Il Social Media Marketing negli ultimi anni ha assunto una sempre maggiore importanza, un innovativo concetto di business che si discosta diametralmente dai canoni tradizionali. Per il brand diventa necessaria e indispensabile la definizione di una strategia mirata ed orientata all’acquisizione di clienti, ma con un occhio di riguardo rivolto ai loro bisogni e necessità.
Il marketing nell’era dei Social Media
Quando sentiamo la parola “marketing”, la nostra mente corre immediatamente alle tradizionali “4P” (Product, Price, Place, Promotion), con le quali a partire dagli anni ’70 è stata definita questa disciplina. A circa trent’anni dalla sua codifica, l’avvento dei Social Media ha reso obsoleta la definizione originaria, e il Social Media Marketing ha introdotto nel mix una variabile fondamentale: la persona.
Se infatti il marketing tradizionale si basava sul prodotto, rivolgendosi al cliente come semplice fruitore del messaggio, i social media hanno generato l’upgrade da “clienti” a “persone”. Questo ha permesso di mettere nelle mani di ognuno di noi strumenti potentissimi, che obbligano le aziende a considerarci come una parte attiva, e non più passiva, della vita di un bene o servizio sul mercato.
Tale cambiamento, culturale e valoriale oltre che strategico, ha dato luogo ad una disciplina nuova, complementare a quella tradizionale, con figure professionali portatrici di competenze e approcci del tutto innovativi e in continua trasformazione: il Social Media Management. Cercheremo qui di definire quali leve e strumenti un Social Media Manager può mettere in campo per integrare la “quinta P” nelle strategie di marketing, per migliorare il processo di comunicazione e di business.
Social Media Marketing: la comunicazione del futuro
Il Social Media Marketing non guarda al futuro lasciandosi alle spalle il marketing tradizionale ma al contrario, lo rafforza aggiungendo ulteriori leve, per perseguire i propri obiettivi con maggiore efficacia. Tra queste, la più qualificante è certamente quella della forte personalizzazione dei messaggi.
Il Social Media Manager ha a disposizione strumenti di grande potenza per profilare e segmentare il mercato.
Grazie a questa mole di dati, impensabile solo pochi anni fa, la comunicazione del futuro potrà parlare ad un enorme numero di persone non come ad una massa indistinta, ma in forma individualizzata.
Il Social Media Manager non potrà prescindere da una scientifica attività di raccolta e studio di dati necessari per sviluppare una strategia focalizzata sul target e sugli obiettivi del cliente e sulla creazione di contenuti di valore ricchi, creativi, efficaci e adatti alle persone a cui si rivolgono.
Alla base della strategia c’è l’obiettivo di posizionare in maniera focalizzata i contenuti (canale, linguaggio, tono), per intercettare il target di riferimento. L’obiettivo è generare engagement e un flusso di interazioni (condivisioni, recensioni, passaparola) utili a portare al brand l’awareness e la reputazione necessarie.
Le basi del Social Media Marketing
Le persone in rete e nei social vanno a costituire un sempre più ampio gruppo di buyer personas da targettizzare e profilare in funzione degli obiettivi dell’azienda definiti da un piano marketing strategico mirato.
Il Web e i Social Media diventano, per le aziende, una fonte di “big data” da analizzare. I “big data” sono mezzi utili per intercettare le persone e le loro abitudini. Il Marketing oggi è sempre più human-to-human. Le persone hanno il potere di influenzare in maniera significativa tutte le eventuali scelte di mercato anche in funzione della relazione umane che instaurano con l’azienda. Per gli utenti la comunicazione con l’azienda mediante l’utilizzo dei Social Media rappresenta uno scambio di informazioni ma anche il mezzo utile per creare legami.
Alla base di ogni azione di marketing c’è il cliente con i suoi bisogni e necessità: soddisfare il cliente significa centrare l’obiettivo e anche realizzare profitti utili e di valore per l’impresa. Risponde ai bisogni dei clienti favorisce infatti la creazione di quel legame di fiducia a cui tutte le aziende aspirano, la sua fidelizzazione, una relazione che, se lavori bene, può durare per sempre!
Inbound e social media marketing
Il marketing dagli anni ’90 ad oggi ha subito una ha migliorato la comunicazione che da invasiva e spesso inefficace, è diventata il mezzo per raggiungere strategicamente il cliente. Nel marketing tradizionale la comunicazione era incentrata sul prodotto e sulle sue qualità/caratteristiche, mentre il cliente era visto come una “carta di credito”. Oggi la visione dell’ inbound marketing porta il cliente o meglio la persona al centro di ogni strategia di marketing e comunicazione.
La comunicazione è prettamente finalizzata alla soddisfazione del cliente e la comunicazione, dapprima generalizzata e generalista, diviene mirata e studiata a tavolino per offrire una user experience ottimale. Le nuove strategie di marketing offrono un’esperienza di acquisto che accompagna e cura il cliente dalla fase di scelta del prodotto a quella post vendita. Questo si traduce in una nuova relazione cliente-azienda. Una relazione che si basa sulla fiducia e su cui si costruisce la brand reputation e si basa la visbilità, la vitalità e la sopravvivenza dell’azienda nel mercato.
Marketing e Social Media: come creare una strategia vincente
La base da cui si costruisce ogni azione di Marketing è sicuramente la strategia. È necessario studiare, pianificare e strutturare in maniera mirata e capillare la strategia ad hoc per il cliente per perseguire e raggiungere gli obiettivi preposti. Fare marketing è la capacità di generare, comunicare e trasferire valore al cliente. Questo significa saper intercettare stimoli e generarli ma anche e soprattutto creare interazione con le buyer personas anticipandone i bisogni.
