Oggi per chi si occupa di content marketing e web marketing è fondamentale definire un piano editoriale il più dettagliato possibile, che si basi sullo studio delle caratteristiche e dei comportamenti del target ma anche sull’analisi dei dati di traffico e dei contenuti che generano il maggior engagement. Solo in questo modo si avrà a disposizione uno strumento veramente in grado di aumentare il fatturato dell’azienda.
L’obiettivo del piano editoriale è infatti quello di mettere le basi per l’intera strategia di social e digital marketing, organizzando in modo coerente i contenuti da pubblicare sul blog e sul sito aziendale e programmando tali contenuti nel tempo. Solo dopo una prima fase si potranno testare i risultati ottenuti ed eventualmente ridefinire la strategia alla base della sua creazione.
Tramite lo studio di un piano editoriale efficace è possibile aumentare il traffico sul sito e l’engagement, fidelizzare i clienti esistenti e avviare iniziative per la lead generation basate sulle moderne tecniche di inbound marketing. Fondamentali in tutto ciò sono i social media, oggi il luogo d’incontro virtuale tra l’azienda e i suoi potenziali clienti. Ma quali sono le caratteristiche di un piano editoriale efficace?
Innanzitutto per la sua creazione è necessario definire:
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Obiettivi dell’azienda
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Figure professionali coinvolte
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Analisi dei competitor
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Caratteristiche essenziali dei prodotti e servizi da promuovere
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Caratteristiche del pubblico da raggiungere
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Scelta dei social media e delle piattaforme di content marketing da utilizzare
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Tone of voice da adottare nella comunicazione
Sappiamo inoltre che ogni social media ha caratteristiche diverse e si rivolge a un pubblico diverso e quindi la strategia da studiare sarà completamente flessibile per meglio adattarsi ai vari canali. Non useremo ad esempio Facebook se la nostra azienda vende servizi e prodotti in ambito B2B. Una volta definiti i punti indicati sopra si procederà all’ individuazione delle parole chiave connesse all’attività aziendale per attirare le conversazioni in rete, ma anche all’ analisi del sentiment e dei nuovi player di settore utilizzando i tanti tool oggi a disposizione.
Come scegliere i contenuti del piano editoriale
Solo dopo aver attraversato tutte le fasi sopra descritte si potrà procedere alla creazione dei contenuti che dipende dalle caratteristiche specifiche dei prodotti offerti e del pubblico. Partiremo anche in questo caso dai dati di mercato, ricordandoci che immagini e video hanno un coinvolgimento del 68% più alto rispetto al testo e generano più conversioni ed engagement.
Oggi la competizione in rete è sempre maggiore e i contenuti realizzati dal consulente web marketing devono sapersi distinguere per superare qualitativamente i competitor e generare fatturato per i clienti. Particolare attenzione va prestata alle dimensioni delle immagini e alla Call to Action a corredo del singolo post testuale o visivo. Inoltre è bene alternare i tipi e i formati di contenuto nel piano editoriale per essere sempre attraenti per il pubblico, in particolare scegliendo tra testo informativo, immagine e testo, infografiche, video, collage di foto, fumetti, citazioni, tutorial, link al sito.
Quando pubblicare i contenuti
Una volta definita l’audience e la tipologia di contenuto si può procedere alla calendarizzazione scegliendo con attenzione giorni, orari e frequenza di pubblicazione. Il mercato mette a disposizione centinaia di software e tool per gestire il piano di social media marketing e strumenti per analizzare giorni e orari di massima diffusione dei post.
Bisogna sempre immedesimarsi nell’utente sia nella definizione dei contenuti sia nella stesura del piano editoriale e capire perché la persona dovrebbe condividere i contenuti proposti. Le ipotesi potrebbero essere:
- Desiderio di condividere contenuti di valore: headline e call to action sono in questo caso vitali
- Voglia di definire se stessi
- Desiderio di sentirsi coinvolti: in questo caso vanno gestiti con attenzione i feedback, la risposta ai commenti, la moderazione e l’analisi delle risposte
Tool per la creazione professionale del piano editoriale
Personalmente utilizzo il classico foglio Excel suddividendo i vari social media in colonne,ma sul mercato sono disponibili diversi tool per la realizzazione del piano editoriale. Vediamone alcuni.
IFTT
Aiuta la programmazione della pubblicazione dei contenuti sui vari canali social.
BLOGMETER
Permette di analizzare le tendenze di brand, aziende e personaggi
Ottimo sostituto di Hootsuite con funzionalità free per pubblicare, programmare e commentare sui social ma anche ottenere report molto dettagliati e fare benchmark con i competitor.
TAGBOARD
Permette di raccogliere per hashtag post e news per trovare rapidamente articoli e discussioni su determinati topic.
Guarda anche questo video per la creazione del piano editoriale per la pagina Facebook.
E voi come realizzate il vostro piano editoriale? Quali tool utilizzate? Raccontatelo nei commenti!