Occuparsi di web marketing significa innanzitutto occuparsi di clienti. Poco cambia che i clienti siano ancora solo potenziali e che l’occuparsene significhi convincerli a diventarlo: sempre di clienti si tratta. E i clienti, in quanto tali, devono essere coccolati, rassicurati e devono essere al centro dei pensieri, delle azioni e della comunicazione di chi si rivolge loro.
Per fare in modo di far percepire ai clienti l’importanza che hanno e per far sì che siano bendisposti nei confronti nostri e dei servizi o prodotti che proponiamo, dobbiamo riuscire a essere presenti senza essere invadenti e a far ricordare la nostra presenza e le nostre offerte senza che questo diventi un irritante peso.
Come fare? Ovvio rispondere che è necessario pensare ad una strategia di comunicazione precisa e che tenga conto dei vari canali a disposizione per il dialogo con i clienti.
Tuttavia, a prescindere dalla strategia di comunicazione (trattata in altri contesti in modo approfondito ed esauriente) e dai canali che essa prevede, c’è un piccolo dettaglio che deve sempre essere ricordato e utilizzato: onorare le ricorrenze.
Può sembrare una banalità, tuttavia l’onorare le ricorrenze è legato ad altri elementi di non poco interesse.
Chiariamo innanzitutto che cosa si può intendere per “ricorrenza” quando ci si occupa di clienti: compleanni e feste comandate, innanzitutto, ma anche onomastici, l’anniversario del primo acquisto fatto, il matrimonio, il ritorno in produzione di un prodotto particolarmente apprezzato o una sua nuova edizione. In poche parole, tutto ciò che noi conosciamo di un cliente, o quasi, può essere considerato una ricorrenza.
Per una ricorrenza, si può scegliere di farsi presenti ai propri clienti in diversi modi: con chiamate, newsletter, posta tradizionale, social e con offerte speciali e personalizzate.
La cosa importante, però, è che ricordare una ricorrenza e celebrarla in qualche modo è un’attenzione verso i propri clienti, cosa che generalmente viene molto apprezzata. Inoltre, è segno che i clienti sono trattati in modo “personale”, che si ricordano i particolari individuali e che si cerca di valorizzarli.
In occasione di particolari ricorrenze, poi, i clienti ricorderanno con più piacere quelli che hanno avuto un gesto o una parola nei loro confronti e questo migliorerà la percezione del brand. Inoltre, con uno stato d’animo più lieto e positivo i clienti saranno maggiormente propensi a concludere un acquisto o a portarlo a termine in un secondo momento.
Da non dimenticare, infine, che una delle basi per avere delle ricorrenze da celebrare è quella di conoscere i propri clienti e di impegnarsi per farlo. Capire quali sono i loro gusti e i loro interessi, sapere qualcosa di loro: tutti elementi di possibile interesse che non sono difficili da scoprire se si utilizza la corretta strategia.
Tutto, infine, si riassume in una parola: comunicare.