In un periodo in cui la visibilità su internet è per gli hotel fondamentale, ricorrere alle OTA, e affrontare i numerosi costi di commissione è sembrata inizialmente l’unica via possibile per gli operatori. Esistono però strumenti di Hotel Marketing che potrebbero aiutare gli hotel a dirigersi verso una maggiore disintermediazione e tra questi, sicuramente, possiamo inserire le Business Listing.
Cosa sono le Business Listing?
Probabilmente, prima che TripAdvisors inserisse la sua Business Listing facendo una forte pubblicità, e scatenando le reazioni del mercato, ben pochi avevano idea di cosa fosse questo strumento. In realtà sono molti i portali che hanno messo a disposizione le loro versioni: tra questi troverete anche le Business Listing di Hotels Combined, Trivago, Prontohotel o ancora Wego.
I travel metasearch hanno una influenza sempre maggiore nella prenotazione di hotel, dato che chi acquista va alla ricerca della migliore offerta economica che comunque risponda a particolari criteri di posizione, categoria e via dicendo. Per questo motivo vengono sempre più considerati fondamentali nelle varie strategie di Internet marketing dagli hotel.
Proprio i portali di metasearch, o comparatori, in grado di unire tutti questi caratteri sia economici che di gusto nella ricerca degli hotel, hanno inserito quelle che chiamiamo Business Listing: un servizio in genere a pagamento con il quale la struttura può gestire la sua pagina personale direttamente inserendo i contatti privati come il telefono, la mail ed il link al sito dell’hotel, ma soprattutto può inserire offerte e promozioni.
Le critiche alla Business Listing
Come per ogni nuovo strumento di promozione si sono mosse le prime critiche. Il servizio è in genere a pagamento quindi la struttura si trova a pagare di nuovo una commissione, senza considerare che non è detto che questo pagamento porti ad una reale prenotazione diretta con l’hotel.
In realtà l’importo da pagare per gli hotel si riduce notevolmente se pensate che parliamo di un importo unico e non di una commissione su ogni prenotazione ricevuta, ecco quindi smontata la prima obiezione.
Secondo poi, chi arriva sul vostro hotel dopo una ricerca approfondita su un travel metasearch e apre la vostra scheda ha già una forte motivazione alla prenotazione che può essere incentivata anche con l’offerta di servizi aggiuntivi. Quindi la percentuale di conversioni diventa molto ma molto alta.
I punti a favore della Business Listing
Non c’è dubbio che il punto principale che rende questo strumento ultra appetibile è proprio il suo principio base che risiede nella tanto agognata disintermediazione, quindi nella possibilità di scavalcare in qualche modo il potere delle OTA che attualmente monopolizzano il mercato delle prenotazioni hotel.
Le Business Listing permettono quindi un aumento di visibilità e quindi un maggior traffico anche verso il proprio sito di prenotazione con conseguente diminuzione, come già detto, dei costi di commissione.
L’inserimento del link ufficiale sulla Business Listing è solo lo strumento più evidente e pubblicizzato a disposizione degli hotel. In realtà anche un altro fattore ha scatenato un certo successo di queste pagine personali: le offerte speciali.
La possibilità di inserire offerte speciali o anche le tanto ricercate offerte last minute, permette all’hotel di personalizzare la prenotazione dell’utente regalando un surplus evidente rispetto alla prenotazione attraverso OTA.
Naturalmente anche queste offerte speciali devono essere studiate in modo particolareggiato perché ogni messaggio produce una precisa risposta dell’utente. Ad esempio è stato rilevato come vengano particolarmente apprezzati, oltre i prezzi speciali, un minibar gratuito, un set per il bagno, o ancora dei biglietti d’ingresso a musei o attrazioni turistiche.
A questo punto non mi resta che sintetizzare quelli che sono i punti a favore dell’inserimento degli hotel in una Business Listing:
1- Diminuzione dei costi di commissione grazie all’indirizzamento dell’utente al vostro sito diretto;
2- Gestione diretta delle risposte alle recensioni che stanno sempre più assumendo una importanza centrale nell’indirizzare i comportamenti di acquisto;
3- Gestire le descrizioni della vostra struttura in modo diretto dando informazioni precise e dettagliate all’utente;
4- Conformare l’immagine del vostro hotel sul portale ospitante a quella che è l’immagine studiata e convogliata dal vostro sito personale anche attraverso fotografie curate e veritiere .
In conclusione, sulla scia di quella che è la fondamentale ricerca di disintermediazione presente sul web, la Business Listing si presenta come un utile strumento di personalizzazione che vi permette di gestire in modo autonomo la vostra immagine e anche di sfruttare una piattaforma con visibilità nazionale ed internazionale per aumentare le vostre vendite dirette.