Il mercato è in continua evoluzione e oggi più che mai per le aziende, la vera sfida è sapersi distinguere dalla concorrenza, sfruttando a pieno uno degli strumenti più potenti di oggi: il web.
In questa breve guida, analizzeremo alcune delle strategie di web marketing per imprenditori (o gestori di attività online) più rilevanti per far crescere un business e creare così un reale vantaggio nei confronti dei competitor.
Gli effetti delle strategie web sul processo di acquisto degli utenti
Prima di scoprire quali sono le strategie web marketing fondamentali per far crescere iò fatturato e utili a raggiungere i prospect online, è essenziale rispondere subito a una domanda molto frequente: perché è così importante per un brand pianificare una strategia di questo tipo? Semplice, internet è ormai diventato un canale parecchio affollato.
Solo in Italia sono circa 55 milioni le persone che utilizzano quotidianamente il web per scopi personali, e ben 28 milioni coloro che sfruttano la rete per fare acquisti di ogni genere. Questi numeri, destinati a crescere anno dopo anno, dovrebbero far capire come conoscere le dinamiche dietro l’online marketing può consentire di incrementare un business.
È anche vero però che il mondo del web è tanto bello quanto complesso, e solo chi è in grado di utilizzare efficacemente ed efficientemente le digital strategy ottiene degli ottimi risultati.
Quali strategie web scegliere
Data la complessità del web è chiaro che sia lecito domandarsi: come poter sfruttare il web senza esserne “inghiottiti”? In primis, costruendo un brand identity solida, che permetta di farti riconoscere tra decine e decine di “rivali”, e in secondo luogo, scegliendo un target di riferimento: sparare nel mucchio è ad oggi più che mai deleterio. Studiare i potenziali clienti e conoscere i loro bisogni, aumenta le probabilità di conversione.
Dopo questa breve parentesi, analizziamo alcuni canali e approcci di web marketing.
Social Media
Sono ormai 43 milioni gli utenti attivi in Italia che hanno almeno un profilo social, inoltre 1 utente su 3 ha dichiarato di fare acquisti non prima di aver cercato informazioni sul canale social del brand in questione. A differenza di qualche anno fa, i social network permettono una comunicazione B2C in grado di aumentare la brand awareness.
È chiaro che un profilo business deve essere curato in ogni dettaglio: realizzazione di contenuti di qualità e pianificazione di un calendario editoriale efficace, sono solo alcuni dei punti essenziali.
Vedi anche: cattura l’attenzione sui social in meno di 2,5 secondi.
Influencer Marketing
Tra le strategie di web legate al mondo social vi è senz’altro quella dell’influencer marketing: sfruttare la notorietà di un personaggio e catturare così l’attenzione investendo in pubblicità, è un modo efficace per aumentare la probabilità di farsi conoscere (e scegliere).
Ad oggi, investire in advertising su figure note nel proprio ambito di riferimento, sfruttando in pieno il massiccio utilizzo dei social media, può tradursi in un vantaggio enorme rispetto alla concorrenza.
Strategie SEO
Anche la SEO può essere un ottimo canale di visibilità. SEO è l’acronimo di search engine optimization e, in estrema sintesi, raccoglie le strategie e le best practice per posizionarsi più in alto possibile nei risultati delle ricerche sui motori di ricerca (Google in primis).
Trovarsi nella prima pagina su Google, o meglio ancora nella parte alta della stessa, è facile intuire come possa tradursi in un elevato livello di traffico e anche di conversioni (in base al proprio modello di business).
Email Marketing e newsletter
Scegliere di rivolgersi a un pubblico di riferimento ben definito, attraverso l’utilizzo di campagne di email marketing, è un ottimo modo per conquistare il loro interesse. Attenzione però a creare anche in questo caso contenuti di valore: la personalizzazione è la chiave per attirare l’attenzione di chi legge e aumentare così la probabilità di conversione.
L’invio massivo di email a freddo e non solo un’attività sterile, ma con le nuove normative in tema di protezione dei dati personali, può rivelarsi anche un approccio deleterio e controproducente.
Conclusioni
Le strategie web marketing per imprenditori sono davvero tantissime, anche se è bene evidenziare come ogni azienda abbia la propria identity e ognuna debba costruire il successo sfruttando le digital strategy più vicine ai propri valori (e al proprio mercato).
Data la complessità del web e la velocità con la quale le cose nel digitale cambiano, è fondamentale rivolgersi a un professionista, solo così sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.