La ricerca della perfetta conoscenza del nostro pubblico è una battaglia che si consuma nel campo dei social media ogni giorno.
Conoscere perfettamente gli interessi delle persone che seguono il tuo brand è di fondamentale importanza per la tua strategia sui social network e non solo.
In mezzo alle miriadi di tools presenti nel web in grado di aiutarti, Facebook tempo fa ha lanciato un programma in grado di darti una mano, l’ormai famoso Graph Search.
Graph Search: come averlo
Se ancora non hai questa comoda impostazione di Facebook, puoi ottenerla in due modi:
Chiedendo: Basta fare la richiesta cliccando sul bottone “Iscriviti alla lista d’attesa” disponibile a questo link: http://www.facebook.com/about/graphsearch
I tempi di attesa potrebbero essere decisamente lunghi.
Cambiando lingua: Per gli utenti americani Graph search è già impostato di default, quindi per iniziare ad utilizzare questo strumento basta cambiare lingua, da italiano a inglese (US).
Per farlo, basta andare su impostazioni account e scegliere la lingua.
10 semplici domande:
Ora che abbiamo la nostra Graph Search impostata, possiamo iniziare a conoscere meglio il nostro pubblico, componente fondamentale per impostare al meglio la nostra content strategy.
Per farlo, basta digitare sulla barra in alto le query di ricerca (sotto elencate) volute; naturalmente non sono tutte, ma sono ottime per iniziare a saperne di più sui tuoi fan (se ne conosci altre, scrivile nei commenti!).
Chi sono le persone che abitano vicino ad un determinata città e che seguono la mia pagina?
People who live near [città], Italy and like [pagina o organizzazione]
Luoghi visitati dalle persone che seguono la mia pagina?
Places visited by people who like [pagina]
Quali sono i fan a cui piace la mia pagina e un’altra?
People who like [pagina] and [pagina]
Pagine seguite dai miei fan (uomini)
Men who like [pagina]
Pagine seguite dai miei fan (donne)
Women who like [pagina]
Pagine seguite dai miei fan (generale)
Pages liked by people who like [pagina]
Persone in un gruppo a cui piace la mia pagina:
[nome gruppo] members who like [pagina]
Interessi preferiti dei miei fan:
Interests liked by people who like [pagina]
Persone a cui piace la mia pagina e che lavora come:
People who like [pagina] e lavora come [professione]
Posti in (luogo definito) visitati dai miei fans:
Places named [nome luogo] people who like [nome pagina] visited
Persone a cui piace (interesse) e la mia pagina (o una pagina)
People who like [interesse] and like [pagina]
Graph search, se usato in maniera consona ai nostri obiettivi, può rivelarsi un ottimo strumento per conoscere al meglio e profilare i tuoi fan.
Se ne vuoi sapere di più su questo potentissimo strumento, non dimenticarti di noi e seguici: il natale si avvicina…chissà, magari ci sarà un regalo per i lettori!