L’American Marketing Association ha pubblicato una ricerca condotta da Zach Brooke a proposito dei trend che definiranno le strategie di marketing delle aziende B2B nel 2016. Secondo gli esperti i piani di marketing delle aziende del B2B cambieranno e ci sarà un’attenzione crescente a Google Analytics, al Relationship Building, alla creazione di siti web minimal ma soprattutto verso i social media.
Social Media e B2C: lead generation
Fin dalla loro introduzione nel mondo della comunicazione si è pensato ai social media come strumento utile solamente alle aziende B2C, ignorando l’immenso potere di lead generation che i social possono avere anche nel mondo B2B. I social permettono infatti di creare un contatto diretto e interattivo, favorire la conoscenza di prodotti e servizi anche attraverso il cross selling e l’upselling, ricevere feedback ed educare i clienti. Tutto questo a patto di essere utilizzati nella maniera più corretta sulla base delle singole esigenze aziendali.
Opportunità e obiettivi
Grazie ai social sono molteplici le opportunità che si aprono alle aziende, dalla creazione e condivisione dei contenuti all’individuazione del target, dall’instaurarsi di relazioni alla lead generation, il tutto senza un dispendio economico elevato come quello della pubblicità tradizionale. Anche gli obiettivi che un’azienda B2B può raggiungere grazie a investimenti nel social media marketing sono diversi, dalla creazione di brand awareness alla lead generation.
Quali Social per il B2C?
Ma quali sono i social più utilizzati attualmente dalle aziende del B2B? Domina Facebook, leader del settore e preferito dal 52% degli utenti, seguito da Linkedin al 21% e Twitter al 13%. Seguono, meno utilizzati ma altrettanto importanti YouTube, Google Plus, Pinterest e Instagram. Naturalmente ogni social media ha le sue caratteristiche e potenzialità unite a vantaggi e svantaggi e sarà il consulente web marketing in accordo con l’azienda a scegliere quali utilizzare sulla base degli obiettivi prefissati.
Quello che volevo trasmettere in questo post è che essere sui social media non è solo un’attività per chi opera nel B2C, ma è essenziale per ogni azienda per accrescere la visibilità e creare un contatto diretto e interattivo con i clienti potenziali. Social quindi per farsi conoscere, ma non solo: una presenza curata e ottimizzata sui principali social media porterà anche a un aumento di visite sul sito web e quindi del fatturato.