Hai bisogno di creare grafiche carine da postare sui social, accattivanti e il più velocemente possibile? Canva è lo strumento per te.
Io l’ho scoperto per caso e anche se ho una buona dimestichezza con i programmi di grafica, per i visual dei social, non posso davvero farne a meno.
E i motivi sono tre:
1. È un servizio online accessibile da qualsiasi postazione e fa un back up automatico delle grafiche realizzate
2. L’impostazione e il funzionamento sono talmente intuitivi che al primo utilizzo ti sembra di conoscerlo da sempre
3. Le varianti grafiche e le impostazioni sono talmente tante che si ha davvero l’imbarazzo della scelta e si adatta in tantissimi ambiti comunicativi.
Ma andiamo per gradi: in questo articolo ho deciso di realizzare una mini guida all’utilizzo di questa potente piattaforma che risolverà i tuoi problemi di tempo e resa grafica, davvero in pochi click e in modo quasi divertente.
Come prima cosa accedi al sito www.canva.com e ti consiglio comunque di creare un account anche se non serve per procedere ma può essere un modo per recuperare i propri lavori senza affidarsi alle impostazioni automatiche del browser.
Una precisazione: da qualche tempo Canva ha introdotto il public account che consente cioè la pubblicazione e la condivisione delle proprie grafiche. Le grafiche condivise pubblicamente possono essere visualizzate nello stream (accessibile dalla barra in alto) creando una sorta di social grafico con possibilità di interazione, engagement e commenti. Questa opzione non è obbligatoria e potete decidere di mantenere private le vostre grafiche, semplicemente selezionando l’opzione in alto.
Canva: creiamo la nostra prima immagine!
Dicevamo: per partire con una nuova grafica è sufficiente selezionare il prodotto che dobbiamo realizzare dalla barra in alto. Canva, infatti, propone subito dei formati pre impostati: grafiche e layout per tutti i social media (instagram è una recente e gradita new entry) post di blog, formati standard per grafiche stampa e header per e mail e newsletter (altra novità). Scegli quello che ti interessa e non dovrai preoccuparvi di dimensionare, adattare e ottimizzare i formati.
A questo punto si aprirà una pagina bianca con la tua scelta e sulla barra di sinistra tutte le grafiche disponibili. Seleziona quella che più ti piace, trascinala nell’area bianca della tua grafica e guarda l’effetto che fa.
Noterai subito che ogni grafica porta con sé un testo modificabile e un’immagine anch’essa modificabile: Canva, infatti, mette a disposizione un catalogo di immagini al costo di 1 euro ma offre la possibilità di caricare le proprie immagini senza nessun costo aggiuntivo e in totale libertà.
Per modificare il testo o l’immagine non dovrai far altro che selezionarla: al click si apriranno delle palette che ti permetteranno di modificare le varie opzioni come colore, effetti, font e immagine di sfondo.
Dalla barra di sinistra, invece, potrai modificare le varie impostazioni:
– Layouts: qui potrai selezionare tra le tante possibilità grafiche che offre Canva oppure selezionare uno degli schemi vuoti infondo all’elenco e costruire la grafica ex novo
– Text: da questo pulsante avrai accesso ad una serie di grafiche con testo davvero per ogni occasione e canale. Ti consiglio di guardarle tutte, provarle e vedere il risultato per ricercare la soluzione che meglio si adatta alla tua idea e alle tue immagini.
– Background: seleziona colore, texture e sfondi per la tua grafica. In gran parte gratuiti e alcuni a pagamento ma l’opzione è sempre indicata e ben visibile, non ti puoi sbagliare.
– Upload: utilizza questa opzione per caricare le tue immagini direttamente dal tuo computer come in qualsiasi altro programma. Una volta caricata l’immagine si colorerà e trascinandola potrai inserirla nella tua grafica.
Completa arricchisci la tua grafica di tutti gli elementi che vuoi, trascinali, spostali come più ti piace e se ti serve aggiungi altre pagine cliccando sull’opzione add new page.
Quando la tua grafica è pronta non ti resta che cliccare in alto sul pulsante Download e scegliere se scaricare la grafica come immagine o pdf.
Abbiamo già finito, sei stupito? Abituati perché fare grafiche con Canva è semplice, veloce e divertente quindi me lo annoterei tra i tool da utilizzare.
Unica pecca: in versione mobile è disponibile solo su i pad. Ma spero che ci saranno sviluppi.
E tu, che cosa aggiungeresti? Utilizzi già Canva o altri servizi di grafica online?
Lascia il tuo commento.