Una volta il ruolo di leder del video marketing spettava a YouTube con i vlog, i tutorial e i video umoristici e in tanti hanno cercato inutilmente di togliergli il primato senza successo fino al 20 giugno scorso quando Instagram ha lanciato la su IGTV, una TV firmata Instagram che oggi si trova sull’app per iOS e Android del famoso social media.
Il CEO di Instagram Kevin Systrom ha annunciato la novità da San Francisco cominciando la sua presentazione con gli ultimi dati sul crollo della televisione tradizionale: i giovanissimi la guardano ben il 40% in meno di 5 anni fa preferendo la comunicazione smart e immediata dei social. Ecco le motivazioni che hanno portato alla nascita della IGTV, una rivoluzione che si presenta al pubblico come una televisione verticale su Instagram su cui vedere i video degli instagramers preferiti. Una tendenza già avviata con le Stories ma ora è possibile pubblicare online video della durata dai 10 minuti all’ora e metterli in bella mostra sul proprio profilo creando un vero e proprio canale video.
Si tratta anche di un nuovo strumento a disposizione degli influencer e di tutti coloro che sono capaci di trasformare una passione in lavoro e guadagnare anche parecchio dalle piattaforme social.
Piccola guida a IGTV
Su molti profili è già attiva la nuova funzionalità che si presenta come un’icona in arancione in alto nel feed con le foto di tutte le persone seguite: cliccando su ognuna di esse si arriverà in una sezione dominata dai video e divisa in tre parti:
- Per te, in cui trovi quelli che secondo Instagram sono i filmati più interessanti per te secondo i tuoi gusti
- Persone che segui, in cui sono in evidenza quelli caricati dai follower
- Popolari, dove sono mostrati i video dei più famosi instagramers
Naturalmente chiunque può dar vita alla propria IGTV cliccando sull’icona con la foto del profilo: è sufficiente caricare i video presenti nella gallery a condizione che siano realizzati in verticale con lo smartphone e durino almeno 10 minuti. Non hai ancora la IGTV sul tuo profilo Instagram?
Allora ti consiglio di scaricare la App dedicata e gratuita lanciata proprio da Instagram per permettere a tutti di utilizzare da subito la nuova funzionalità. Inoltre i video pubblicati sulla IGTV possono essere evidenziati nelle Stories anche se non si ha ancora raggiunto i 10mila followers.
Alcuni suggerimenti per utilizzare la IGTV
IGTV permette di guardare brevi o lunghi video di chi si segue e se si utilizza Instagram per il business può essere un buon modo per aumentare i follower dell’azienda in modo organico, magari creando un canale con gli argomenti su cui si è più forti. Magari puoi copiare i trucchi degli influencer e delle aziende che stanno già cominciando a usare questo neonato mezzo di comunicazione di massa.
Vanno però evitati, a differenza delle IG Stories, i video amatoriali in quanto i video caricati sulla IGTV devono essere veramente professionali, in quanto è un canale paragonabile alla TV tradizionale. Magari utilizza uno sfondo neutro e limita i colori di sfondo.
Un altro consiglio è scegliere un tema, come gli influencer che magari segui in quanto il genere vlog è ormai veramente troppo inflazionato: meglio concentrarsi su un argomento specifico per cui distinguersi online.
Terzo consiglio è essere costante nella produzione di piccoli video tematici, creando un piano editoriale dei contenuti da postare in modo da abituare i follower alle tue pubblicazioni sulla IGTV.
Le differenze tra IGTV e YouTube
Non è solo il cambio di paradigma a rappresentare la principale differenze tra YouTube e la nuovissima IGTV. Su tale piattaforma la riproduzione del video è continua e procede in background anche mentre si sfoglia le gallery o si cerca un altro video, ma soprattutto i tempi di visualizzazione sono veramente più veloci rispetto alla lentezza con cui si caricano i contenuti promozionali su YouTube.
Ecco quindi come YouTube continuerà ad essere la soluzione perfetta per fruire di video datati, in una sorta di archivio imbattibile, mentre Instagram si comporterà come media diffuso con contenuti veloci creati dalle persone per le persone che apriranno un nuovo modo di intendere l’informazione. Vediamo adesso se i brand sapranno integrare la IGTV nelle loro strategie di marketing.
Guarda il video sulla nuova IGTV!