Abbiamo letto il libro di Gabriele Pantaleo tutto dedicato alla SEO e all’attività online per psicologi
Ci sono cose che facciamo nella vita per le quali ci siamo preparati anni. Abbiamo studiato, ci siamo dedicati anima e corpo ad affinare la tecnica, a comprenderne la pratica. Abbiamo fatto esperimenti, prove, tentativi. Abbiamo dovuto superare successi e fallimenti. Abbiamo aggiunto alle nostre pareti cornici piene di diplomi, lauree, master, attestati…
Lo so fare perché ho studiato e mi sono fatto esperienza. Questo è quello che penserebbe ogni professionista che ti parlasse del suo lavoro. Anni di preparazione e di pratica l’hanno portato alla lucidità con la quale oggi affronta ogni sfida che gli si ponga davanti, ma… Ma se è così per qualsiasi professionista, per quale motivo dovresti pensare di riuscire a lavorare sul tuo sito e sulla tua presenza online senza l’aiuto di qualcuno che proprio come te ha passato anni a studiare e praticare la sua materia d’expertise?
Questo è sicuramente uno dei temi che emergono leggendo il libro di Gabriele Pantaleo dedicato alla SEO per psicologi. E se da un lato il libro trasmette tutti i rudimenti necessari per conquistare la prima pagina di Google (con molto lavoro), dall’altro lato quel che emerge è la preparazione di Pantaleo nel trasmettere a un pubblico che è specializzato in un settore completamente diverso dal suo una grande quantità di informazioni con una buona chiarezza.
SCARICA QUI UN ESTRATTO DEL LIBRO
Il lavoro si concentra su quattro macro-sezioni, da una prima presentazione del volume fino all’introduzione alla SEO per poi passare alle tre parti sostanziali dedicate alla creazione e ottimizzazione di un sito professionale per l’attività di psicologo.
Prima di tutto il sito web e la sua costruzione, le basi dalle quali partire perché Google digerisca bene l’ossatura della nostra ‘vetrina’ online.
La secondo parte è invece dedicata al contenuto da scrivere, a come e quando parlare al proprio pubblico (e al motore di ricerca).
La terza parte spiega finalmente anche ai non addetti ai lavori cosa sia la link building e quanto sia importante per il successo di un progetto SEO.
A nostro avviso, Pantaleo è capace di guidare chiunque del settore alla comprensione delle potenzialità della SEO per psicologi e alle prime importantissimi cose da fare quando si affronta il tema. La scrittura è scorrevole e mai noiosa nonostante l’argomento non sia apparentemente dei più avvincenti e appetibili, diventa presto un’avventura da cui il lettore si fa prendere la mano. Basti pensare al modo molto divertente con cui, attraverso simpatiche illustrazioni di trichechi e gabbiani, l’autore spiega come trovare gli alleati giusti possa aiutare a garantire a un business la sopravvivenza online.
Non scontato, facile da leggere e ricco di spunti, anche per chi non è uno psicologo, ma è curioso di avvicinarsi all’argomento.