Questa volta il focus sul mobile marketing è relativo all’utilizzo di Facebook da parte delle pmi e delle attività commerciali a carattere locale.
Approfondire l’argomento potrebbe essere molto complesso e portare ad un discorso lungo, perciò arrivo al sodo.
Non vi parlo di Applicazioni, notifiche push, mail marketing ed sms marketing che sono comunque aspetti molto rilevanti della strategia di marketing di chi lavora a livello locale ed ha intenzione di comunicare con i propri clienti integrando social, offline e mobile.
In questo post mi baserò su alcuni dati del 21 settembre 2011 di una ricerca di eMarketer.com, le ragioni per cui gli utenti non amano le aziende su facebook.
- 54% Non vogliono essere bombardati di pubblicità
- 45% Non vuole che le aziende abbiano accesso ai propri dati del profilo facebook
- 29% Non vuole essere contattato su facebook dalle aziende
- 23% Non ne vede il beneficio
Come fare dunque?
Pianificare una Relazione
No, non parlo di fare stalking su facebook, ma di un aspetto su cui batto da parecchio con i capoccioni con cui lavoro, ovvero l’esigenza di creare un rapporto con la base di FAN sui social.
Per farlo, come avrete avuto modo di leggere in un precedente post su 4writing vi è la necessità di realizzare un calendario editoriale, quindi vi rimando anche al post relativo agli strumenti per realizzare un piano editoriale.
I Dati Considerati, Analizzati
Ovviamente non volendo essere bombardato a mia volta di pubblicità, gestendo autonomamente il livello della mia privacy online, non volendo essere spammato a mia volta credo che questi dati rispecchino ancora bene la diffidenza che gli utenti online mostrano verso i brand online.
Però per un’attività locale questi sono dati veri soltanto relativamente, perché l’imprenditore locale con i propri clienti ha spesso un rapporto personale, quindi anche sui social il rapporto si ripropone.
Questo facilita di gran lunga l’opportunità di ingaggiare il cliente nella propria attività sui social, e pone ottime basi per poter lavorare con il mobile marketing favorendo ulteriormente questo tipo di attività, aumentando anche l’interazione e perché no anche aumentare lo scontrino medio se si lavora in un certo modo.
Integra l’interazione
Integrare l’interazione sui social con la normale attività in negozio può essere un grande volano per la partecipazione sui social dei propri clienti.
Su okkei.it ho scritto un post su come integrare il mobile marketing nell’attività quotidiana.
Il mobile marketing si integra bene infatti con moltissimi strumenti online ed offline, tra cui:
- I Coupons
- Materiale Promozionale
- Materiale per eventi
- Una bacheca con delle foto
- Un raccoglitore di biglietti da visita, brochure, firme, dediche (il limite è la tua fantasia)
- Le divise dello staff
- QR code stampati dove vuoi (sottobicchieri, brochure aziendali, scontrini, cartellini per il prezzo,sull’intestazione di uno scaffale)
- Si può inserire un link in un gruppo su what’s App
Insomma le possibilità sono molteplici, la cosa importante è solo quella di recuperare idee in giro per il web, seguire qualche link e perché no, magari contattarci per chiedere direttamente a noi che lavoriamo nel settore.