Vediamolo assieme in questo articolo che racconta le tecniche di social media marketing su YouTube che utilizzo ogni giorno con i miei clienti per portarli a farsi conoscere e a trovare clienti grazie al web. Se infatti solo da poco i maggiori social network si stanno aprendo ai video, ecco che YouTube nasce e si sviluppa proprio come piattaforma per la diffusione di contenuti video.
Uno strumento di marketing vincente e di sicuro impatto che certamente non può mancare nella strategia di promozione dell’azienda attraverso i social media.
Come si avvia e porta al successo un canale YouTube?
Innanzitutto dobbiamo partire dalla creazione dell’account, seguendo alcune regole ben precise come scegliere un’immagine del profilo che contenga il nostro logo e sia quindi facilmente riconoscibile a cui abbinare un nome facile da capire e ricordare. Non di minore importanza è la descrizione generale e la creazione di un piano di contenuti studiato per rispondere al target a cui ci rivolgiamo.
Deve quindi essere ben chiaro il motivo per cui l’azienda ha deciso di avere una presenza su YouTube e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo social media, magari partendo dall’analisi degli utenti che possiamo raggiungere e trasformare in clienti della nostra azienda.
Procediamo quindi all’inserimento per ogni video delle parole chiave con cui vogliamo essere trovati sotto forma di tag. MI raccomando lasciate spazio a davvero infiniti tag, il sistema permette di inserirne fino a 30 per singolo video.
Siamo giunti ora alla pubblicazione del video e anche qui, come per tutti gli altri social media, vale la regola dell’originalità e della qualità dei contenuti che caratterizzano ogni strategia di social media marketing di successo. Oggi si possono girare ottimi video anche con lo smartphone ma il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti in possesso di attrezzature ad hoc.
Non importa poi che il video sia divertente oppure serio, quello che conta è raccontare una storia per guadagnarsi la fiducia dell’utente.
Come si fa social media marketing su YouTube?
Magari si possono poi avviare collaborazioni con gli influencer presenti sulla piattaforma, invitandoli a lasciare una recensione dei nostri prodotti e servizi sotto forma di commento al video stesso ed è proprio questa una delle strategie di social media marketing su YouTube più utilizzata dalle grandi aziende. Oppure possiamo avviare una relazione diretta con il potenziale cliente instaurando una conversazione sul canale YouTube e sui social media.
Infine ricordo l’importanza di brandizzare i contenuti pubblicando il logo all’inizio e alla fine del video: non serve sempre un frame apposito, può anche stare in un angolo ma deve essere presente.
Il motivo? Se il nostro video verrà condiviso come da nostra strategia di web marketing o scaricato sarà sempre evidente l’autore e inoltre ci proteggeremo dai plagi.
E tu già utilizzi YouTube per la tua strategia di social media marketing? Raccontalo nei commenti!
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