Twitter è il social network che sembra essere meno capito dalla maggior parte delle persone in Italia, forse per la limitazione dei 140 caratteri o per il design da “bacheca” virtuale.
Mi capita ancora (troppo) spesso di sentirmi rivolgere le famose domande “ma a cosa serve Twitter?” / “dovrei usarlo o è una perdita di tempo?”.
A volte mi sembra un’impresa impossibile far capire le potenzialità che offre Twitter nel social media marketing, a patto che gli si dedichi la giusta quantità di tempo e impegno per creare interazione con i propri follower.
Twitter può essere utile a un business (praticamente qualsiasi) ed è fondamentale oggi per risollevare le sorti del giornalismo.
Fortunatamente, mentre l’uccellino blu viene guardato con sospetto in territorio italico, nel resto del mondo il suo cinguettìo ha raggiunto una popolarità indescrivibile.
Basta leggere le news che giungono da oltreoceano sul prossimo ingresso di Twitter in Borsa, con un valore totale stimato a 11,1 miliardi di dollari, oppure dare un’occhiata più da vicino ai numeri presentati in questa interessante infografica.
Alcuni dati:
– Ogni giorno vengono registrati ben 135.000 nuovi account su Twitter
– 9.100 tweet vengono inviati ogni secondo per un totale di 58 milioni di tweet al giorno
– 24.000 ricerche sono effettuate ogni secondo, arrivando a 2,1 miliardi al giorno
I trending topics più famosi (ossia gli hashtag più utilizzati e ricercati): #mancrushmonday (5,5 milioni), #TransformationTuesday (10,17 milioni) e #ThrowBackThursday (31,4 milioni).
L’infografica
Per tutti i numeri di Twitter, ecco il resto dell’infografica!
Cosa ne pensate?
Lasciate il vostro parere nei commenti: Twitter sì, no, boh, devo ancora capire a che serve?
[L’infografica è a cura di Masters in finance e la ricerca è di Merrill Cook]
4 coomenti
Buongiorno a tutti,
confermo la mia risposta e l’accendiamo!
E’ esattamente il pensiero e problematica che ho cercato di far trasparire più volte sul mio #blog e nei commenti sui vari post dei nostri colleghi.
Non c’è fiducia ancora in #Twitter e si fa fatica a trasmettere al cliente che è necessario in una strategia di Social Media Marketing.
Pensano sia solo una massa di post, notizie o commenti che non vede nessuno perché in continuo aggiornamento. L’apoteosi poi quando affrontiamo l’argomento Hashtag…mi guardano come se fossi un mongolo digitalizzato -.-“