Se la tua pagina Facebook si trova in una situazione di stallo e non è più performante dopo gli ultimi aggiornamenti del sistema questo post è pensato proprio per te.
Ottenere risultati organici su Facebook è infatti sempre più difficile e per questo voglio indicarti tre strategie per migliorare la reach e l’engagement sul social media più conosciuto e utilizzato al mondo. Vediamo quali sono.
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Utilizzare più hashtag
Sebbene siano presenti da diversi anni su Facebook, oggi gli hashtag non hanno ottenuto su questo social media la stessa forza di altri social come Twitter o Instagram. Eppure utilizzare gli hashtag giusti permette di aumentare la reach dei post, e maggiore è la copertura e il numero di persone raggiunte, maggiore sarà l’engagement
Eppure se non utilizzati con attenzione gli hashtag si rivelano un’arma a doppio taglio, che può ridurre la reach. Una ricerca di Social Media Lab ha mostrato come utilizzare da 1 a 5 hashtag ha un impatto positivo sulla diffusione del post e genera una reach superiore del 4,4% con un più 60,61% di engagement.
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Comprendere il proprio target
Per utilizzare bene Facebook e ottenere nuovi clienti e maggiori vendite da questo social il segreto è analizzare costantemente i Facebook Insight o ogni altro strumento di Analytics a disposizione.
Ogni persona ha le sue abitudini, i suoi interessi e le sue passioni e un 18enne sarà interessato a contenuti ben diversi di un 40enne che lavora 10 ore al giorno. In particolare analizzando gli Insight dovete comprendere:
- Chi fa parte del vostro pubblico
- Quali post preferisce
- Quando è online
- Cosa funziona a livello di Facebook marketing tra i competitor
Naturalmente controllare costantemente queste informazioni richiede tempo ed energia ma si tratta dell’unico modo per ottenere risultati concreti da Facebook.
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Considerare Facebook come uno strumento di marketing
Molto spesso gli account aziendali sono legati a temi noiosi, ben diversi dalle foto di animali, modelli e dalle notizie scandalose che popolano su Facebook. Ecco dunque l’importanza di promuovere la propria azienda e il proprio blog in modo alternativo, studiando una content strategy che porti un tocco di allegria nei vostri post. Ecco qualche consiglio:
- Pubblicare storie motivazionali, immagini e video
- Pubblicare citazioni motivazionali
- Pubblicare foto dell’ufficio o dell’azienda
- Pubblicare foto con cibo (i dipendenti che pranzano, le cene aziendali) e animali (il cane o il gatto in visita all’ufficio)
Questa tipologia di contenuto vi permetterà di ottenere subito maggiore coinvolgimento ma anche di umanizzare il vostro brand e avvicinarvi al vostro potenziale cliente.
Se infatti il nuovo algoritmo renderà ancora più complesso ottenere risultati su Facebook, d’altra parte esistono migliaia di tecniche per raggiungere clienti e successo attraverso i social media, se si segue una strategia coerente nel tempo.
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