Sul web nulla cambia, ma tutto si evolve. Si evolve il modo di comunicare, di condividere, di acquistare e fare marketing. In questo articolo voglio parlarti di un carattere speciale, un semplice cancelletto che ha fatto nascere una nuova tendenza: gli hashtag.
Definizione
Gli hashtag sono diventati popolari con la nascita di Twitter, proprio per evidenziare le parole chiave. Successivamente, con l’avvento di Instagram hanno spopolato e sono sbarcati anche su Facebook e Google+. Oggi, la maggior parte degli utenti che navigano sul web e sono attivi sui Social Network, ne fanno un utilizzo sempre maggiore .
La realtà però è che bisogna saper “dosare” l’utilizzo di questo potentissimo strumento, iniziandone intanto a capire la sua reale funzione:
Gli hashtag servono ad etichettare (tag) gruppi, foto e argomenti.
Rappresentano uno strumento fondamentale per le aziende: se vengono utilizzati correttamente possono portare popolarità e inserirsi nelle tendenze del momento (topic trend).
Un loro uso eccessivo può diventare controproducente per il brand che si rappresenta, rischiando di perdere di credibilità. Come possiamo vedere in questo grafico, è consigliato un uso di 1-2 hashtag per ogni post pubblicato.
In che modo gli hashtag possono aiutarti a…
Vediamo ora quali sono le loro funzioni a livello di marketing sul web ma anche per chi vuole semplicemente aumentare la propria popolarità sui social:
- Evidenziare le parole chiave: questo è un aspetto molto importante per l’utilizzo di questo strumento. Molti ancora evidenziano le parole più comuni pensando di arrivare a un numero maggiore di persone; la verità è che non importa a quanti arriviamo, ma come. Arrivare a 1000 persone non serve a niente se a nessuno interessa quello di cui si sta parlando.
- Indicizzare facilmente i contenuti: se sei interessato a un determinato argomento e vuoi sapere quante persone ne stanno parlando, puoi fare una ricerca tramite hashtag (vedi foto):
Facebook trasforma i tag in link, così con un semplice click del mouse sarà possibile visualizzare tutti i post di altre persone che hanno utilizzato lo stesso tag.
- Pubblicizzare un evento: se si utilizza lo stesso hashtag per tutta la durata dell’evento che si vuole pubblicizzare, al termine della campagna (e durante) potrai vedere quante persone stanno partecipando o stanno interagendo con esso. Questo può essere un buon metodo per creare vere e proprie interazioni con i potenziali clienti e affinare la propria strategia.
Come utilizzare al meglio gli hashtag
Per ottenere un buon riscontro attraverso l’uso degli hashtag, è necessario:
- Essere attinenti all’argomento di cui si sta parlando, o all’immagine pubblicata.
- Evitarne un uso eccessivo d (come hai potuto vedere nel grafico)
- Utilizzare hashtag già affermati, specialmente per chi è alle prime armi con il Social Media Marketing, per farsi conoscere. Solo dopo aver conquistato la “fiducia” di una buona fetta del proprio target di riferimento, si potranno lanciare hashtag personalizzati e mirati all’azienda.
- Inserirli in un contesto ben definito, non per moda ma per comunicare qualcosa.
Questo è il mio modo di utilizzare gli hashtag nella mia Strategia di Marketing. E tu hai integrato l’utilizzo di hashtag nella tua? Se sì, in che modo e quali risultati hai ottenuto?
Foto di copertina: ©Rawpixel Deposit Photos