e ampliamo il nostro network
- Vendiamo i nostri servizi implicitamente dimostrando ciò che sappiamo fare
L’ultima voce non corrisponde necessariamente a farsi pagare e per questo formazione e blogging collimano lavorando all’unisono. A differenza del marketing la formazione non irretisce, ma soprattutto risponde alla ricerche e non il contrario. Quando invece è proposta, l’utente può sempre decidere di non fruire del contenuto formativo ma anziché pensare che sia spam lo valuterà come utile.
Ecco questo è il punto, i contenuti che fanno formazione sono utili e l’utilità è tra i principali fattori per cui si giudica un contenuti di qualità.
Il blogger è anche un formatore?
Allora ricapitoliamo: fare formazione per un blogger che fa blogging equivale a “vendersi” implicitamente attraverso ciò che è capace di fare senza forzature. Quindi come i blogger non si innervosiscono più come facevano quando venivano definiti dei marketer, non dovrebbero farlo più se avvicinati alla figura del formatore online.
Una metafora sull’utilità della formazione
Cercherò di fare un esempio per spiegare a cosa serve fare formazione in un blog. Presente la differenza che c’è tra cadere in mare in piena notte, non sapere dove sei e quanto dista da te il primo lembo di terra ferma dove mettersi in salvo, e chi invece ha ben chiara la distanza? Ecco il primo può morire anche a poche bracciate dalla salvezza. Tutto questo perché non ha l’idea di cosa lo porterà a fare quella cosa. Potremmo fare anche esempi illustri come Cristoforo Colombo da rispolverare all’occasione per chiederci “a chi piacerebbe vagare in mare senza metà per giorni e giorni?”. E poi scoprire pure d’essersi sbagliati e di non aver capito dove essere arrivati. La formazione è il faro sul molo che indica la via ai lettori del blog, convincerà altri utenti messi i panni dei discenti ad affidarsi a te ed ai tuoi servizi, i prodotti dello specialista.
Perché fare formazione è una sorta di tracciato che dice agli altri che sai dove andare solo che, per spiegarlo, sei tornato indietro sui tuoi passi per spiegarglielo.
CONCLUSIONI
Se vuoi fare formazione hai l’imbarazzo della scelta per erogarne con il tuo blog. Podcast, Tutorial, post formativi, e-book, video, webinar insomma il formato e la modalità con cui intenderai farlo è l’ultimo dei tuoi problemi. Devi sono rispettare i 3 capisaldi della formazione online per cui un contenuto per essere efficace deve risultare al tuo pubblico: 1) utile, 2) accessibile e 3) facilmente fruibile. Dopodiché la strada è solo in discesa o meglio cura il calendario editoriale come si conviene ed i risultati non tarderanno ad arrivare.
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