Se vuoi distinguerti dalla concorrenza nel settore del commercio online, il tuo sito web deve fare una buona prima impressione ai visitatori. La concorrenza in questo campo è spietata e bisogna puntare subito ad attirare più click possibili. Per fare ciò, è necessario progettare abilmente la parte grafica della pagina e gestirne la SEO. Sembra complicato, ma fortunatamente ci sono diversi modi per semplificare la vita. Uno di questi è attraverso l’uso dei website builder, strumenti in grado di compiere automaticamente il lavoro tecnico necessario per creare un sito Web, consentendo la libertà di lavorare sulla grafica a proprio piacimento. Ecco come funzionano.
Il funzionamento dei website builder
Il website builder è uno strumento che permette a qualsiasi persona di creare pagine web e blog, anche senza alcuna conoscenza nel campo dell’informatica. I builder forniscono un’ampia varietà di strumenti e modelli predefiniti, in grado di consentirti di creare facilmente la tua pagina ideale. Puoi trovare qui ulteriori opinioni interessanti su questi strumenti. Per utilizzare i costruttori di siti Web, non è richiesta alcuna conoscenza del linguaggio di programmazione: utilizzano la tecnologia drag and drop. Basta usare il mouse per “afferrare” uno degli strumenti preconfezionati disponibili e trascinarlo nella posizione desiderata. Come puoi immaginare da questa descrizione, questo tipo di servizio è perfetto per le persone che hanno già un’idea per il proprio blog ma temono di non avere le competenze tecniche necessarie per realizzarla. Ha anche l’innegabile vantaggio di consentire agli utenti di visualizzare i risultati in tempo reale, in modo da consentire di compiere perfezionamenti in tempo reale.
Dato che ci sono moltissimi tipi di builder diversi, è importante che impariate a riconoscere quelli che più si addicono alle vostre esigenze, specialmente se volete aprire uno store online. Ecco alcuni consigli da seguire.
Considera la compatibilità con i dispositivi mobile
Finora, la maggior parte degli utenti di Internet non utilizza più il PC per navigare in Internet, ma utilizza invece dispositivi mobili, siano essi telefoni cellulari o tablet. Se non ottimizzi la tua pagina per questi ultimi, potresti perdere molti potenziali clienti. Solitamente la conversione del sito in uno schermo di dispositivo più piccolo è considerata quasi secondaria e poco importante. Tuttavia, non è così che dovrebbe essere, perché le pagine ottimizzate solo per il desktop spesso causano vari problemi quando vengono convertite in formati diversi. Si deve tenere in considerazione fin dal primo momento che la nostra pagina web verrà vista su un gran numero di schermi da dimensioni e caratteristiche diverse. Molto importante quindi è che il nostro sito sia progettato secondo una filosofia mobile first.
Scegli un builder con le funzioni necessarie
Esistono moltissime tipologie diverse di website builder e le loro funzioni di base sono generalmente simili. Tuttavia, le pagine di e-commerce hanno necessità speciali che i siti “normali” non hanno. Ad esempio, un servizio di e-commerce deve consentire agli utenti di acquistare prodotti online; quindi deve gestire il processo di pagamento, il processo di spedizione, deve avere un servizio clienti, pagine di commenti e così via. E questa è solo una parte. Pertanto, è molto importante scegliere un builder progettato specificamente per il commercio online, che fornisca tutti i plug-in utilizzabili e potrebbe anche fornire più plug-in. Bisogna quindi fare attenzione anche al prezzo: è proprio a causa di queste particolari esigenze che i builder pensati per l’e-commerce tendono ad essere più costosi degli altri. Molti di questi possono includere anche servizi aggiuntivi, come soluzioni di web hosting.
Presta attenzione alla SEO
Se vuoi che il tuo sito abbia successo, è importante che esso sia in cima alla classifica di Google. Per fare ciò, la tua gestione SEO deve essere impeccabile: sfortunatamente, molti costruttori di siti Web di solito commettono tali errori. Infatti, la SEO dipende non solo da elementi come il contenuto della pagina o le parole chiave utilizzate, ma anche da fattori tecnici come la velocità del sito web. Nel 2018 Google ha lanciato Speed Update, che è una modifica all’algoritmo SEO che tiene conto anche della velocità di caricamento del sito web. Dov’è il problema? I costruttori di siti web possono facilitare il lavoro dell’utente gestendo automaticamente la costruzione della pagina: ma è questo tipo di automazione che può causare problemi. Il codice scritto dal programma è solitamente lento e inefficiente, più il sito cresce, più questi problemi si sommano, rendendo il tuo sito sempre più lento. Pertanto, si consiglia di scegliere un builder che comprenda questi problemi e fornisca soluzioni, ed è meglio includere metodi per risolvere questi problemi.
Trova un website builder con opzioni grafiche personalizzabili
L’importante è che la tua pagina sia immediatamente riconoscibile esteticamente. Molti siti web creati utilizzando i website builder sono molto simili tra loro: questo perché molte pagine si affidano troppo ai template, che sono i layout predefiniti forniti dal software. Questi dovrebbero essere usati come punto di partenza, non come punto di arrivo. Il costruttore dovrebbe fornire una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per dare al sito un aspetto speciale e renderlo unico. Quindi indulgete nella struttura grafica della pagina, ma non esagerate. Cerca di mantenerlo semplice e chiaro. Una volta che gli utenti accedono al sito, possono avere una comprensione completa di tutti i contenuti che forniscono, il che è molto importante. È importante evidenziare il contenuto principale e le pagine oi servizi meno importanti possono essere messi in secondo piano.
Assicurati che contenga il supporto ai certificati SSL
Per garantire la sicurezza del tuo blog e la fiducia degli utenti, devi utilizzare un builder che includa il supporto per un certificato SSL. È un protocollo di trasmissione dati digitale sicuro che utilizza la tecnologia di crittografia. La sua presenza è indicata dal lucchetto a sinistra dell’indirizzo del sito (ovvero l’URL). Se volete sapere di più sul funzionamento dei certificati SSL, potete leggere qui. Impiegare un certificato SSL è fondamentale per garantire la fedeltà dei vostri clienti (e dell’algoritmo!)