Instagram, applicazione di Photo Sharing nata nel 2010, si è presentata come una svolta molto importante nel mondo dei social nonostante la sua semplicità di base che arrivava a farla definire una applicazione per “abbellire immagini e condividerle”.
In realtà proprio la sua semplicità di utilizzo è stata in realtà la sua forza che l’ha portata ad essere acquistata da Facebook per un miliardo di dollari. Le sue caratteristiche, oltre a farla apprezzare dagli utenti, l’hanno resa particolarmente adatta ad essere applicata ad alcuni settori. In particolar modo Instagram e turismo sembrano viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.
I punti forti di Instagram
#1 Semplicità e immediatezza d’uso
Sono le prime caratteristiche di questa applicazione che l’hanno fatta apprezzare da milioni di utenti. In pochi click chiunque può scattare una foto, applicare uno degli undici filtri possibili per dare effetti particolari all’immagine, aggiungere la foto alla galleria e condividerla sugli altri profili social.
#2 La centralità dell’immagine
In questa applicazione è un altro elemento che ne ha decretato sicuramente il successo, e soprattutto che l’ha resa particolarmente utile al mondo del turismo. Su internet le persone sono sempre più attratte da immagini piuttosto che da testi descrittivi quindi una immagine incuriosisce e attrae più di un testo. Le immagini scatenano quindi emozioni immediate, veicolano emozioni e soprattutto creano il desiderio che spinge il soggetto ad agire.
#3 Instagram è stata appositamente pensata e creata per il mobile!
E questo probabilmente è l’elemento che ne ha decretato la vittoria rispetto ad esempio a Pinterest. L’immediatezza di condivisione di una immagine, e delle emozioni che essa veicola, crea una sorta di meccanismo “Vedo-Provo-Condivido” che rende attraente per tutti Instagram, ma che soprattutto calza a pennello al turismo. L’emozione è molto più forte se comunicata nel momento in cui la vivo piuttosto che riportata come memoria successivamente.
La forza di uno scatto di un cliente di un albergo che testimonia l’emozione di un momento in una località turistica o in quella particolare struttura e la condivisione immediata sui social inserendo subito la fotografia nella propria gallery percependo reazioni in tempo reale, è di un potenziale unico. Questo rende Instagram e turismo due elementi sempre in maggiore congiunzione.
Questi punti forti hanno portato i numeri di Instagram a livelli inizialmente impensabili: 200 milioni di utenti attivi e 20 miliardi di immagini condivise ogni mese. Numeri che fanno impallidire se si pensa che, a guardarlo bene, sembra un riadattamento del vecchio scatto delle amate Polaroid ai media contemporanei
Come utilizzare Instagram a favore delle attività Turismo?
Questo social può regalare ad una attività turistica vantaggi di molto superiori ad una inserzione o banner pubblicitario, stabilendo un reale contatto con gli utenti. Naturalmente anche in questo caso c’è bisogno di una precisa strategia che adegui il messaggio del marchio allo specifico social. Il profilo di una attività turistica su Instagram va a completare notevolmente la pagina Facebook aziendale, dandole molta più capacità di coinvolgimento.
Il profilo aziendale
Di fondamentale importanza su Instagram è l’elaborazione del giusto profilo aziendale. Qualsiasi struttura ricettiva o località turistica o associazione turistica, dovrebbe dotarsi di una biografia chiara, semplice, esaustiva e soprattutto bilingue. Nella biografia devono essere inclusi naturalmente dati di contatto e link al sito ufficiale. Collega, inoltre, il profilo Instagram agli altri profili social: fai sapere agli utenti che ti seguono su Twitter, Facebook e Google+ che sei anche presente su Instagram.
Utilizzare correttamente gli hashtag
Instagram è probabilmente il social che ne fa un utilizzo più ampio, ma un utilizzo eccessivo può essere un errore. E’ molto più corretto ricercare gli hashtag più specifici del proprio settore e più pertinenti la propria attività in modo da coinvolgere subito la propria utenza di riferimento.
Il piano editoriale
Non puoi iniziare a pubblicare i contenuti a caso, senza avere un minimo di logica. È importante impostare un buon piano editoriale per il tuo profilo Instagram.
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Storytelling con le immagini
Non utilizzare Instagram come una galleria di immagini, ma usare le immagini per raccontare qualcosa sfruttando la loro forza evocativa è l’unico modo per coinvolgere gli utenti e dare valore aggiunto.
Esempio ben riuscito di profilo Instagram
Se vogliamo sviluppare bene un profilo Instagram perché non guardare in giro quello che gli altri hanno già fatto, si può sempre imparare qualcosa per poi applicarlo a ciò che ci interessa personalizzandolo. Un esempio che voglio portarvi è quello del profilo instagram della catena Four Season Hotel & Resort.
Voi penserete di guardare troppo in alto, ma in realtà la bellezza di Instagram è la possibilità di rendere i piccoli come i grandi colossi se viene utilizzata una giusta comunicazione. La catena Four Season mostra l’esatto utilizzo dell’immagine in questo social: quelle che vengono mostrate non sono semplici immagini di un hotel, ma immagini molto più creative che raccontano storie, la vita dell’albergo, scatenando l’emotività che è il perno fondamenta del corretto utilizzo di Instagram.