Dal 29 ottobre, Twitter ha introdotto una serie di modifiche nella sua timeline le quali danno maggiore evidenza a foto e video. L’aggiornamento, inizialmente rilasciato solo per la versione mobile, è stato riportato in un secondo momento anche per la versione browser del social network. Non vi nascondo che per me è stata una sorpresa inaspettata dato che mi sono imbattuto nelle anteprime delle immagini senza aver né sentito né letto niente nei giorni precedenti.
Prima, per vedere le immagini allegate ad un tweet era necessario cliccarci sopra e aprire una nuova finestra, invece, con l’aggiornamento le immagini compaiono automaticamente nel flusso della timeline. Oltre alle immagini, nella home sono visibili anche i contenuti pubblicati tramite Vine, l’applicazione di Twitter che permette di creare e condivide video di pochi secondi; per poter vedere i video basta cliccare sul tasto play presente nell’anteprima.
Tra le altre novità, sono stati inseriti i tasti per rispondere sotto ogni cinguettio, retwettiare e inserire tra i preferiti il tweet. Nella versione mobile è stato inserito anche il tasto che consente di “seguire” l’autore del tweet (naturalmente, se non è già tra i nostri following) che permette di evitare alcuni noiosi passaggi. Nella versione precedente, infatti, per svolgere una di queste azioni era necessario aprire il singolo tweet e selezionare l’azione desiderata.
Le recenti modifiche semplificano molto le varie azioni, poiché risulta più semplice e veloce retwittare o rispondere. Questo però riduce la quantità di messaggi visibili sullo schermo, in modo particolare su di uno smartphone, poiché sia le anteprime che i comandi inseriti sotto ad ogni messaggio occupano molto spazio.
In seguito a questi aggiornamenti, credo che Twitter si stia evolvendo verso una versione più visuale e a un utilizzo diverso rispetto al passato, infatti, in alcuni casi, il tweet potrà assumere le “sembianze” del post su Facebook, ossia immagini e link al prodotto/articolo. Tutto questo però non incontra il limite imposto dall’edge rank di Facebook, ciò significa che tutti i follower potranno vedere il messaggio e, in qualche modo, questo rappresenta un “nuovo” metodo per aumentare l’engagement.
A tal proposito Hubspot ha effettuato un A/B test (basato su 36 tweet divisi in egual misura tra messaggi -uguali- con immagini e senza immagini) per certificare l’efficacia dei “nuovi tweet” e i risultati sono molto chiari, in quanto si evidenzia che hanno:
- più del 36% di click;
- più del 41% di retweet;
- più del 48% di preferiti.
É di qualche giorno fa (12 novembre), invece, la notizia dell’introduzione della Custom Timeline (blog ufficiale). L’obiettivo di questa ultima novità è quello di permettere ad ogni utente di avere un controllo sull’organizzazione e la distribuzione dei tweet sulla propria timeline.
Sarà possibile, tramite TwitterDeck, seguire eventi in tempo reale, monitorare determinate parole chiave e condividere i migliori tweet riguardanti argomenti popolari con altri utenti. I più tecnici e gli addetti ai lavori avranno la possibilità di condividere la propria home pubblicandola sul proprio sito o blog.
Cosa ne pensate delle novità introdotte? Tutto questo ci porterà a twittare in modo diverso?