Oggi un sito web per essere premiato da Google in termini di ranking e accrescere il suo numero di visitatori deve non solo saper attrarre i lettori e visitatori giusti ma anche farli restare sulle pagine del mio sito o blog aumentando così il loro tempo di permanenza nel sito. Naturalmente maggiore è il tempo che queste persone trascorrono sul sito fruendo dei contenuti che offriamo loro, maggiore sarà per noi la possibilità di convertirli in clienti e aumentare il fatturato della nostra azienda. Un motivo in più dunque per monitorare il tempo di permanenza su un sito specifico, per migliorare i risultati aziendali. Ecco qualche consiglio utile.
Una delle priorità di chi cura un sito o un blog è essere trovati su Google per aumentare le visite e il traffico ma come convincere le persone a leggere l’intero contenuto della pagina e magari guardare anche altri contenuti del nostro sito. Abbiamo oggi a disposizione molti modi per aumentare il tempo medio su una pagina.
Il contenuto deve soddisfare realmente il lettore
Per ridurre il tasso di abbandono delle pagine è utile attrarre il traffico giusto e creare call to action che coinvolgono davvero il tuo pubblico ideale e si basano sulla produzione di contenuti di valore.
Tutto parte dall’individuazione delle parole chiave e dalla capacità di creare un contenuto che soddisfi realmente i bisogni comuni legati alla azienda, al prodotto o al servizio offerto. Concentrazione quindi nel creare un grande contenuto, che attragga il lettore sin tal titolo e lo porti a leggere altre pagine del nostro sito.
La lunghezza ideale del contenuto
Non esiste una lunghezza ideale e la risposta è dipende, dalla query, dal bisogno dell’utente in quel preciso momento, da quello che il visitatore si aspetta di trovare nella SERP. Individua la domanda dei tuoi potenziali clienti e scrivi di conseguenza.
Inserire Call To Action efficaci
Nel contenuto non ti dimenticare di inserire Call To Action efficaci, indicando chiaramente al visitatore quale è l’azione da compiere in modo esplicito e accattivante. Se lo farai è alta la probabilità che la permanenza sul tuo sito aumenti. Le CTA vanno inserire in parti chiave che non costringano il lettore a fruire dell’intero contenuto ma orientino subito a lasciare i dati o effettuare un acquisto.
Un sito veloce è un sito apprezzato
Nel realizzare il tuo sito web verifica che il tempo di caricamento delle pagine sia breve o porterai il visitatore ad abbandonare la pagina che desiderava visitare. Usa PageSpeed per monitorare la velocità di caricamento del tuo sito e analizza i consigli che questo tool ti offre.
Migliora l’usabilità del sito
L’ultimo consiglio che voglio darti riguarda l’usabilità del sito: come si può mantenere l’attenzione dei lettori se l’usabilità del sito è scarsa? Menu poco usabili, elementi mancanti o malmessi rendono difficile la navigazione sul tuo sito web. A volte bastano piccoli accorgimenti per aumentare il tempo medio di ogni sessione e risultare più gradevoli anche a Google.
E tu come hai ottimizzato il tuo sito web o blog per aumentare il tempo di permanenza dei tuoi lettori? Racconta la tua esperienza nei commenti!
1 commento
Ciao Cristina, una tecnica che abbiamo usato e che funziona è quella di offrire, sia come links all’interno del post o alla fine, articoli che potrebbero interessare al lettore di un determinato post. Meglio se questi articoli correlati sono stati scelti “manualmente” e non tramite un plugin. Se pensi è quello che fa wikipedia da anni.