Perché parlare di Content Marketing oggi, ma anche di lavori del futuro? La pandemia di COVID-19 ha costretto le persone a fermarsi e nella maggior parte dei casi ha dato alle persone il tempo per fare un bilancio sulla propria vita non solo personale, ma anche professionale. Tra i tanti temi apparsi alla ribalda c’era quello di felicità professionale a completamento del cosiddetto successo professionale.
Fare un mestiere che non piace, secondo il team Humans, impedisce di raggiungere il successo e una ricerca condotta dalla società di consulenza USA Gallup mostra come solo il 5% degli italiani si definisce un professionista felice e la maggior parte delle persone svolge un lavoro non in linea con i propri desideri.
Fare un mestiere per soldi, non è garanzia di felicità, ma anche seguire le proprie passioni non mette al riparo dalle frustrazioni. Come raggiungere allora la felicità professionale?
L’importanza di seguire la propria vocazione
Dal 2013 mi occupo di Content Marketing perché mi piace scrivere e ho trovato nella scrittura la mia vocazione. Il mio consiglio è quello di fare ciò che piace e ottenere vantaggio dall’essere pagato per farlo in modo da raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.
Una volta trovata la tua personale vocazione ci sono veramente tanti corsi che puoi seguire e alcuni sono realizzati da me per il portale Lezione-Online. Tra questi ti segnalo il Corso in Content Marketing, una delle professioni più richieste dal mercato.
Il Content Marketing Manager è la figura che si occupa della redazione di contenuti per le aziende in modo da aumentare la conoscenza di brand, prodotti e servizi e generare vendite, ma anche una sensazione di interesse e fiducia. Lavorare nel Content Marketing significa anche conoscere le tecniche SEO per intercettare i potenziali clienti e lettori ideali del contenuto in modo organico e naturale, senza ricorrere a campagne a pagamento.
Il corso in Content Marketing
Il Corso in Content Marketing vuole fornire le competenze base ed avanzate per lavorare come Content Manager in aziende e agenzie di comunicazione.
Si rivolge anche ad imprenditori e liberi professionisti che vogliono promuovere la loro attività e raccontare il loro brand grazie ai contenuti online.
Nel corso si imparerà a identificare quali contenuti veicolare sui diversi canali web (sito aziendale, blog, social media, newsletter), a individuare il pubblico a cui rivolgersi e creare strategie editoriali efficaci basate su Storytelling, SEO Copywriting, Copywriting Persuasivo. Buyer Personas, Search Intent e Focus Keyword saranno, infine, le parole chiave che caratterizzeranno l’intero corso.
Il corso si divide in 4 macro aree che affrontano i principali argomenti. Dopo un’introduzione generale, nel corso si apprenderà come:
- Produrre contenuti che vendono e convertono
- Distribuire e promuovere i contenuti online
- Ottimizzare i contenuti online
- Monitorare l’attività di Content Marketing
Il corso ha un totale di 13 video lezioni e 13 dispense più casi pratici e un workbook.
Iscriviti ora e frequenta quando vuoi, trovi il Corso Completo in Content Marketing qui.