Dal 2011, anno del suo debutto, l’utilizzo di Google+ è silenziosamente ma costantemente cresciuto. Tant’è che il social di Big G supera sia LinkedIn sia Twitter sia come numero di utenti (con oltre 343 milioni) sia in termini di social login (34% del totale) secondo un recente studio commissionato da Janrain. Google+ sembra il social network più vicino a detronizzare Facebook in termini di condivisione sociale .
Diamo quindi uno sguardo più profondo e capire il perché le aziende dovrebbero prendere G+ più seriamente.
Social Login
Google plus ha surclassato gli altri social in termini di social login: un esempio è rappresentato da Twitter, fermo al 6% tra i login degli utenti con i social, superato anche da Yahoo che si ferma al 7%. Google plus sfiora invece il 40% e questa crescita si evidenzia soprattutto su siti cunsumer brand e B2B.
+1 contro i “mi piace”
Ad oggi si registra il sorpasso di Google+ su Facebook per quanto riguarda le condivisioni di materiale (link, foto, video) da parte degli utenti sui due social network. Il social di Zuckerberg segna un +10% mentre Google Plus cresce quasi del doppio. Secondo gli esperti dunque, i «+1» supereranno nel 2016 i «condividi» o «mi piace» di Facebook.
I clienti si fidano dei risultati Google+
Secondo lo studio Janrain, il social login di G+ sociale è particolarmente affidabile quando viene utilizzato per accedere a brand e retailer. Questo potrebbe essere un altro indizio favorevole di quanta fiducia ripongano i clienti in Google come provider di informazioni e prodotti. A questo è legata la possibilità di conoscere il volto ed il nome di chi ci dà informazioni (le famose foto dell’autore in alto a sinistra). Per fare ciò ricordiamo che bisogna indicare l’autore ogni volta che si pubblica qualcosa su Google+ e chiedere lo status di paternità da parte di Google.
G+ è visivamente d’impatto
Più immagini e meno chiacchiere. Questo è il trend di quasi tutti i browser e questo è quello che fa anche G+. Con una splendida foto di copertina e una pagina che richiama lo schema di Pinterest, i contenuti saranno immediatamente convincenti a livello visivo. Inoltre, su Google Plus si possono usare GIF animate come foto profilo e dare un impatto più dinamico al vostro profilo. E’ anche possibile direttamente dal motore di ricerca immagini di Google trarre le GIF animate.