“Gli hashtag trasformano argomenti e frasi in link cliccabili nei post sul tuo diario personale o sulla tua Pagina. Aiutano perciò le persone a trovare i post sugli argomenti a cui sono interessate.”
Così il Centro Assistenza di Facebook descrive gli hashtag: come etichette che permettono di inserire i contenuti che pubblichiamo all’interno di un flusso basato su uno specifico argomento, consultabile o meno dalle persone secondo le impostazioni di privacy.
Niente di nuovo sotto il sole.
Gli Hashtag nascono nel 2007 all’interno di Twitter e vengono adottati via via da molti dei social più quotati, da Google Plus, a Instagram, a Pinterest e così via.
A Palo Alto ne rilevano il potenziale (gli hashtag sono un ottimo mezzo per aumentare la reach e fare branding, soprattutto negli eventi in tempo reale…come lasciarselo scappare?) e li integrarono qualche mese fa.
Già, ma gli Hashtag di Facebook non sono gli hashtag di Twitter, signore e padrone di questo strumento, né quelli di Instagram.
E le persone che abitano Facebook tutti i giorni non sono necessariamente le stesse che hanno dimestichezza con gli altri social.
Come uso gli Hashtag su Facebook?
In maniera parsimoniosa e mirata, sia che tu gestisca un brand di respiro internazionale che locale.
Non ha senso ed incide sulla leggibilità del post stesso inserire quindici hashtag, non usarne più di un paio e accertati che siano davvero correlati all’argomento che tratti.
Gli hashtag su Facebook sono molto utili per:
- Geolocalizzare e promuovere un evento
- Contestualizzare un argomento
- Coordinare hashtag personalizzati sui vari social (hai mai pensato di crearne uno brandizzato che caratterizzi tutti i contenuti del tuo blog, ad esempio?)
Tieni presente che le impostazioni sulle privacy incidono sulla visibilità dei post degli utenti che contengono hashtag, che l’uso di maiuscole e minuscole è indifferente e che dovresti fare una ricerca preliminare in modo da non usare hashtag già “presidiati” da altri per argomenti o brand differenti (fonte: SocialMediaExaminer).
Ma questi hashtag su Facebook servono davvero?
Ci sono vari studi in merito che dimostrano come gli hashtag, in realtà, limitino la viralità del post stesso.
Come detto prima, “il popolo di Facebook” non è lo stesso di Twitter:
ci sono milioni di persone che ancora non hanno ben capito cosa siano questi hashtag, a cosa servano e, soprattutto per aziende locali, credo che per ora gli hashtag servano a poco o niente, se non a confondere le idee di chi non ha la minima idea di cosa significhino.
Questo non significa che in un immediato futuro, con un’alfabetizzazione digitale più diffusa, gli hashtag non diventino una risorsa fondamentale anche in questo social specifico.
Nessuno può dirti se inserire hashtag o meno nel tuo piano di Social Media Marketing su Facebook possa migliorare reach ed engagement da parte degli utenti:
Sperimenta, testa e…analizza i risultati!
6 coomenti
Io uso l’hashtag su Fb ma spesso poi non ritrovo le discussione ad essi collegati. Non ho ancora capito il motivo
Ciao Daniele,
se la discussione ha impostato una particolare privacy che non permette la visualizzazione pubblica, i post anche se hanno l’hashtag non compaiono.
Buongiorno Daniele,
se li usi sul profilo personale, può darsi che sia come dice Michele.
Recentemente ho avuto anche io problemi con gli hashtag su FB, ma nel mio caso non si trattava di un profilo personale bensì di una pagina e quindi, privacy particolari, non ne ho impostate.
Sul forum di GT, sul quale ho scritto per capire del perché non funzionino, si parla di un possibile bug di Facebook: http://www.giorgiotave.it/forum/facebook/217132-problemi-con-gli-hashtag.html
Ciao Stefano,
non penso proprio sia un bug. Mi spiego: se tu imposti la privacy di un post con l’hashtag #cibo per la lista Food, gli utenti che non prendono parte a questa lista non lo vedranno mai. Dunque il tuo post con l’hashtag #cibo sarà disponibile solamente al numero degli amici presenti in quella lista.
Proprio come ti han detto sul forum GT 🙂
Ciao Michele,
sì, mi torna il tuo discorso, ma non mi torna in relazione a una pagina Facebook che, di per sé, è pubblica.
Ad ogni modo, passi che non il post non lo vedano gli altri, ma almeno io dovrei vederlo se l’ho inserito io e sto agendo dal mio profilo (o dalla mia pagina).
Io li ho sempre usati pubblici