Su 4Writing si parla spesso di lavoro, esperienze e nuovi progetti nel mondo digitale. Oggi vi presentiamo un nuovo progetto, after50.it, un percorso pensato per coloro che vogliono una risposta alla domanda su ” Come trovare lavoro a 50 anni” e hanno il desiderio e la perseveranza per rimettersi in gioco.
after50.it nasce da un’idea di Emanuele Tolomei che ha saputo trasformare la sua esperienza di vita in un nuovo “strumento” o, meglio, un percorso di formazione per aiutare gli over 50 a re-inserirsi in un nuovo mondo del lavoro dove bisogna essere sempre più smart e digital.
Emanuele ci racconta in prima persona come e perchè è nato il suo progetto per aiutare chi ha bisogno di trovare lavoro a 50 anni, con l’entusiasmo di chi vuole trasmettere anche un messaggio importante: cambiare vita a 50 anni è possibile … se lo vuoi!
L’esperienza di vita di chi deve inventarsi un lavoro a 50 anni
Dopo anni di attesa, ho trovato il coraggio per lanciare un progetto a cui tengo moltissimo, che mi darà la possibilità di dire la mia sul mondo del lavoro attuale e futuro.
Nel 2005, ho ricevuto una di quelle chiamate che non vorresti mai arrivasse: “Da domani non si lavora più”. Senza nemmeno troppe spiegazioni.. senza un motivo comprensibile, senza preavvisi dettati da rapporti in crisi o attriti, niente. Solo questo.
Li per li stava per prendermi una depressione che solo dio sa, ma poi ho pensato a mia figlia, al fatto che ero ancora molto giovane e pieno di forze. E non ho esitato, sono andato in camera, ho acceso il pc e ho cercato: “Guadagnare in Internet” e li si è aperto un mondo.
Il Web come nuova possibilità di trovare lavoro a 50 anni
Avevo già esperienze legate al web, soprattutto nel mondo della musica, perché prima ero un musicista, oltre che lavandaio, ma non avrei mai immaginato che la rete, avrebbe in così poco tempo, compensato quella grave mancanza economica.
La mia storia ve la racconto un’altra volta, ma è proprio da li che parte questo impulso, quello che oggi mi ha consentito di immaginare la stessa cosa per persone ancora più in difficoltà e con un età molto più difficile da collocare lavorativamente.
In realtà il problema dell’età esiste a tutte i livelli, ma trovare lavoro a 50 anni è una vera sfida, che spesso si tramuta in una tragedia, con risvolti davvero inimmaginabili.
Il Web e l’esperienza al servizio di chi si trova a cambiare vita a 50 anni
E’ quindi per questo, che ho pensato ad after50.it; per dare a persone di 50 anni o più, la possibilità di riscattarsi e di riacquistare quella dignità, che scompare del tutto non appena viene a mancare il lavoro.
Il progetto consiste nel mettere a disposizione di un soggetto, tuttti gli strumenti di Web Marketing necessari, per poterlo trasformare da disoccupato in una micro-impresa.
Il sacrificio richiesto a entrambe (me e il soggetto) sarà enorme, ma con un massimo di 12 mesi, sono certo di poter raggiungere qualsiasi obiettivo, oggi che conosco così bene la rete e quello di cui ha bisogno.
L’after50 che verrà selezionato, ho deciso di scegliere una donna per questo primo step, dovrà seguire un periodo di formazione molto lungo, durante il quale vedrà crescere la propria impresa.
Dovrà essere disposto a fare delle scelte che non lo vedranno più un dipendente, ma un soggetto autonomo che opererà da casa o se lo preferirà da un ufficio condiviso o da un posto tutto suo.
Una possibilità per chi vuole realmente rimettersi in gioco
Per molti, so già che questa cosa sarà dura da accettare e da affrontare, soprattutto per chi è sempre stato guidato e oggi dovrà diventare guida, ma anche se sembra crudele, è quello che spetta un po’ a tutti.
Il mondo del lavoro è cambiato e continuerà a farlo. E non voglio parlare di robotica, intelligenza artificiale o cose simili, è già cambiato e il mercato non ha più bisogno di gente a posto fisso o di parassiti che occupano stanze solo per giustificare l’accensione forzata dei riscaldamenti da parte degli enti.
Quei tempi sono passati da un bel pezzo, e se devi trovare lavoro a 50 anni e se sei pronto a metterti in discussione, a cambiare definitivamente la tua condizione di vita, allora sei un #after50.
Per tutti gli altri ci sono le elezioni politiche, i telegiornali, gli sportelli al cittadino e le file alle poste. Mi dispiace, ma non è più tempo di andarci leggero con chi ancora oggi, nel 2018, trascorre il suo tempo a lamentarsi di Renzi e Berlusconi su Facebook, mentre tanti altri stanno facendo a piccoli passi, un grande balzo verso un mondo del lavoro nuovo, che richiede impegno, senso di responsabilità verso i propri familiari, verso se stesso.
E tu, da che parte stai?
[amazon_link asins=’8858129261,8815245839,8842050717′ template=’ProductCarousel’ store=’4writing-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a89a925b-df9a-11e8-bb22-e1e780e166f1′]