Ma come creare una strategia vincente che ci permetta di avviare, migliorare o mantenere un business di successo? Parola d’ordine “presenza”!
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Landing page, social network, siti aziendali e blog rappresentano una preziosa risorsa per creare l’identità del Brand , fare conoscere l’azienda, interagire con il suo target e gestire la propria reputazione.
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Un Social Media Manager che si rispetti deve saper coinvolgere la sua target audience offrendo contenuti di qualità, personalizzati, con un tone of voice in linea con il canale divulgativo in cui si trova, e rivolti al suo pubblico, la nicchia di persone che vuole intercettare.
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Non meno importante creare engagement e sfruttare immagini e video accattivanti e in grado di offrire visibilità per una user experience piacevole, coinvolgente, completa e soddisfacente.
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E’ necessario inoltre affinare la capacità di farsi trovare mediante la SEO (Search Engine Optimitation). Un potenziale cliente si affida ai motori di ricerca per trovare la soluzione che soddisfi un suo bisogno. La SEO permette di intercettare quella necessità, di proporre la propria soluzione e di veicolare i potenziali clienti verso il Brand per far vivere loro l’esperienza di informazione, acquisto o interazione di cui avevano bisogno.
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Per arrivare a questo si dovrà anche ricorrere agli annunci sponsorizzati per promuovere la visibilità del Brand.
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Infine, saper raccogliere e analizzare i risultati permette di migliorare i risultati ottenuti nell’ottica di raggiungere i propri obiettivi.
Generare fiducia è il segreto di una strategia vincente: saper gestire le relazioni brand-buyer persona rappresenta il fondamento per un’attività di successo.
Come sfruttare le opportunità del Social Media Marketing
Il Social Media Marketing rappresenta per l’azienda un’opportunità di notevole crescita e l’azienda deve capire che la digitalizzazione è la chiave del futuro, per essere raggiungibili e visibili e per rimanere competitivi. Conoscere un potenziale cliente e interagire con lo stesso mediante contenuti efficaci ed impattanti che sappiano coinvolgerlo senza però risultare invasivi determina un marketing desiderato mirato ad offrire un servizio perfettamente in linea con i bisogni e i desideri del cliente.
Come perfetti “strumenti di relazione”, i Social Media permettono all’azienda di creare interazioni, relazioni e nuove necessità contribuendo ad attirare il potenziale cliente in maniera naturale e del tutto spontanea. Il marketing oggi ha una nuovo “look”: è sempre più inbound, ovvero finalizzato ad acquisire il cliente intercettandone i fabbisogni, e meno indesiderato e invasivo come accadeva negli anni ’90.
Diventa quindi ancora più rilevante monitorare la reputation del brand: sui Social Media è il cliente ad essere potente, ad avere l’opportunità di effettuare le proprie scelte in maniera autonoma o semplicemente influenzata dal passaparola e dalle opinioni e recensioni relative al brand e derivanti dalle esperienze di amici e clienti. Il brand ha la possibilità di far parlare di sé attraverso l’opinione espressa dai clienti soddisfatti: una forma di pubblicità efficace e concreta nonché uno dei cardini su cui il Social Media Manager deve focalizzarsi e determinare i propri obiettivi.
Obiettivi del Social Media Marketing: acquisizione, sviluppo, fidelizzazione
Ma su cosa si basa il successo del marketing strategico? Alla base di una strategia si pone la comunicazione diretta, efficace, trasparente e mirata a colpire il potenziale cliente suscitando il suo interesse. L’utilizzo di contenuti coinvolgenti, accattivanti, inclusivi e persuasivi uniti ad una buona reputazione fanno del brand, un potente mezzo di acquisizione e di successiva fidelizzazione. E’ fondamentale conoscere a fondo i bisogni della propria target audience per poter proporre contenuti efficaci e in grado di caratterizzare il “motore” di un’attività.
Un ruolo importante è determinato anche dai dati analitici che permettono di ottenere una perfetta profilazione dell’utenza, utile a definire ed implementare la strategia finalizzata alla vendita e diffusione del prodotto. Al contempo, è fondamentale proporre prodotti/servizi originali ed innovativi, che permettano al brand di distinguersi facendo la differenza in un mercato ampio e ricco di opportunità.
Un cliente soddisfatto darà vita non solo ad un processo di fidelizzazione, ma anche ad un passaparola entusiasta, proficuo e utile in termini di visibilità, reputazione, acquisizione dati. Ed è proprio grazie a questa dinamica che il Social Media Marketing è sicuramente destinato a mutare subendo l’inevitabile influenza di una realtà digitale orientata verso una crescente “umanizzazione” del rapporto brand/cliente.
Social Media Marketing: un abito a misura di cliente
Prontezza nel cogliere il cambiamento, approccio flessibile, capacità di mediazione sono certamente caratteristiche imprescindibili e fondamentali di un business plan e di una strategia efficace e soddisfacente. Nell’era della digitalizzazione i Social Media rappresentano solo un punto di partenza destinato ad evolversi offrendo un panorama crescente di opportunità e di automatismi. Sta a noi cogliere il cambiamento in atto mediante strategie mirate ma versatili che come un “abito su misura” calzino la figura del cliente come un capo di “haute couture”!
E tu cosa ne pensi dell’avvento di un business human-to-human che vede come protagonisti le persone e i social network un mezzo per arrivare al loro cuore? Progresso reale o avvento di attività sempre meno umane ma guidate da automatismi?
Articolo elaborato da V.Bufano, R.Cervi, S.Luparelli e S.Perotti per 4Writing a SQcuola