Usi Google Plus da parecchio tempo ormai, ma la tua visibilità sembra esserti fermata: i gplussers sembrano essere caduti in un sonno profondo e le notifiche dei nuovi “ti segue” stentano a comparire. Aumentare le visualizzazioni dei tuoi contenuti sembra solamente un sogno.
Eppure… hai creato le cerchie, segui le community, proponi contenuti utili (almeno secondo te!), condividi contenuti altrui, commenti ogni volta che puoi e partecipi alle discussioni. Questa condizione di stasi proprio non cambia e non ti piace poi così tanto.
E allora sorge spontanea una domanda: ma tu come usi gli hashtag?
Si, gli hashtag: sono proprio loro a farti trovare da persone nuove, persone che non hai ancora accerchiato; sono proprio loro che aggiungono visibilità ai tuoi contenuti.
Gli hashtag su GooglePlus infatti sono gestiti in maniera diversa rispetto agli altri social:
- su Facebook sono quasi un soprammobile, una di quelle noie da spolverare ogni tanto, che non aggiunge valore;
- su Twitter sono come l’etichetta fatta in casa sopra la boccia di marmellata fatta in casa;
- su GooglePlus sono il LA che serve ad accordare un’orchestra di 120 elementi pronta per il concerto di Capodanno.
Su google+ infatti gli hashtag servono ad esplorare gli argomenti: prova a cercarne uno, il primo che ti viene in mente, e vedrai che il sistema ti restituirà, oltre ai contenuti specifici, tutta una lista di hashtag correlati e/o in trend con quello digitato.
Aumentare le visualizzazioni dei tuoi contenuti: come un hashtag può esserti utile
L’utilizzo degli hashtag influisce sulla ricerca dei contenuti, lo sapevi?
Quando cerchi un hashtag specifico su Google+, i risultati di ricerca includono anche contenuti di persone che non conosci e che non sono nelle tue cerchie, ma con cui condividi una passione (individuata o identificata dall’hashtag usato).
Quindi la rilevanza degli hashtag ha effetto anche sulla tua visibilità.
TIP #1. Studia gli argomenti di cui più parla la gente e sfrutta gli hashtag annessi e connessi per mostrare i tuoi contenuti ad un pubblico più ampio.
In alternativa, puoi decidere di lasciare carta bianca a gplus: dalla sezione “Impostazioni” puoi (de)selezionare l’opzione di completamento degli hashtag in base alle possibili correlazioni identificate dal sistema. Un’opzione a mio parere molto utile soprattutto in caso di contenuti troppo generici o specifici.
TIP #2. A differenza di Twitter, l’uso di hashtag legati ad emozioni e stati d’animo non è molto utile su google plus. È meglio, molto meglio, attenersi agli hashtag professionalmente legati ai contenuti.
TIP #3. Se hai già un tuo hashtag brandizzato non dimenticare di utilizzarlo nei tuoi post. In questo modo aumenti le probabilità che i tuoi contenuti vengano suggeriti come “correlati” nel caso di ricerche relative ai tuoi hashtag più usati.
TIP #4. E “last but not least” ricordati di non esagerare: troppi hashtag rischiano di far considerare spam il tuo contenuto, rischiando quindi di ottenere l’effetto contrario a quello voluto.
Il fatto che non individuino un solo argomento ma che ti permettano di esplorare tutto lo scibile collegato all’argomento di partenza, fa degli hashtag un ottimo strumento su GooglePlus per aiutarti a trovare nuovi follower, ma è ovvio che l’impegno maggiore rimane a carico tuo ed è quello di creare contenuti davvero utili, sia in forma di articoli che contenuti di tipo visual (infografiche, schede, immagini motivazioni, citazioni e via dicendo).
E non dimenticare che nel mondo non ci siamo solo noi e che l’inglese lo masticano tutti (italiani a parte -_-): perché non creare i contenuti visual in doppio formato? Uno per il pubblico italiano, uno per il resto del mondo. In questo modo potresti raddoppiare gli hashtag di riferimento e aumentare le visualizzazioni sarà garantito dai numeri ufficiali di utilizzatori di Google+ sparsi per il mondo.
Tu hai provato a giocare con gli hashtag durante la pubblicazione dei tuoi contenuti? Ti sono tornati utili per aumentare le visualizzazioni dei tuoi post? Mi piacerebbe leggere la tua opinione sull’argomento e ti aspetto nei commenti qui sotto o in giro per il web ^_^
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