Ogni giorno milioni di persone si ritrovano a consultare Google come l’oracolo in cerca in informazioni.
Per esempio non ricordano come si chiamava quel calciatore del novantadue o hanno voglia di mangiare un buon ramen e non sanno dove trovarlo.
Quello che permette davvero all’oracolo di darti una risposta, grazie alla consultazione dei suoi bot, è un professionista che ha imparato come dire a Google che esiste un contenuto che risponde alle tue domande.
La SEO, l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca
Lavorare nei progetti di web marketing nel 2022 significa lavorare su una buona content creation e su un buon posizionamento. Pensiero, strategia e azione sono fondamentali. L’azione alla quale aspirano tutti coloro che ogni giorno scrivono sul web è la conversione dei lead, o per dirla in termini semplici: l’acquisto attraverso i nostri siti web!
Non siamo soli in questo percorso. Avere tutte le competenze necessarie per fare funzionare un progetto web da zero è difficile se non impossibile:
– un buon web designer ci aiuta a rendere il nostro sito o eCommerce accattivante,
– curiamo insieme ai nostri copywriter ogni post o scheda prodotto,
– pensiamo attentamente alle possibilità di ciascuna offerta con i nostri advertiser…
Ma una cosa è certa: se nessuno saprà come trovare il nostro sito web sarà difficile riuscire nel nostro intento!
Ecco che allora ci viene in aiuto la figura preziosa del consulente SEO. Forse anche tu hai un’infarinatura in Search Engine Optimization, ma infarinare non basta. Bisogna saper cucinare tutto il piatto per potersi poi sedere a tavola. Se non l’hai già fatto devi ingrandire la tua squadra!
Il consulente SEO perfetto
Grazie a un approfondimento che abbiamo fatto con il consulente SEO Marco Salvo abbiamo visto come l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca abbia ancora un ruolo chiave nel web marketing. Spesso anche essere in prima pagina non basta, ce la si gioca sui primi posti dove soltanto una buona attività SEO ci può portare!
Come vediamo dalla grafica, in Italia è Google che rimane il punto di riferimento del 95.22% degli utenti e noi non possiamo permettere che il nostro sito si perda nella sua SERP, la lista dei risultati.
La SEO è un insieme variegato di attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto presente in un sito da parte dei bot.
Fonte: Statista
Il perfetto consulente SEO deve avere dunque caratteristiche molto specifiche:
– competenze trasversali e strategiche in grado di comprendere come aiutarci a intercettare il traffico;
– conoscenza approfondita degli aggiornamenti continui che vengono fatti al motore di ricerca;
– una buona consapevolezza della tecnica del backend (linguaggi come CSS, HTML, Javascript, PHP);
– competenze di marketing per comprendere a pieno le nostre necessità di prospettiva;
– capacità editoriali per poter agire sui contenuti in modo efficace e non invasivo.
Cosa fa un buon consulente SEO
Marco ci ha ricordato inoltre come siano numerose le attività che un consulente SEO deve implementare per rendere il nostro progetto di web marketing un successo:
– La SEO ON-SITE, ovvero tutte le attività che il consulente SEO svolge sul nostro sito web;
– la SEO OFF-SITE, ovvero tutte quelle azioni che il consulente SEO intraprende fuori dal nostro sito web per fare in modo che Google ci noti.
Per la SEO ON-SITE citiamo alcune delle azioni più importanti come:
– SEO AUDIT. Il check-up sul posizionamento del nostro sito da parte del consulente SEO.
– SEO TECNICA. La rifinitura minuziosa dei percorsi all’interno del nostro sito per rendere i nostri contenuti tracciabili da Google.
– KEYWORD RESEARCH. L’attività di ricerca delle parole chiave da implementare/rafforzare sul sito, legata al SEARCH INTENT dell’utente su Google.
– SEO COPY E SEO ON-PAGE. L’ottimizzazione dei contenuti nel senso stretto del termine.
Per la SEO OFF-SITE citiamo:
– La LINK BUILDING. L’attività di creazione di link esterni e diretti al nostro sito che permetta di dare al nostro progetto un indice di qualità a Google. Per farlo il link deve essere di qualità, e un buon consulente SEO è l’unica garanzia contro eventuali penalizzazioni.
– La BRAND PRESENCE. La presenza del brand legato al nostro sito sul web, compresi i social, i forum, ecc. può aiutare il nostro progetto a salire nella classifica della SERP.
È chiaro che con un buon consulente SEO il nostro sito web non solo potrà farsi notare da Google al meglio, ma ogni aspetto della realizzazione del nostro contenuto migliorerà sensibilmente. Cosa che premierà, nel breve e nel lungo periodo, portando risultati al nostro progetto.