Aprire un blog tematico è realmente una ottima alternative di web marketing per un hotel che possa portare ad aumentare le prenotazioni? Oppure sull’ondata della moda della presenza on line tutti vorrebbero, ma pochi lo fanno decentemente?
Molte piccole strutture decidono di aprire un blog per risparmiarsi la spesa della costruzione di un sito web. Altri invece decidono di aprire un blog a supporto del sito web già esistente aumentando gli accessi e di conseguenza anche le prenotazioni dirette.
Non c’è dubbio che un blog abbia molta visibilità sui motori di ricerca per la sua eccezionale ottimizzazione e anche per i suoi contenuti costantemente aggiornati, ma sono tutti in grado di aprire un blog e gestirlo in modo professionale. Il web è un continuo proliferare di nuovi blog, ma con la stessa velocità della loro nascita, se ne vede anche la scomparsa.
Bisogna possedere competenze tecniche e di scrittura, idee, costanza nella gestione degli aggiornamenti, e se non si hanno queste capacità in prima persona, bisogna trovare qualcuno che le abbia e che professionalmente possa gestire per voi il vostro blog (di conseguenza dovrete essere in grado di sostenere la spesa).
Il punto quindi è di non aprire un blog per seguire una moda o dicendosi che “si deve fare”, analizzate bene tutte le operazioni da svolgere, i pro e i contro e anche come impostare il vostro eventuale blog, non si tratta solo di andare su WordPress o Blogger, come dicono molti. Solo dopo un’attenta analisi potrete sviluppare un prodotto in grado di garantirvi un effetto positivo in termini di prenotazioni.
I punti a favore dell’apertura di un blog per hotel
- Il blog tematico per un hotel senza dubbio ha la capacità di migliorare la comunicazione e aumentare anche i coinvolgimento degli utenti.
- Il blog è in grado di attirare in modo eccellente i motori di ricerca dandogli, molte volte, più visibilità dei siti stessi questo perché, come già detto sopra, ha una struttura fortemente ottimizzata dal lato Seo e perché ha frequenti contenuti nuovi.
- Il blog è in grado di portare visite e prenotazioni al sito dell’hotel: se si creano contenuti interessanti sulle località che circondano l’hotel centrando le giuste parole chiave e si inserisce nel modo giusto all’hotel il blog può essere il giusto mezzo per indirizzare visite al sito stesso.
Domande da porsi prima di decidere di aprire un blog
- Chi curerà il mio blog?
Avete le capacità richieste ed il tempo necessario per farlo? Magari avete un team che potrebbe aiutarvi a svolgere questa funzione. Sapete scrivere in italiano corretto? Conoscete le tecniche di scrittura sul web, o siete interessati ad apprenderle.
È indubbio che se avete un piccolo hotel e vi occupate da soli praticamente di tutto: front office, prenotazioni, pagine social…e via dicendo… aggiungere anche un blog non è una scelta adeguata. In questo caso curate pagine social potrebbero garantirvi più successo di uno strumento come un blog male impostato.
- Ho qualcosa di cui parlare?
Avete argomenti, idee particolari che possano comunicare una particolare immagine del vostro hotel. Insomma siete in grado di costruire un vero Brand con le sue specificità e utilizzare il blog per veicolare questa immagine?
Aprire un blog e parlare solo di strade e monumenti può essere ripetitivo e poco originale, ecco allora che il blog diventerebbe solo un insieme di parole in un mare di informazioni come quello del web: decisamente poco utile.
- Sarebbe meglio scrivere in italiano o in inglese?
Anche questa non è una domanda di poco conto. Se i vostri clienti sono prevalentemente stranieri un blog in italiano a cosa vi servirà? Ed in questo caso siete in grado di produrre testi adeguati in lingua straniera?
- Quanto tempo ho da dedicare ad un blog?
Il blog pretende costanza ed impegno. Le visite degli utenti non arriveranno in modo immediato, il lavoro adeguato e continuo porterà i suoi frutti, ma c’è la necessità di impegnarsi tutti i giorni e ricavare del tempo solo per questa attività.
Come creare un blog turistico per hotel?
- Le piattaforme più utilizzate per la creazione di blog sono WordPress o Blogger, sono facili da gestire anche se avete poca esperienza e sono ottimizzate per i motori di ricerca,
- Scegliete il vostro dominio dedicato e sappiate che i domini con il nome della città al loro interno attirano molto le ricerche.
- Cercare di ottimizzare i titoli ricercando le parole chiave più coinvolgenti
- Stabilire la frequenza di pubblicazione e rispettarla.
- Portare avanti delle azioni per far conoscere il blog: link building.
- Collegare il blog ai social media.
In conclusione
Secondo te un blog può tornare utile ad un Hotel che decide di investire in web marketing? Perché?