A differenza del tradizionale sito vetrina un ecommerce è in continua evoluzione e richiede una strategia flessibile in grado di adattarsi costantemente ai cambiamenti del mercato per trasformare i visitatori in clienti. Ma questo è solo il punto di partenza per ottimizzare un ecommerce. In questo post vediamo quali sono le basi per realizzare un sito che vende davvero.
Focalizzare gli obiettivi
Innanzitutto come per il sito web devi sapere esattamente cosa stai facendo e dove vuoi arrivare, magari rispondendo a queste domande guida tramite l’analisi con Google Analytics:
- Da dove arriva il traffico al mio sito e quante vendite nascono dalle diverse fonti di traffico?
- Quali sono le pagine più visitate, le pagine di destinazione principali e quelle di uscita?
- Quali parole chiave portano traffico al sito e qual è il tasso di conversione?
- Quali sono i principali obiettivo e KPI?
Ottimizzare un ecommerce con la SEO
Una volta analizzati questi elementi si può partire con l’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, tenendo a mente il fatto che Google predilige siti veloci da caricare, titoli ottimizzati per le parole chiave più importanti, descrizioni dei prodotti originali, ecc.
Importante è scrivere schede prodotto che oltre ad attirare il visitatore e invogliarlo all’acquisto siano ottimizzate per Google, così come è fondamentale non dimenticare il tag ALT delle immagini e cercare di avviare un’efficace strategia di link building. Infine sempre lato SEO tecnico è necessario utilizzare il tag canonical sulle pagine duplicate e dare in pasto a Google una sitemap aggiornata del sito.
Creare un blog per attirare i clienti
Per incrementare visite e quindi possibilità di vendita del tuo ecommerce consiglio la creazione di un blog dedicato al settore di competenza e ricco di suggerimenti utili per un migliore utilizzo dei prodotti venduti. Divulgando gli articoli sui siti di social news raggiungerai un numero maggiore di potenziali clienti interessati a quello che il tuo ecommerce offre.
Curare design e usabilità
Ma per ottimizzare un ecommerce non devi dimenticare neppure design e usabilità, dando vita fin da subito a un sito facile da navigare e con call to action chiare e coerenti. Un consiglio: inserire la funzione Cerca nel sito per agevolare il consumatore che ha già le idee chiare su cosa comprare e realizzare un percorso homepage-> carrello in pochi click.
Non dimenticare il carrello
Proprio per quanto riguarda il carrello ecco gli ultimi suggerimenti per ottimizzare un ecommerce: tenere ben in vista il pulsante Rimuovi e quello Continua a comprare, mostrare il prezzo finale con tasse e spese di spedizione incluse e soprattutto presentare chiaramente le diverse opzioni di pagamento disponibili.
Per ottimizzare un ecommerce e creare un sito che vende è necessario essere semplici da utilizzare, attraenti per il visitatore e ben posizionati sui motori di ricerca. Complicato? Forse, ma solo un lavoro che prende in considerazione tutte le variabili presentate (e non solo) sarà in grado di assicurare il successo e un incremento di fatturato per la tua azienda.
Foto di Copertina: rielaborazione di una foto di © bloomua Deposit Photos